Max Papeschi e lo spietato sarcasmo delle sue opere

L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..




MAX PAPESCHI
E LO SPIETATO SARCASMO DELLE SUE OPERE




di Alessio Musella  |24|Novembre|2021|






Regista di teatro e tv, nel 2008 gira il suo primo film che il produttore gli contesta e non fa uscire, trasformandolo di fatto anche nell’ultimo.


Quando, dopo diversi altri fallimenti decide di mettere su MySpace tre fotomontaggi che si era divertito a fare per rendere più o meno l’idea di quello che aveva in mente, l'unica persona che lo contatta è una Gallerista pensando di trovarsi davanti  alla visual art.

Ma fu  un collezionista polacco a far esplodere uno scandalo internazionale per via di un'affissione gigantesca con una donna nuda, Minnie e una svastica, in pratica aveva chiesto il permesso di utilizzare questa immagine per una mostra a Poznan, ma nessuno avrebbe mai pensato che venne posizionata una gigantografia della stessa su di un palazzo, in pratica dopo la seconda guerra mondiale è stata la prima volta che una svastica entrava in Polonia ufficialmente.


Papeschi diventa un artista di fama internazionale. 

E pensare che non sapeva usare Photoshop, è stata una sua  ex assistente  in un pomeriggio a spiegargli le basi. 

Ma senza internet nulla sarebbe accaduto, o forse sì, ma non certo in un giorno,  dopo la collettiva in Polonia digitando “Max Papeschi” tutto il mondo sembrava impazzito perché la  Minnie in questione era di 8 metri per otto nel centro di Poznan, in Polonia. 

Ed era scoppiato un vero e proprio tsunami mediatico la Cnn fu la prima a fare un servizio, poi la Fox, quindi tutti i canali americani.


La comunità ebraica  non capiva questa svastica gigante… sull'altro fronte i neonazisti avevano mandato minacce alla galleria additando come insulto che Papeschi giocasse con il loro simbolo sacro… In poche ore un ex Regista è  diventato uno degli artisti più odiati e conosciuti del mondo.

Si infastidisce quando lo definiscono furbo soprattutto per quanto riguarda i primi lavori, che invece ha fatto senza nessuna pretesa, nessuna ambizione di esporre, né tanto meno di venderli. 

Aver utilizzato icone legate spesso al mondo dell'arte ha portato a pensare  che collezionisti avrebbero comprato i suoi lavori.

In realtà questi lavori, spesso ci si dimentica, quelli più famosi, quelli che anche adesso sono diventati copertine di libri, sono lavori che ha fatto a casa da disoccupato


Max è estremamente consapevole del suo percorso artistico decisamente sui generis e parla spesso con il sorriso dell'effetto “grande fratello”.

In pratica l'effetto che fa chi ha fatto l'Accademia di Brera, la Naba, e varie altre accademie d'arte o design, loro si hanno studiato e si sono impegnati, hanno fatto anni e anni di gavetta, collettive, e magari non hanno ancora esposto all’estero, non hanno avuto interviste, articoli, servizi, in pratica è un pò quello che ha un attore “serio” quando si trova davanti il senza arte né parte che esce dal Grande Fratello e inizia subito a fare il protagonista nei film, o quanto meno al quale vengono date molte opportunità per niente scontate.


Ricordate che rivisitare in modo apparentemente blasfemo eventi drastici , riporta inevitabilmente la coscienza a rielaborare e a non dimenticare...

















Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.



Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Alessio





©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner






















Commenti