Majid Bita - La tradizione visiva del disegno

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..


Majid Bita - La tradizione visiva del disegno 



di Alessio Musella  |28|Agosto|2021|



Majid Bita Attraverso il suo profondo artistico e introspettivo concilia le sue origini Mediorientali a quelle Europee.

I suoi disegni e le sue animazioni sono manifestazioni delle paure derivanti dalla stoltezza delle azioni e della follia incontrollata dell’uomo, una denuncia poetica, fiabe oscure per bambini cresciuti che raccontano l’orrore della Guerra.




 

Proprio la guerra è un tema per il quale ha disegnato molto.

E’ nato durante la guerra tra Iran-Iraq e anche se era piccolo si ricorda tante, troppe cose…. 

La sua adolescenza appartiene agli anni 90, in quel periodo non c’era più la guerra ma la sua puzza, quella si, c’era ancora e ovunque e traspare  anche nelle sue opere come una tra le cose a cui pensa quotidianamente, una paura autentica. 

 



Inconsciamente non fa niente per portare qualcosa della sua identità nella sua arte, ma non fa nemmeno niente per impedirlo. 




Nato, cresciuto e formato in un mondo Iraniano, ma non il mondo iraniano che è stato rappresentato qui in occidente, ma il Mondo vero vissuto che solo chi è nato li può davvero conoscere.


L’Iran è un paese che gode di una grande ricchezza artistica e culturale.

Ma Majid non è banalmente incollato alla sua identità! l’unica cosa che vuole è non apparire come un artista che viene dall’Iran e vuole fare denuncia, no, lui vuole semplicemente la sua libertà di esprimersi senza dover stare  sempre attento nel non varcare  i limiti invisibili che lo definiscono come un Iraniano. 








 






Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner




Commenti