Forte dei Marmi : “Not for Sale “ Incursione artistica e istigazione al pensiero.

   L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi



Forte dei Marmi : “Not for Sale“

 

Incursione artistica e istigazione al pensiero.




di Redazione |24|
Dicembre |2022|


L’arte ha sempre un messaggio importante da comunicare



Parte del progetto Not for Sale  è legata alle “Bio Bag”  contenitori a forma e a dimensione di una borsa,  all’interno dei quali, sembra dormire un feto immerso in una sorta di liquido amniotico, che in realtà ovviamente è resina; le borse in questione sono rigorosamente firmate.

Nulla a che vedere con l’aspetto neo pop, poichè questi oggetti, creati per essere esposti e con un intento provocatorio, non sono in vendita, come nulla è in vendita inerente al progetto Not For Sale.



L’incursione fatta a Forte dei Marmi in stile writer ha origine da una riflessione arrivata dall’esposizione delle Bio Bag ad una fiera d’arte, nella quale le opere hanno decisamente fatto discutere, e la maggior parte delle persone che si sono fermate , sentendosi emotivamente provocate osservando con fastidio le Bio Bag firmate, sono state proprio signore griffate dalla testa ai piedi , che una volta interpellate sul motivo del loro rifiuto psicologico, hanno lasciato trasparire una sorta di senso di colpa, nel vedere associato un neonato in contrapposizione al desiderio del Lusso…


Da qui il voler far riflettere attraverso l’inserimento di diverse immagini create con uno stencil che poco lascia all’interpretazione, nessuno voleva agire nell’anonimato (tant’è che nessuno si è camuffato), ma l’intento era proprio la provocazione in un luogo dove spesso il lusso sembra diventare “modello della mente”.


“Not for sale” significa non siamo in vendita, nel senso che non tutto si può, o meglio non si dovrebbe poter comprare, allargando il concetto a 360 gradi, non si deve vendere!

Questa azione del Team di Marzia Ratti è definita non a caso “Ghost action” perché nella sua prima fase è volutamente graffiante, creare dissenso significa aprire un dialogo,

graffiare per lasciare un segno, come alle origini dei Writer ,ma a differenza di quest’ ultimo, il termine “Ghost” non è casuale, infatti dopo aver ottenuto la riflessione cercata, si riporta tutto allo stato originario, ripristinando lo stato d’origine dei luoghi contaminati.

 



L’ immagine icona del progetto artistico è quella di due neonati armati, spalle contro spalle, che sembra si stiano già difendendo da tutto quello che li circonda e li influenzerà nella loro vita, da qui lo Slogan che è diventato il titolo del progetto: “Non in vendita”,

“Not for Sale” vuole essere, in realtà, un richiamo fatto alla coscienza umana, “Non tutto è in vendita” è su questo che bisognerebbe riflettere.

…Il 21 e 22 Dicembre è stato girato a Seravezza il video arte “Not for Sale”… 




 


























©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   


Commenti