LA TRASMUTAZIONE DELLA MATERIA - Matteo Castagnini

L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..

 





LA TRASMUTAZIONE DELLA MATERIA 

di Matteo Castagnini


di Alessio Musella  |25|Giugno|2021|


Lo scultore Matteo Castagnini, ha intrapreso un suo percorso personale che lo vede sia esperto artigiano in fonderia (capo reparto nella Fonderia artistica Mariani di Pietrasanta) che come artista, da anni realizza sue opere personali molto apprezzate dai galleristi e dai collezionisti. 

Chi conosce Pietrasanta e si occupa di Arte, sa molto bene il valore di tutte le persone che lavorano dietro le quinte di molte opere d’arte, specialmente quando parliamo di opere in bronzo, una vera e propria comunità di artisti, professionisti e artigiani, senza i quali molti grandi nomi, avrebbero seri problemi nella realizzazione delle loro opere.

Matteo viene a contatto con l’Arte frequentando fin da piccolo lo studio del nonno Frido, scultore Artista pietrasantino.

E’ proprio nella sua bottega che ha appreso le prime nozioni e i canoni artistici.



Finiti gli studi all’ Accademia di Belle Arti di Carrara, entra come ritoccatore artistico presso la Fonderia Artistica Mariani.

Per l’Artista Toscano il disegno è fondamentale per arrivare a definire la scultura, la scultura ha delle regole per essere realizzata, non ci si improvvisa, non si ha una tela davanti per esprimersi, ma la materia da plasmare, e proporzioni, estetica e calcoli sono alla base di un’opera d’arte.

Per arrivare ad avere una scultura in bronzo i passaggi sono complessi:

Le sue creazioni sono prevalentemente fuse in Bronzo con il procedimento a Cera Persa.

Per Matteo il Bronzo è la materia per antonomasia per chi fa scultura, Un’opera in Bronzo è eterna. 


L’ Artista disegna l’opera, spetta agli artigiani realizzarla e se necessario ingrandirla.

Avere un’idea non significa, quando parliamo di scultura, essere in grado di realizzarla per un artista. 

I formatori realizzano dei calchi siliconici in gomma (negativi) dove successivamente verrà stesa la cera. 

I ritoccatori e i colatisti preparano l’opera per la colata di fusione.



Poi tocca ai fonditori, i cesellatori che nuovamente devono ripulire dalle impurità la scultura e per finire arrivano i pattinatori.

L’ artigiano deve avere la maestria di adattarsi all’emozione dell’Artista senza interferire in alcun modo sull’estetica finale.


Concludo sorridendo, perché chi come me conosce questo mondo ha ben chiaro come alcuni scultori oggi di artistico non abbiano nulla, lasciano che siano altri a definire ogni dettaglio e si limitano a fornire un’idea che spesso viene migliorata proprio grazie all’esperienza di chi vive dietro le quinte.


Matteo Castagnini è stato in grado di carpire i segreti della fusione attraverso anni di esperienza in fonderia, contribuendo a realizzare opere importanti di Artisti famosi, e nello stesso tempo creare un proprio stile come scultore.









Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.











Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner






 



Commenti