Acquistare arte…

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con...






Acquistare arte…




di Alessio Musella  |13|Gennaio|2022|



Il rapporto tra arte e denaro, tra opere d’arte e investimenti è decisamente forte. 

Si tratta di un rapporto che è sempre esistito nei secoli e che continua ad esistere, anche se in modo diverso, anche oggi.

Investire in opere d’arte contemporanea può dare soddisfazioni e essere più abbordabile e fiscalmente vantaggioso rispetto ad altri investimenti tradizionalmente proposti, basti pensare che sugli immobili si pagano le tasse, su quadri e sculture no.

Se si ha occhio e un immancabile pizzico di fortuna e se si studia con attenzione il mercato, si possono individuare artisti promettenti, le cui opere oggi costano “poco”, ma che domani potrebbero aumentare di valore.

L'ideale sarebbe farsi affiancare da un esperto in materia che ti racconti in breve il sistema arte e che ti porti per mano a comprendere come poi muoverti autonomamente. 


Investire in arte contemporanea, oltre ad essere un buon modo per diversificare i propri investimenti, semplificando all’eccesso permette in primis di arredare casa con gusto (il proprio) e un'opera d'arte può trasformarsi  anche in un inaspettato pretesto di conversazione con amici e ospiti.

Ma non sottovalutate che comprare le opere di un'artista, in particolare se giovane e magari semi sconosciuto  è in primis il miglior complimento che possiate fargli e un modo per aiutarlo, e sostenere nel nostro piccolo la cultura e l'arte.

Un piccolo consiglio: se abbiamo un amico artista, compriamo una sua opera piuttosto che una stampa fatta in serie, giusto per riempire una parete con qualcosa che si abbini al divano.

Se pensate che l'arte costi troppo, in realtà le opzioni sono diverse la scelta è vasta, dalle sopracitate opere di artisti giovani, opere di artisti conosciuti e o storicizzati, magari scegliendo dei multipli, che essendo firmati e numerati, sono comunque opere d'arte a tutti gli effetti. 



Anche una bella litografia di un artista molto celebre e quotato, può avere un costo abbordabile, così come una serigrafia o magari uno schizzo (in quest'ultimo caso viene considerata un’opera a pieno diritto ).

Se non abbiamo amici o conoscenti che creano arte,  possiamo tranquillamente visitare le molte piattaforme  specializzate  proprio nell'offrire una vetrina per dare visibilità agli artisti.

Comprare arte fa bene all'arte.












Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.



Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Alessio





©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner






















Commenti