Presentazione dell’antologia Come fiori sul ciglio della strada

 L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere





Presentazione dell’antologia

Come fiori sul ciglio della strada




Sabato 16 luglio dalle 17:00 a Maslianico in provincia di Como, presso lo spazio L.A.N.D. Associazione culturale, in via XX Settembre 78, si volgerà la sesta tappa delle presentazioni itineranti per tutta Italia dell’antologia di poesia e racconti “Come fiori sul ciglio della strada”.

L’evento è organizzato dalla poetessa, curatrice artistica ed art writer Maria Marchese, saranno presenti all’incontro Miriam Ballerini e Danilo Perico.

L’antologia di racconti e poesie “Come fiori sul ciglio della strada” è stata pubblicata a maggio 2022 dalla casa editrice Tomarchio Editore con prefazione di Miriam Ballerini e presenta ben quattordici raccolte al suo interno. La copertina è opera di Aldo Colnago.

Gli autori e le autrici presenti nell’antologia:

Marco Salvario con “Libertà”, Samuel Pezzolato con “Fiori di ibisco”, Roberta Sgrò con “Quattro su sei”, Marco Leonardi con “Camminando in diagonale”, Oswaldo Codiga

con “Penso, rifletto, scrivo”, Beatrice Benet con “Amore senza età”, Gian Carlo Storti con “Alla scoperta del Socialismo reale”, Mary Castelli con “C’è un unico amore”, Marcello Sgarbi con “Oltre ogni limite”, Silverio Scognamiglio con “Tra sacro e profano”, Tiziana Topa con “La forza delle donne”, Enrico Pinotti con “Persone”, Danilo Perico con “Nel tempo di una vita”, Maria Marchese con “Fragilità poetiche”.

Nel corso del 2022 si organizzeranno delle presentazioni itineranti in varie città d’Italia con l’ausilio ed il supporto di Miriam Ballerini, degli autori e delle autrici presenti nell’antologia, della casa editrice e del portale web Oubliette Magazine.

La prima tappa del tour è stata il 28 maggio a Reggio Emilia, ospiti della manifestazione “Il maggio del libri 2022” con organizzazione dell’autore Silverio Scognamiglio. La seconda tappa è stata il 4 giugno ad Appiano Gentile (CO) presso Villa Rosnati con la presenza dell’Assessore alla cultura Fulvia Pagani ed organizzazione dell’autrice Miriam Ballerini. La terza tappa è stata sabato 25 giugno a Treia nelle Marche con patrocinio del Comune ed organizzazione dell’autrice Tiziana Topa.

 



La quarta tappa si è svolta nella sede della casa editrice a Piedimonte Etneo con il patrocinio del Comune, la quinta in Sardegna a Quartu Sant’Elena il 13 luglio con l’organizzazione della poetessa e scrittrice Alessandra Sorcinelli.

Le date sono aggiornate durante il corso del 2022.

“Alcuni guardano alle antologie come a figli di un Dio minore. Ritengono che non abbiano lo stesso valore di uno scritto pubblicato da un unico autore. Personalmente le ritengo un’occasione di incontro, un modo per proporre diverse vedute e opinioni unite in un unico contenitore.” – dalla prefazione di Miriam Ballerini

“La fragile bellezza scivola, lieve, sul muto suolo della resa.../ ivi s'abbandona come vano drappo./ Delicata, la levità cela, tra le flesse trame, la prece di un vitreo dolore/ e lo adombra tra distanze di inespresse albe./ Indocili brividi frangono, un giorno, l'amara preghiera/ e dispiegano il sericeo involto in vibrato respiro./ [...]” – Maria Marchese

“I silenzi erano le sue parole. I gesti cercavano il mondo. Schi-vo e introverso. Il suo carattere gli aveva reso impossibile ogni relazione. Trascorreva la mattina a scuola. In aula il suo posto era nell’angolo a destra, vicino alla porta. La sua sedia a rotelle occupava quasi due posti.” – Danilo Perico

Sarà possibile nel corso della presentazione a Maslianico acquistare delle copie dell’antologia. In alternativa è possibile acquistarne una copia in tutte le librerie online.

Ingresso libero secondo le norme sanitarie vigenti.



Puoi acquistare il libro QUI

Commenti