TOMASZ PERLICJAN E L’INFLUENZA DEI SENSI

 L’ArteCheMiPiace - Artisti






TOMASZ PERLICJAN E 

L’INFLUENZA DEI SENSI



di Giuseppina Irene Groccia |07|11|2021|





Tomasz Perlicjan è un artista di spazi mistici dell’arte plastica (Mystical Plastic Spaces) ed è nato nel 1966 a Piła in Polonia.

È un pittore contemporaneo eccezionale. 

La sua visione del mondo differisce significativamente dall'immagine che percepisce la persona media.  

Egli non è solo un pittore, ma si occupa anche di teatro, scenografia cinematografica e poesia. Si dice che sia un artista con la "A" maiuscola - un creatore, ispiratore, le cui opere influenzano efficacemente i sensi - intrigante, elettrizzante e luminoso. Partecipante a numerose mostre nazionali ed estere. 


Le opere di Tomasz Perlicjan sono tra le altre nella collezione: Galeria "Brama" Warsaw, ART. - "AGADA" Sp. z o.o. Varsavia, V.A. Gallery Polska e in diverse collezioni private in Polonia, Finlandia, Germania, Francia, Stati Uniti, Canada e in molte collezioni museali.





Tutto ciò che crea nasce dalla pittura, la quale ritiene sia la chiave per entrare nelle aree mistiche dell'esistenza umana. È soprattutto attraverso questa tecnica che l'artista cerca con costanza e meticolosità la propria forma espressiva.



Vi invito a guardare il prossimo video della serie "Non aver paura dell'arte". Il protagonista dell'episodio è proprio lui, Tomasz Perlicjan, che presenta le opere di Jacek Malczewski, pittore artista, uno dei principali rappresentanti del simbolismo a cavallo tra XIX e XX secolo, e Hieronim Bosch, pittore olandese e disegnatore del tardo gotico e del primo rinascimento nordico, che continuò lo stile pittorico dell'ultima generazione di primitivisti fiamminghi. .


La serie di video è stata realizzata dal Bureau of Art Exhibitions and Art Services ed è stata creata nell'ambito del programma di sovvenzioni del Centro Culturale Nazionale "Culture in the network".



Perlicjan è un creatore sempre pronto ad affrontare nuove sfide, “plasma” costantemente e insaziabilmente, è un eterno sperimentatore, sempre aperto a nuove attività. Non è solo un artista diligente, ma anche un instancabile ideatore di molti eventi, incluso “Notte dei musei”, “Notti artistiche metafisiche” o Pilski Przegląd Filmów Video Art. 

Autore di scenografie per video musicali (tra cui "My Blood" - BLOBFISH, scenografia e video arte.), di cui segue il video.




Tomasz Perlicjan, è un artista che osserva la vita nei minimi dettagli e ogni gesto o minimo elemento del mondo è per lui di grande importanza.



Ideatore di originali progetti, sperimenta sempre nuove forme d'arte nell'ambito di una ricerca costantemente tesa al superamento dei confini tradizionali dei linguaggi artistici. 

È attraverso la sua poesia che affina la propria ricerca verbo-visiva.



L A   S U A   P O E T I C A

   
stwarzał Świat          

   przez sześć dni

   w końcu puścił Pawia

   bo mu się kręciło

   we Wszechświecie

   - siódmego dnia

   odpoczął

   (w tym przypadku Paw

   wystąpił w roli ptaka)



[ha creato il mondo per sei giorni, alla fine lasciò andare Pavo, perché stava girando

nell'universo - il settimo giorno riposato (in questo caso, Paw ha agito come un uccello)]



Ziemia dla ziemniaków 

maszyny dla maszynistów

robota dla robotów

gaz do zapalniczek

kawaleria dla kawalerów

zakonnice za granice

księża na Księżyc

                                              a, Papa?

                                             na dach!



[Terreno per patate, macchine per conducenti, robot per robot, gas più leggero, cavalleria per scapoli suore all'estero, sacerdoti sulla luna… a, papà? sul tetto!]


   Cyborg - aniele mój

   powiedziała

   Bella Donna

   i

   urosły Mu

   skrzydła


   poszybował

   a gdyby nie Ptak

   - to wylądowałby



[Cyborg - il mio angelo, lei disse, Bella Donna e, è cresciuto Mu Ali, salito, se non per l'Uccello - sarebbe atterrato]



Cyfrowy Lucyfer 

wyliczył równanie

Świat przekroczył limit

- Koniec rzeczy nastąpi!

Ziemia mlasnęła

 językiem, 

a ludzie pierdzą

na stypie

rzeczywistość

Digital zastąpił

- Przepraszam.

którędy do Piekła?


[Digital Lucifer, ha calcolato l'equazione. Il mondo ha superato il limite - La fine delle cose verrà!

La terra scattò. Linguaggio, e la gente scoreggia, sulla scia, realtà. Il digitale ha sostituito

- Mi scusi, da che parte all'inferno?]






Le sue opere possono essere trovate in gallerie e collezioni private in Polonia, Irlanda, Gran Bretagna, Finlandia, Germania, Francia, Stati Uniti, Messico e Canada, oltre al Museo di Stato di Majdanek.





































Contatti dell’artistaperlicjan@onet.eu























Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   





Commenti