Gli Art Toys di Dropsy nella Pop Culture

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..




Gli Art Toys di Dropsy nella Pop Culture

di Alessio Musella  |20|Agosto|2021|




Devils Killa ( D.K.) disegnato da Dropsy prende vita agli inizi degli anni novanta.

“Colui che uccide i Diavoli” un nome che gli attribuisce subito una chiara valenza positiva.



Dropsy identifica i diavoli come le negatività del mondo, della quotidianità; i pensieri nefasti, l’ingiustizia, l'intolleranza, il razzismo, l’inquinamento ambientale, una sorta di cavaliere  pronto a venire in aiuto del nostro pianeta, un salvatore di anime.

DK  punta al risveglio della coscienza collettiva.

Portato alla ribalta dalla cultura Street, Pop ed Urban l'Art Toy sta conoscendo una popolarità sempre più travolgente, portato alla ribalta dalla cultura Street, Pop ed Urban e progressivamente sta diventando parte intrinseca anche del mondo Streetwear. 



Con il termine Art Toys si intendono quei giocattoli da collezione, spesso prodotti in edizioni limitate, realizzati prevalentemente in plastica o vinile ma che talvolta possono essere prodotti anche in legno, metallo e stoffa

Questo nuovo filone dell'arte contemporanea e del collezionismo ha dato vita ad un vero e proprio universo di personaggi unici ed iconici, realizzati da artisti, grafici ed illustratori.

Sono molti gli Artisti internazionali che  si sono voluti misurare con questo tipo di “oggetto-scultura”, basti citare  Takashi Murakami, e Jeff Koons che hanno rivisitato personaggi della Pop Culture con messaggi intrinseci, spaziando da mostri simpatici e allo stesso tempo spaventosi e personaggi improbabili del tutto originali nel loro aspetto .

Gli Art Toys sono prepotentemente entrati a far parte di collezioni esposte in prestigiosi musei e in spazi urbani, consacrando questi giocattoli a vere e proprie opere d’arte.

A dare il via a questa nuova forma di collezionismo è stata senza dubbio la cultura asiatica



Dj Dropsy è un veterano  del djing italiano presente sulla scena fin dagli albori.

Attivo nella diffusione della cultura hip hop sin dal 1988, è stato fra i primi graffiti writers italiani, ha fatto il suo primo pezzo a 14 anni con la tag Drop Ckc….

Cresciuto in una famiglia di artisti e studiosi d'arte, ha passato la sua infanzia tra mostre, musei e studi di pittori.



L'arte ha sempre fatto parte del suo percorso di vita. 

Non solo quella pittorica, ma anche quella musicale: da collezionista di vinili è diventato dj e si è appassionato a tutto quello che sta dietro le quinte del prodotto finale che la gente ascolta.

Devils Killa ( D.K.) sarà presto acquistabile in edizione limitata online sulla piattaforma internazionale  www.arteonline20.com








 




Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner









Commenti