SHINTARO OHATA - Le sue opere.. un ibrido tra dipinto e scultura

 L’ArteCheMiPiace - My Favourites 



SHINTARO   OHATA

Le sue opere.. un ibrido tra dipinto e scultura


di Giuseppina Irene Groccia  |04|Marzo|2021|


Alcuni artisti hanno quel tipo di talento che ci trasporta in un mondo di completo stupore. Questo è esattamente il caso di Shintaro Ohata, un artista di Hiroshima, classe 1975, che con le sue opere mi ha sempre affascinata per la sua mescolanza creativa. 


L’artista giapponese riesce ad amalgamare in modo armonioso due tecniche ben distinte e separate tra loro, quale la pittura e la scultura, al fine di ricongiungerle insieme in una sola opera tridimensionale.

Il risultato è molto interessante e dall’affascinante approccio cinematografico che evidenzia il dramma del quotidiano. Queste piccole installazioni artistiche assumono l’aspetto di disegni viventi, che aspettano solo di continuare a muoversi, senza rimanere attaccati a quel momento raffigurato. 


Ohata è riconosciuto per il suo corpus di opere dove descrive scenari realistici di esperienze semplici di vita quotidiana. Con la scultura posta davanti alla tela, i colori e le trame si fondono perfettamente per formare un unico dipinto. Sulla superficie della scultura, ogni piccolo pezzo di carta tradizionale giapponese di vari colori viene aderito meticolosamente, creando una coerenza armoniosa che riverbera con il resto della scenografia. Ciò che lo distingue è il suo stile nel controllo dei colori, delle ombre e della luce, che fa immaginare che una sorta di intensa fonte di luce sia presente nei suoi dipinti, come aspetto essenziale della vita umana.

Attraverso questa sua abilità, non solo crea un effetto atmosferico suggestivo, ma promuove anche l'illusione di una luce realistica nei suoi dipinti. 

Questo senso di dinamismo e movimento eleva i suoi lavori, riuscendo a fondere ancora di più la loro composizione, rendendoli così ancora più vivi.


L’artista spiega così la motivazione che lo ha portato a combinare i mondi 2D e 3D.

 “In questo modo, credo che gli spettatori possano percepire l'atmosfera delle mie opere in modo più vivace e dinamico. Stavo cercando un modo per dare un aspetto più realistico alla mia opera, senza cambiare il mio stile di pittura, poi per la pittura sullo sfondo mi sono ispirato alla scenografia del cinema e del teatro ". 


Questo è diventato uno dei punti di svolta più significativi della sua carriera che gli ha permesso anche di esporre le sue opere in giro per il mondo e nei più prestigiosi musei.


A tal riguardo vi segnalo la sua prossima e attesissima mostraShintaro Ohata - The Place Where It Begins” in programma dal 4 Giugno 2021 al 26 Settembre 2021 a San Pietroburgo presso il Museo Eratra, il più grande museo d’arte contemporanea in Russia.










Per me, i dipinti non esistono solo per esprimere qualcosa, ma anche come mezzo per due persone per connettersi tra loro e per condividere quell'emozione.

Ohata Shintaro


























L’artista in occasione della sua personale “Resonate” presso la Mizuma Art Gallery - Singapore

















Informazioni sull’artista:

Alcune delle mostre personali selezionate di Ohata includono Resonate presso MIZUMA GALLERY, Singapore (2018), Everyday Life at YUKARI ART CONTEMPORARY, Tokyo, Japan (2011) e Luminous presso GALLERY4WALLS, Seoul, South Korea (2010). 

Ha inoltre partecipato a numerose mostre collettive negli Stati Uniti, Singapore, Corea del Sud e Giappone. Ohata è stato selezionato per la categoria Installazione e scultura al Celeste Prize (2009) e al GEISAI # 10 (2006), ha ricevuto il premio WWD Japan, il premio DENTSU, il premio GIANT ROBOT e il premio YUKARI-ART, Inc.

Le opere di Ohata si trovano sulla copertina della pubblicazione di Tokyo Soundtrack (edizione italiana) del romanziere Hideo Furukawa (2018), e sulla copertina del CD di Daylight e Suiyoubi no Wine di Rika Shinohara (2001). 

Le sue opere d'arte sono nella collezione pubblica della Collezione Takahashi (Giappone). 

Shintaro Ohata, nato a Hiroshima, vive e lavora attualmente  a Kanagawa, in Giappone.




Contatti artista


Sito Web






Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi giù alla fine della pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        
















Commenti