Le Visioni inconsce di Andrea Greco

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..









Le Visioni inconsce di 

Andrea Greco



di Alessio Musella  |09|Luglio|2021|


Nel 2010 quando inizia a esporre all’estero, in collettive inizialmente, poi arrivarono le partecipazioni nelle fiere, le mostre personali.

Non ha studi accademici ha studiato storia dell’arte frequentando l’istituto magistrale e ha continuato a farlo da autodidatta tra le mura di casa e del suo studio, grazie a libri, documentari, riviste di settore, visitando mostre

Tutto girava  intorno alla curiosità e all’interesse.

Ancora oggi Andrea Greco continua a studiare nonostante sia un artista affermato perché come nella vita così nell’arte, non si smette mai di imparare.




Quando parliamo di ispirazione per Andrea gli stimoli sono molteplici, la natura, un libro, una canzone, un aneddoto legato a una situazione che torna alla memoria.

Dalla fine del 2013 lavora sulla serie Le Muse, opere astratte che indagano la relazione fra suono e segno/colore.

Porta avanti due linee, le opere ispirate a vere composizioni musicali e in questo caso il punto di partenza è l’analisi dello spartito e dal 2018 una linea ispirata al suono della Terra, in questo caso va a creare dei paesaggi astratti che si “muovono” su uno spartito immaginario.

Un suo personale omaggio nei confronti del pianeta attraverso il quale vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non dare tutto quanto ci circonda come scontato…



Ricordo con affetto la serata del vernissage della mostra Sentio, da Mario Giusti HQ a Milano, nel 2016.

Per Andrea il bisogno di relazionarsi è stato inserito ormai da anni nei bisogni fondamentali dell’uomo e per farlo è inevitabilmente necessario comunicare.

Consapevole che oggi la comunicazione stia toccando il suo massimo storico, è convinto che esista una sovra-stimolazione comunicativa e per l’utente medio di internet stia diventando sempre più complesso scindere tra ciò che è reale e ciò che invece è fake.




Nella carriera di un artista contemporaneo  la comunicazione conta, contano le pubbliche relazioni, la creazione di legami e collaborazioni, conta essere presenti sui social, conta avere un team che lo aiuti a veicolare le informazioni.

Sono molte le sue collaborazioni, con brand o con gallerie d’arte che si sono create grazie ai social.

All’estero lavora con alcuni art advisor e collabora con alcune gallerie.






Per Andrea appare evidente in alcuni casi che all’estero ci sia una differente e maggiore voglia di ascoltare da parte degli addetti ai lavori nei confronti degli artisti, più attenzione ai progetti presentati, ma anche più voglia di osare nelle proposte. Fra entità pubbliche e private c’è maggiore collaborazione.
È decisamente differente la percezione della figura dell’artista….

Se qualcuno gli chiedesse  cos’è per lui l’arte ogni giorno  risponderebbe sempre in maniera diversa e questo è alla base della sue creazioni in continua evoluzione…




















Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner









Commenti