“SOULS” KATERYNA REPA



 L'ArteCheMiPiace - Divagazioni sull'Arte





“SOULS” KATERYNA REPA





di Maria Marchese  |25|Luglio|2022|




“Impara dalle nuvole a non soffocare le lacrime.”

Giancarlo Stoccoro



È un cielo imporporato dall'oscuro grigiore della guerra, quello da cui Kateryna Repa viene ispirata: si appropria, quindi, delle lacrime, fiorite dai mesti assilli, di cui esso soffre, e le mescida con la nivea polvere bianca.

Quell’amoroso atto genera, indi, piene gocce, gemmazione di inespresse vite.

La serie “Souls ” nasce, infatti, come un lacrimoso pianto, e racconta presenze inascoltate, scomparse durante l'attuale conflitto.

L’artista ucraina sembra imparare, dalle nuvole, la spontaneità necessaria per esprimere, visibilmente, un rosario, ove le perle raccontano la dissolta liturgia di una catarsi, che risolve l’assenza di esseri umani.






L’autrice distingue, nella stagione anime, due “generazioni” .

Entrambe “confidano”, all’ascolto dell’osservatore, la conoscenza di individui: mentre una li rappresenta come tali, nella loro veste terrena, l’altra li ritrae nel loro ruolo sociale. I primi nuclei, appaiono, così, come “feti” , fruttate gestazioni, distaccatesi dal ramo della vita; le seconde, invece, si rivelano, allo sguardo, come manufatti, plasmati dalla mano dell’uomo.

L’artista li racconta, uno ad uno, come apparizioni postume, che bussano, dapprima, confusamente, poi, sempre più chiaramente, alla sua sensibilità; allora, decide di infondere, sulla loro pelle, la memoria di ogni singola storia.




Liquefà i colori acrilici, trasformandoli in vaporosi umori, che assolvono, alfine, la voce delle anime: fango , verdi anni e manti erbosi, nero asfalto, cilestrino cielo, porporino sangue, rosati veli… nutrono quei respiri, appena percettibili.

Kateryna Repa li numera, poi, centellinando ogni preziosa preghiera…




“Soul 9” è un adolescente di 16 anni, a cui i genitori davano del fallito, minimizzando ogni suo desìo e sogno: è stato ucciso, dai soldati, per strada, mentre andava, in bicicletta, a prendere l’acqua per la famiglia.

“Soul 6” , invece, è una donna 26 enne, tradita e “abusata” , poi, in un supermercato.

“Soul 10” è un bambino di 4 anni, ucciso dai bombardamenti.

“Soul 7” è una vecchia signora di 73 anni, scomparsa nell’incendio della propria casa.

“Soul 5” è un giovane uomo d’affari, che ha rinunciato ad ogni piacere per il lavoro e il guadagno; incorniciato da un’argentina veste, ha lasciato il mondo senza godere di nulla.

“Soul 8” è un sacerdote, chiuso in se stesso e votatosi ad una vita claustrale per dirimere pensieri impuri; ammantato di obrizo, ora, tace.





Contatti dell’artista 


Instagram repakateryna

Facebook Ekateryna Repa 




























Maria Marchese su L’ArteCheMiPiace 
Maria Marchese

Maria Marchese, scrittrice, poetessa e curatrice d’arte, nasce a Como nel 74, dopo la maturità scientifica si iscrive all’istituto internazionale di Moda&Design “Marangoni”, a Milano.

Per oltre 20 anni svolge attività nel settore socio assistenziale.

Dal 2013 affronta da autodidatta il suo percorso di studio nel campo dell’arte, della letteratura e filosofia. Nel 2017 pubblica la sua prima silloge poetica “Le scarpe rosse- Tra tumultuoso mare e placide acque”. Da lì a breve esperisce se stessa nella critica artistica.

Collabora con il blog culturale dell’università Insubria, con lo storico dell’arte Valeriano Venneri, con Exit Urban Magazine e Art&Investments, con il Blog L’ArteCheMiPiace, con l’associazione culturale Nuovo Rinascimento, con la Galleria “Il Rivellino” a Ferrara, con Divulgarti a Genova, con Art Global a Roma, con AArtChannel di Ferrara, con Alessandra Korfias, coordinatrice ponte culturale Italia/Giappone e responsabile di Arti Services.


www.mariamarchesescrittrice.com



Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Maria











©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 




La Rubrica Divagazioni sull’Arte ospita articoli redatti da autorevoli amici e sostenitori del Blog L’ArteCheMiPiace, i quali ci offrono la possibilità di attingere ad emozioni e conoscenze, attraverso la condivisione di pensieri e approfondimenti.





Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        










ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata 


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner







Commenti

Posta un commento