UNA POPART MODERNA E SOFT Thomas Saliot

L’ArteCheMiPiace - Favourites





UNA POPART MODERNA E SOFT

Thomas Saliot





di Giuseppina Irene Groccia |05|Novembre|2022|





Thomas Saliot è un artista francese, nato a Parigi nel 1968. Attualmente vive e lavora tra Parigi e Marrakech dopo aver trascorso gli ultimi vent'anni viaggiando e dipingendo. 

Nelle sue opere impiega principalmente una tecnica ed uno stile classico, sebbene occasionalmente aggiunga elementi di richiamo astratto o pop.




Dopo una formazione in grafica presso L'ESAG e Beaux-Arts di Parigi, Thomas Saliot si è subito lanciato nell'esposizione e nella vendita delle sue opere in vari luoghi, come bar, ristoranti e club.

Tra il 1990 e il 2000 apre una sua galleria a Parigi e inizia anche un percorso espositivo tra Marrakech, Strasburgo e Lipsia... nel frattempo decide di disporre la loro vendita su una nota piattaforma online, dove poter essere acquistati come pezzi unici originali, oppure anche in edizioni di stampa grafica ad un costo più accessibile.





La pittura di Thomas Saliot si muove tra uno stile classico e una iconografia contemporanea. La sua tematica è sorprendentemente diversificata, con soggetti ritratti nella normalità del proprio quotidiano.

Il suo portfolio artistico è composto da numerose opere, tutte riconoscibili dal suo stile inconfondibile. Sono opere che respirano la propria essenza, la propria storia, e così, sebbene l'artista li classifichi perfettamente in serie diverse, finiscono per essere un insieme di storie per le quali ci lasciamo incantare, ringraziando l'artista per la generosità creativa con cui è capace di deliziarci. 




Thomas Saliot sceglie solitamente online, su siti come Tumblr, le immagini con le quali si identifica e che poi decide di riprodurre.

Con grande abilità riesce a renderci partecipe del suo linguaggio artistico e delle emozioni che è in grado di trasmettere.




La sua spiccata sensibilità verso il mondo femminile e l’equilibrata composizione del colore fanno cogliere l’anima dietro le figure e la vita oltre le cose.

I suoi lavori sono coniugati da una tecnica pittorica che predilige l’uso dei pennelli e delle dita alla spatola, una scelta per percepire in modo primario la libera gestualità.






La sua pittura potrebbe essere descritta come un ibrido tra realismo classico e pop, con alcune particolarità, come quella leggera sfocatura che crea nei suoi dipinti e che afferma ulteriormente il suo stile personale e identificabile. 



Erotismo e sensualità fluttuano costantemente in tutte le sue opere. Il maggior numero delle sue opere è dedicato al genere femminile, che rappresenta con momenti delicati o pieni di provocazione, altre volte cariche di nostalgia ma tutte caratterizzate da una bellezza sobria ed elegante. 



Nonostante ciò, Saliot non ci lascia l'impressione di un pittore di un genere specifico, nei suoi lavori troviamo tanti altri passaggi quotidiani, dai richiami al jazz, al cinema e a culture diverse che rispecchiano i suoi viaggi e le sue stesse esperienze.





Sebbene lo studio principale di Saliot sia a Marrakech, il suo lavoro è più concentrato a Parigi, anche se l'artista stesso confessa di aver effettuato gran parte della sua ricerca artistica fuori dalla Francia.














Contatti dell’artista 

Sito Web Thomas Saliot

SaatchiArt Thomas Saliot

Facebook Thomas Saliot

Instagram Thomas Saliot





















©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   







Commenti