Amber chair di Jaeuk Jung

 L’ArteCheMiPiace - My Favourites 



Amber chair

di Jaeuk Jung


di Giuseppina Irene Groccia |18|Novembre|2021|






Sono strati di tempo quelli che appaiono attraverso l'essenza visibile dell'ambra.

Questo materiale fossile proveniente dalla linfa prodotta dalle conifere, milioni di anni fa, rivela al suo interno un oggetto del passato.



Si tratta della famosa sedia da bistrot No.14 disegnata da Michael Thonet nel 1859 e diventata in seguito icona dell’interior design con circa 50 milioni di pezzi venduti tra il 1860 e il 1930.

Questa classica sedia da caffè è considerata il prodotto di serie di maggior successo al mondo fino ad oggi, attualmente nota come sedia No. 214 è ancora prodotta da Thonet.



Il designer coreano, Jaeuk Jung, omaggia questo mobile antico, che attraversando generazioni è diventato icona, racchiudendolo e trasformandolo in un oggetto di design contemporaneo.


Ispirato dall'ambra che cristallizza gli oggetti attraverso gli strati del tempo, l'artista e designer ha racchiuso questa sedia in un pezzo di polimero sigillandola in un blocco simile all’ambra con l’aiuto dell'alta tecnologia.

Consentendo così ad un oggetto del passato di convivere, come un forte complemento d’arredo, con la bellezza del design contemporaneo.



Amber Chair”, questo il nome di questa creazione, presenta la fusione concettuale del passato e del nuovo presente, 

dove Design e bellezza vengono preservati e condivisi per il futuro, offrendo ad un oggetto del passato un nuovo ciclo di vita.


Il tempo che è passato ha una bellezza sublime che supera l'oggetto", spiega Jung sulla sua creazione.


Difatti troviamo poesia in questa creazione, dove l’ambra rivela l’oggetto passato andando al di là di una sedia fossilizzata, preservandone preziosi ricordi di un tempo vissuto.




















©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 











Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        











Commenti