UN VIAGGIO NELL’ARTE - SONIA BUBLAITIS

  L’ArteCheMiPiace - Artisti




UN VIAGGIO NELL’ARTE 
SONIA BUBLAITIS 


di Giuseppina Irene Groccia |11|Maggio|2022





Con Sonia Bublaitis, artista inglese originaria di Stratford, il tratto dell’opera è espressione di autentica ricerca interiore; si entra in un movimento che non è subito comprensibile. 

Bisogna lasciarsi trasportare dai segni impulsivi e personali della pittrice, una poesia molto più vicina all’istinto che alla razionalità.

L’artista riesce a trovare, attraverso l’utilizzo delle tecniche più disparate, un impegno estetico fatto di emozioni e pensieri che diventano veri protagonisti della sua pittura.

Sonia declina il suo segno nei modi più svariati, secondo i diversi stati d’animo e la sapiente scelta del colore, ottenendo finalità rappresentative di pura energia.

Tutte le opere di questa eccezionale artista ci riportano una ricerca di vitale interesse, un contenuto sinceramente emotivo composto da una dialettica coloristica viva ed autentica.





Conosciamola meglio attraverso questa intervista 


▪️Ci racconti il tuo incontro con l’arte?


Ho amato disegnare fin da piccola. Guardavo mia madre dipingere e rimanevo sbalordita quando iniziavano ad apparire montagne e scene bellissime. Mi sedevo lì con i miei pastelli e colori e ricordo quanto mi divertiva.





▪️L'ispirazione come nasce e come riesci a trovarla? 

Credo che l'ispirazione ti trovi lavorando! Non è bene aspettare che arriva. Vado in studio ogni giorno e se non disegno dipingo. Trovo che la natura sia una meravigliosa fonte d’ispirazione. Le stagioni che cambiano, la spiaggia, le cose belle mi ispirano.





▪️Cos’è per te l’Arte, qual è il suo valore e che posto gli dai nella tua vita.


L'arte per me è la mia vita. Mi fa sentire viva. Mi porta gioia perché è onnicomprensiva. Amo perdermi nella mia pittura, sentire le mie mani guidare la pittura e lasciare che il mio cuore scelga i colori. È un'impresa molto personale.

L'arte per me è un viaggio di scoperta poiché utilizzo diversi media per esprimere un sentimento, un'emozione. Uso diversi materiali per lavorare su cui veicolare il messaggio, ad esempio (il titolo di un pezzo) dove lavoro per trasmetterne il messaggio con un dialogo aperto.





▪️Ti definisci una pittrice astratta? Se sì, cosa rappresenta l’astrattismo per te?

Mi definisco un artista astratta anche se posso dipingere l'arte tradizionale. È per me il modo più puro per definire i miei pensieri interiori. I miei lavori rientrano nello stile  dell'Espressionismo Astratto.





▪️Ci sono state delle esperienze particolari che hai maturato nel tuo percorso artistico e che credi in qualche modo abbiano influenzato il tuo stile?


Conseguire una laurea in Belle Arti mi ha dato possibilità e tempo per dedicarmi totalmente all'arte e capire come meglio emergere come artista. Ho così tante idee e questo a volte è un problema perché ho bisogno di trovare una regola per creare un corpo di lavoro continuo.

Credo che il mio stile sia emerso fin dai miei primi lavori fino ad ora. Si evolve con me. Compongo musica e ho creato un murales ascoltandola. L'ho trovato un modo lirico per esprimere la mia passione per l'arte. Fu allora che scoprii che quando vedo il colore sento il suono! È davvero affascinante. Si chiama Synesthesia, ho realizzato un’ intera serie chiamata Color Music, che ho amato molto.





▪️Ti sei ispirato a qualche artista in particolare per trovare un tuo stile? 

Sono sempre stata molto ispirata da Wassily Kandinsky, Jackson Pollock e Miro. Wassily Kandinsky è stato il pioniere dell'arte astratta. Adoro questa sua citazione “Il colore è la tastiera, gli occhi sono il martelletto, l'anima è il pianoforte con molte corde. L'artista le mani che suona, toccando un tasto o l'altro, per provocare vibrazioni nell'anima!”





▪️Quanta poesia, anche visiva c’è nella tua arte?

Sono mossa da tutto ciò che vedo. Uso elementi visivi di linea, figura, forma, colore e consistenza.





▪️L’arte per te è ricerca continua? 

L'arte per me è una ricerca continua. È un viaggio senza fine.





▪️ Oltre a l’arte hai un’altra attività a cui sei particolarmente affezionata e perché?


Sono molto appassionato di giardinaggio. Toccando il suolo, coltivando le piante e godendone i frutti. Vedo la bellezza in ogni cosa. Una rosa può riempire la mia anima di gioia! Adoro la natura e l'arte!





▪️Ti separi volentieri dalle tue opere? Che tipo di rapporto lega un artista alla sua creazione ? 


Sono sempre sinceramente felice quando qualcuno vuole comprare un mio dipinto. Ci sono dei dipinti a cui faccio fatica a rinunciare ma mi piace pensare che vadano in buone case. Sono sempre felice quando i clienti mi inviano foto delle opere ambientate. Sono felici, il che a sua volta mi rende felice e grata.

Credo che l'opera d'arte che si crea sia un'estensione di se stessi, molto personale, anche spirituale.





▪️Progetti Futuri?


Vorrei continuare a sviluppare la mia interpretazione musicale dell'arte.

Voglio anche creare serie di lavori specifici e avventurarmi anche nella scultura! Ci sono così tanti strumenti disponibili per gli artisti in questi giorni e diversi mezzi tra cui scegliere. 

Amo il viaggio e incontro così tanti artisti meravigliosi mentre mi espando! Sono molto grata a te Giuseppina per avermi chiesto di partecipare e per aver avuto l'opportunità di guardarmi profondamente dentro prima di rispondere a ogni domanda. Penso che sia importante essere fedeli a se stessi e poi tutto questo si riflette naturalmente nel lavoro!










Contatti dell’artista 


Sito Web Sonia Bublaitis Art

Facebook Sonia Bublaitis 

Instagram soniabublaitisart 






























Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   




Commenti