Al Museo del Cedro Arte e Tradizione

 L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi























Al Museo del Cedro Arte e Tradizione




di Giuseppina Irene Groccia  |15|Aprile |2023|








Grande successo di pubblico per la mostra “Protagonisti del tempo d’Arte” inaugurata ieri sera negli splendidi spazi del Museo del Cedro in località Santa Maria del Cedro (Cosenza).


L’evento, organizzato dall’associazione Art Global di Angelina Marchese, in collaborazione con il Consorzio del Cedro di Calabria e le istituzioni comunali, ha visto la partecipazione di numerosi artisti provenienti da tutta Italia, i quali hanno apportato, con la loro Arte tanta bellezza e magnificenza al patrimonio storico- religioso della coltura e cultura del Cedro. 


Foto: Gianpietro Arieta


Importanti e interessanti i diversi interventi delle autorità istituzionali presenti alla serata, in particolare la lettura, da parte del Critico d’arte e sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, di uno dei più bei passi del Cantico dei Cantici, sottolineando il fatto che nel brano biblico, canto d’amore tra cielo e terra per eccellenza, il cedro evoca bellezza e robustezza, caratteristiche indispensabili per preservare l’anima dalla corruzione. Esattamente come fa l’arte, che con diversi concetti da elaborare ci consente di percepire una energia salvifica in cui poter entrare e prenderne parte.


Foto: Gianpietro Arieta


I numerosi interventi, moderati dal giornalista Rai Paolo di Giannantonio si sono susseguiti evidenziando ricordi e appartenenze al territorio e alla cultura. 

Di forte interesse l’esposizione dell’assessore regionale alle Politiche Agricole e Sviluppo Agroalimentare, Gianluca Gallo, quello del sindaco di Santa Maria del Cedro, l’avvocato Ugo Vetere, del Presidente del Consorzio Angelo Adduci, grande promotore dell’evento presentato e altrettanto dello sviluppo culturale legato al cedro. 

Segnaliamo inoltre le esposizioni di Daniela Rambaldi, Presidente della Fondazione Culturale Carlo Rambaldi e di Myriam Peluso, Presidente dell’ l’Associazione culturale “Le Muse Arte” e titolare della Galleria d’Arte “Le muse” di Cosenza, in veste di graditi ospiti d’onore.


Foto: Gianpietro Arieta


Alla mostra è stata abbinata la presentazione ufficiale del Catalogo dedicato all’evento che raccoglie le oltre 160 opere degli artisti nazionali ed internazionali che hanno aderito alla Rassegna. 

Un progetto editoriale curato da Angiolina Marchese e nato dal desiderio di voler riunire tante forme d’arte in uno scenario totalitario di creatività incentrato sul confronto tra le arti.





Diversi i premi e riconoscimenti assegnati, per rilevanza di merito, durante la serata.



Foto: Gianpietro Arieta



Molto applauditi e apprezzati gli intermezzi musicali offerti dai musicisti Pietro Perrone al violino ed Enzo Campagna alla chitarra.


Foto: Gianpietro Arieta


A conclusione della serata il Critico Vittorio Sgarbi si è intrattenuto con tutti gli artisti presenti, visionando ogni singola opera e prestandosi generosamente per le foto ricordo.


Foto: Gianpietro Arieta



L’evento è stato arricchito da un ricco buffet curato dallo Chef Enzo Barbieri, con specialità tipiche del territorio ma soprattutto con un itinerario gastronomico dedicato alle diverse degustazioni del cedro.



Un evento ben riuscito all’interno di questo eccezionale edificio storico, che ha saputo articolarsi tra arte, storia e cultura gastronomica, stimolando il visitatore a trovare ragioni per farsi esploratore di un argomento quale la bellezza dell’arte in relazione all’amore per le proprie radici.




La mostra si protrarrà fino al 2 Maggio 2023 rimanendo visitabile come progetto espositivo con l’intento di trasmettere emozioni attraverso il sublime linguaggio dell'arte

Foto: Gianpietro Arieta







Contatti del Museo





Commenti