Daniele Vannini.. l'anima dietro l'obbiettivo

  L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..





Daniele Vannini..    l'anima dietro l'obbiettivo


di Alessio Musella  |17|Settembre|2021|



L'interesse per la fotografia non gli è stato trasmesso da qualche parente o amico, come invece spesso accade a chi poi decide di intraprendere questo percorso.

Paradossalmente la fotografia non gli è mai interessata fino a quando, di colpo, è entrata nella sua vita.

L'amore sbocciò, come in un film di Vanziniana memoria, l'estate del 2008.



Daniele stava  passando un anno nero perché  soffriva di fortissimi attacchi di panico e di ansia, e questo gli impedì di andare in vacanza con i suoi amici.

Decise quindi di trascorrere del tempo con la famiglia  e partì in camper per il sud Italia.

Arrivato in Calabria, era una giornata splendida, ma c'era un vento fortissimo che rendeva il mare burrascoso e avevano imposto il divieto di balneazione.

Fu allora che Daniele cominciò ad osservare il mare.

Quelle onde potenti che si infrangevano sulla sabbia e sugli scogli, esplodevano rumorose trasformandosi in nuvole di spuma bianca, e il soffio forte del vento copriva qualsiasi altro suono.

Prese il cellulare, e scattò una prima foto a quello spettacolo, poi un'altra, cambiando posizione, e un'altra ancora.

Quel semplice gesto gli diede un senso di completezza e una calma che aveva perso da tempo, e che forse in realtà non aveva mai avuto.

Daniele percepii  in maniera netta che aveva trovato il modo di canalizzare quello che stava succedendo nella sua vita.







Per Daniele la fotografia è un ottimo pretesto per esplorare.

Il “soggetto” che predilige sono le persone, con le loro storie e le loro attitudini, ma qualsiasi cosa può catturare il suo interesse.

Ama il coraggio di vivere secondo la propria natura, di scavarsi a forza il proprio percorso incurante della disapprovazione della società, del perbenismo e del buoncostume.

Gli interessa lo strano, il diverso, senza cadere  nella trappola della ricerca del consenso, perché significa fallire in partenza.




Il suo stile è diretto, il più possibile neutrale.

Non abbellisce ne imbruttisce nulla.

Vuole restituire  un'immagine forte, ma dove la sua presenza sia minimizzata, così da permettere all'osservatore di farsi domande il più liberamente possibile.

Per lui il ritratto è un'esperienza umana.



Quando si scatta un ritratto, la fiducia reciproca tra chi scatta e il soggetto è fondamentale , è necessario lasciar scorrere senza preconcetti quello che sta accadendo in quel momento, senza pensare ad altro.

Bisogna riuscire ad entrare in connessione con l'altra persona, capirla, o almeno provarci, e tradurre tutto questo in immagine.




  “Il fotografo non è uno specchio ma un filtro, e tramite questo filtraggio restituisce un'identità alla persona che fotografa.”

Toni Thorimbert













Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner












Commenti