I piani temporali all'interno di un’ opera fotografica - Alejandro Montini

  L’ArteCheMiPiace - Divagazioni sull’arte 



I piani temporali all'interno di un’ opera fotografica

Alejandro Montini



di Ljdia Musso  |03|Novembre|2021|


I lavori dell'artista visivo Alejandro sono lavori in tecnica mista che sfruttano vari linguaggi al fine di creare delle immagini "inquietanti" dal forte impatto cognitivo emotivo.

Si tratta di collage creati a partire da scatti originali prodotti dall'artista che riproducono contesti quotidiani o comunque familiari a cui vanno a sovrapporsi e mescolarsi elementi estranei e portatori di una carica straniante.



Il lavoro di montaggio è reso ancora più interessante dalla tipologia di materiali utilizzati, fotografie d'epoca che Alejandro ha raccolto nel corso del tempo assemblando un interessante archivio di materiale fotografico d'epoca.

La compresenza di più piani temporali all'interno dell'opera il presente è rappresentato dagli scatti dell'artista e il passato rappresentato dagli elementi inseriti.



Questa simultaneità oltre che essere chiaramente visibile agli occhi dei più in quanto le immagini vintage sono entrate a far parte del nostro bagaglio iconografico scatenano essi stessi questa sensazione di inquietudine e di straniante.



Immagini inquietanti è una definizione sufficientemente ampia adatta ad cogliere moltissimi lavori di Alejandro Montini al proprio interno.

L'inquietudine è una forza interiore interessante poiché può presentarsi sia in maniera soggettiva che in un modo comunitario condiviso.



Possono essere inquietanti le situazioni che vengono fotografate o possono invece esserlo le immagini a prescindere dalle situazioni che ritraggono.

Nel caso di Alejandro Montini il punto di partenza è una situazione neutra che viene caratterizzata come inquietante dagli elementi inseriti, un panorama di "incastri" molto ampio in quanto la produzione di Montini non si limita al collage fotografico nudo e crudo ma spesso si caratterizza per la presenza di successivi interventi con tecniche grafiche, come ad esempio le ultime opere a grafite.




Un discorso a parte va fatto per il colore. Montini lavora perfettamente in bianco e nero, regalandoci una gamma di grigi vastissima, delicata e al tempo stesso pregnante.




Lavora altrettanto bene a colori creando paesaggi in cui il colore declinato in tonalità sgargianti si inserisce per contrasto.

Ancora una volta quindi abbiamo un ambiente neutro, monocromatico e rassicurante in cui si inserisce un elemento di contrasto, il colore.



L'elemento inquietante, che sia una figura umana, la percezione di una diversa dimensione temporale o una nota di colore, riesce a creare effetti cognitivi/emotivi interessanti perché spinge a fermarsi e a riflettere sul soggetto che si ha davanti che solo allora smetterà di vivere nell'ombra e verrà investito di nuova luce, di consapevolezza e di importanza.



Le immagini dissonanti, interessanti o inquietanti che dir si voglia sfidano il nostro orizzonte quotidiano, invitano lo spettatore a prendere del tempo necessario per ripensare l'immagine che si ha davanti ma soprattutto per ripensare se stessi, scardinando in alcuni casi schemi e condizionamenti culturali.

















Alejandro Montini è attualmente impegnato nella partecipazione alla rassegna d’arte “Corrispondenze” promossa dal collettivo 
Ad - Arte in Dimora - Discovery of Urban Sites







L’artista è inoltre presente alla 18° Esposizione Internazionale AAMA
China Quingdao Museum of Art
Apertura 2 novembre 2021















Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Ljdia

©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 



La Rubrica Divagazioni sull’Arte ospita articoli redatti da autorevoli amici e sostenitori del Blog L’ArteCheMiPiace, i quali ci offrono la possibilità di attingere ad emozioni e conoscenze, attraverso la condivisione di pensieri e approfondimenti.

Hai una tua “divagazione sull’arte” da proporci?”

Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com





Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner










Commenti