Creatività e Universo Digitale - JoJo Huxford

L’ArteCheMiPiace - Interviste






Creatività e Universo Digitale
JoJo Huxford


di Giuseppina Irene Groccia  17|Settembre|2021




Nell’arte di questa valida, dinamica artista e operatrice digitale statunitense, al di là di ogni tecnica, c'è il talento che emerge, e lo si percepisce nella accurata connessione tra creatività, comunicazione e universo digitale.


JoJo Huxford compie un complesso lavoro di strutturazione, riuscendo a far vibrare entità cromatiche in perfetta sintonia con la propria emozionalità.


Nel suo percorso da autodidatta, evidenzia di volta in volta varie tecniche espressive, quali fotografia, grafica, elaborazione multimediali e anche pittura, riuscendo a creare atmosfere rarefatte nelle sue opere.


Questo la rende un’artista che fa delle "avanguardie" la propria arma creativa.


Joanne, in arte JoJo impiega le sue capacità tecniche degli strumenti digitali e la sua sensibilità per realizzare composizioni artistiche dai colori forti e vividi, come per celebrare la potenza della vita. 


Non sfugge ad una attenta analisi la sua accurata e continua ricerca che la porta a sperimentare con successo l’arte digitale, ottenendo così nuovi modi per interpretare il suo immaginario.


Il suo sguardo si posa sulle figure umane, molto ricorrenti sono i volti femminili dove l’arte diventa ricerca, costante, impegnata, non solo di forme e di colori, ma anche di significati densi di pathos.


Nei suoi lavori troviamo tratti somatici misti a vere e proprie esplosioni di colori che parlano di un mondo nel quale l’energia è tutto ed i colori ne sono la massima espressione.


Sono opere che lasciano ampio spazio a diverse interpretazioni, trasmettendo anche a chi osserva per la prima volta un forte senso di libertà espressiva, e profonda percezione.


Osservandole si è spinti ad avvicinarsi ad esse, come trascinati da un vortice di colori ed energia. È una poesia costante e uniforme composta da colori e forme create con un pensiero creativo, ottenuto imprimendo alla propria personale e profonda percezione.


Note intense di colori ma anche nuance di bianco e nero, le quali creano giustapposizioni grafiche racchiuse in un’eleganza arguta e raffinata.


Ciò che rende unica la sua arte è l’emozione trasmessa come punto di partenza, seguita da un sentimento ottenuto dall’ascolto delle sue opere, invitandoci alla riflessione sulla non staticità e all'esplorazione del coinvolgimento al vivere.


Questo, è ciò che, secondo la mia opinione, la pone di diritto nella categoria delle artiste capaci di indagare e proporre fin da subito una visione ad ampio raggio del contesto della cultura digitale contemporanea.



▪️Qual è stato il tuo primo passo nei confronti dell’arte?


Due anni fa ho avuto un problema al ginocchio, ero costretta a casa e così ho deciso che dovevo fare qualcosa. Ho quindi  iniziato a dipingere imprimendo i miei pensieri creativi su carta. Amo il colore, il movimento e la sensazione che l'arte e le sue forti emozioni riesce a trasmettere. Sono passata da toni più morbidi a quelli più audaci ed ho continuato su questa linea rimanendo più sull'arte tradizionale per oltre un anno.


▪️Come sono stati i tuoi inizi? 


Come ho detto prima, tutto è iniziato in età matura, esattamente a 64 anni, in seguito all' esigenza di rimanere a casa per un lungo tempo per un problema di salute.


▪️Hai iniziato da autodidatta a conoscere in modo libero la tua arte?


Nasco artisticamente autodidatta frequentando il tradizionale centro artistico, dove ho appreso le tecniche di disegno, quali penna, inchiostro e matita su carta.


▪️Com’è avvenuto il passaggio dalla carta alla pittura digitale?


Col passare del tempo un amico mi ha suggerito di provare il digitale, cosa che ho fatto..

Mi sono innamorata subito di questa tecnica espressiva perché mi ricorda molto la camera oscura della fotografia, dove attraverso le sovrapposizioni, i tratti di linea e di colore puoi modificare e alterare il soggetto artistico, facendo accadere tante cose belle. 


▪️Perché hai scelto di soffermarti su questa specifica forma d’arte?


Preferisco questa espressione artistica alle altre, perchè amo tutte le sue dinamiche e i suoi diversi mezzi di interpretazione, insieme a tutti gli strumenti che il digitale offre.


▪️Come nascono i tuoi quadri?


In realtà le mie opere d'arte nascono nella mia testa in tanti modi, mi siedo senza avere chiaro quello che andrò a realizzare.

Mi faccio guidare dal mio istinto creativo, seguo un processo di idee e di riflessione che porta a spostarmi da un secondo all'altro, avvicinandomi sempre più vicino al lavoro finito.




▪️Da dove scaturiscono le idee e le tue ispirazioni?



Quando ho iniziato, non molto tempo fa, molte delle mie idee e ispirazioni provenivano dalle personali impressioni di ciò che più amo, come gli animali e le barche a vela.

Col passare del tempo ho tratto ispirazione dalle opere dei tanti artisti presenti nei miei Follower di Instagram.

Da autodidatta ho appreso molto nell'osservare e studiare l'arte che mi passava davanti agli occhi.

In seguito ho provato ad usare anche io colori più audaci ed elementi più forti, ottenendo risultati gratificanti.


 

▪️Puoi parlarci del processo creativo della tua tecnica espressiva? 


Il processo creativo inizia da una semplice idea che progredisce man mano che aggiungo un dettaglio di matita o di inchiostro, i colori sono la forza portante che fanno emergere l’immagine insieme alla natura espressiva della mia arte.



▪️Parlaci dello stile e dell’ ideazione: come prendono forma i soggetti delle tue opere digitali?


I soggetti prevalenti nella mia arte sono i visi e le forme femminili.

Inizialmente non ho bene in testa cosa andrò a rappresentare, questo processo avviene in seguito attraverso le mie elaborazioni, attraverso l’utilizzo degli strumenti lascio che l’arte si trasferisca a me dandomi la precisa idea di quello che andrò a realizzare, siano essi visi maschili o femminili.


▪️Per quale motivo scegli spesso la donna come protagonista delle tue opere?


Credo di usare la donna come protagonista delle mie opere come una semplice verità sulla perdita della vita, poiché ho avuto molte perdite nella mia vita, mio marito, mia figlia incinta di cinque mesi e mio fratello.

Trovo nell’arte la forza di esprimere le diverse difficoltà che la vita mette sul nostro cammino.


 


▪️I tuoi colori esprimono anche stati d'animo?


Sì, credo che i colori che utilizzo rappresentano i miei stati d’animo. Alcuni colori mostrano il mio umore più gioioso altri quello più scuro e tenebroso.



▪️In genere, che impressione cerchi di suscitare in chi osserva i tuoi lavori?


Opere diverse esprimono emozioni diversi. Con i toni più morbidi ho realizzato inizialmente  fiori o scene sulla spiaggia, barche a vela che rappresentavano gioia e libertà.

Col passare del tempo, con toni più aspri e scuri e il nero credo di esprimere l’aspetto di quanto la vita può fare in un giorno, l’espressione di forza e di potere perdute.


▪️Quanto c'è di te nelle tue opere?


Molti dei miei amici asseriscono che gran parte del mio lavoro è un'espressione di me con dentro l’esperienza negativa delle perdite importanti avute durante il mio percorso.

Quindi credo che nel mio cuore ci sia prima di tutto un'espressione di sopravvivenza e gioia ma anche di profondità e forza.


▪️C’è un movimento o un artista in particolare che ami o hai amato di più?


Ho sempre ammirato le opere di Jean Michel Basquiat e Georgia O’Keeffe



▪️Nel mese prossimo sarai presente in molti eventi espositivi, ci parli di questi tuoi prossimi impegni?


Si, è un periodo molto impegnato per me a livello di iniziative espositive.

Qui di seguito segnalo gli eventi che mi vedranno protagonista:



 “Paradox”, che partirà il 6 Ottobre presso la Galleria Azur Madrid  - MADRID


“Art Operation” dal 30 Settembre al 14 Ottobre - DULGARTI GENOA


“Aura” dall’1 all’8 Ottobre - The Holy Art Gallery - LONDRA


“Object d’Art” dal 15 al 21 Ottobre - The Holy Art Gallery - LONDRA


“Freedoms run Joanne Huxford” Mostra personale 11 Novembre - The Holy Art Gallery - LONDRA


 

 

▪️Quali sono i tuoi progetti futuri?


Poter continuare ad imparare, sperimentando e approfondendo sempre nuove tecniche artistiche e studiare altri meravigliosi artisti.






Vi invitO a visualizzare il video con alcune, tra le più rappresentative, delle opere di JoJo Huxford  



 


       



  






Contatti dell’artista 


Sito Web JKH


Email jkhuxford@gmail.com


Instagram jojohuxford2








Intervista a cura di Giuseppina Irene Groccia 













Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        














ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   

Commenti