MANUEL DE MARCO “EKSISTEMI… ALLA RICERCA DELL'IO MONADICO, TRA POLVERE, ASFALTO E CIELO”

 L'ArteCheMiPiace - Divagazioni sull'Arte




“EKSISTEMI… ALLA RICERCA DELL'IO MONADICO, TRA POLVERE,ASFALTO E CIELO”


 MANUEL DE MARCO


di Maria Marchese  |13|Dicembre|2021|







Manuel De Marco si allontana dal cicaleggio, “pronunziato”  spessamente dall'individuo, la cui sintesi si manifesta unicamente come vuoto involto.

“Ekistemi… “ (esco da  me) sembra pronunziare il suo labbro, umano e artistico, mentre sorrade nuove terre esperienziali, per addivenire al ricongiungimento col Sé.










L’artista udinese affronta, col nudo piede, la “polverosa terra e altresì il sasso urbano” , la condizione, quindi, legata alla natura e quella legata alla società, addentro un’inusuale, concreta “in coscienza” , la cui fondatezza è radicata alla ricerca, che ha genesi dal senso vero per addivenire al vero senso.

Egli allora, attraverso l'estasi, muta in temporanea e frugale coronide, tra i due stati: affronta, dapprima, le verità, insite nello spazio interstiziale sospeso addentro quel gioco di parole.




“La libertà” di quest’ultimo coinvolge un’ulteriore comprensione delle sfumature, coesistenti nella parola senso: essa è affine e alla veste fisica e a quella concettuale.

Manuel De Marco approda quindi a manifestazioni artistiche primieve e mutevoli, come il procedere delle nuvole.

L’autore infatti dirime se stesso, assolvendo dubbi e stati conoscitivi, mentre coniuga le proprie appendici al corpo sensibile e al colore: vivifica così, sui supporti, dinamismi spontanei e decisi, che involvono la significanza dei passi di ogni propria esperienza riflessiva.

Il gesto indi matura in seno all’Io per sorradere e personificare direttamente la materia: veli cartacei, lignei suoli… ivi si immedesima e si anima poi, ancora, in rudezze materiche, in espressioni segnico/cromatiche diverse, con le quali l’autore decritta questo profondo e intimo cammino personale.

L’avvicendarsi di valori pieni e silenzi suggella il sodalizio dell’artista con lo spazio e rappresenta una necessaria componente del proprio alfabeto, per concretare le pagine di questo diario.

Manuel De Marco predilige, allo stesso modo, aprire al pubblico un vero sipario su spaccati preformatici, in cui si esperisce direttamente.











La trasposizione del profondo sguardo, che l’artista rivolge a se stesso e al di fuori di sé, appare come cifra estetica, che lascia un’intensa traccia.

Da coronide, dolce accento, che scandisce le proprie orme sull’essenza della trasformazione, il necessario traguardo è coronare questa maturazione col superamento della parte, che esprime la restrizione e immedesimarsi in quella che è interezza e assoluto.

 

 

 


Sito Web Manuel De Marco















 
Maria Marchese

Maria Marchese, scrittrice, poetessa e curatrice d’arte, nasce a Como nel 74, dopo la maturità scientifica si iscrive all’istituto internazionale di Moda&Design “Marangoni”, a Milano.

Per oltre 20 anni svolge attività nel settore socio assistenziale.

Dal 2013 affronta da autodidatta il suo percorso di studio nel campo dell’arte, della letteratura e filosofia. Nel 2017 pubblica la sua prima silloge poetica “Le scarpe rosse- Tra tumultuoso mare e placide acque”. Da lì a breve esperisce se stessa nella critica artistica.

Collabora con il blog culturale dell’università Insubria, con lo storico dell’arte Valeriano Venneri, con Exit Urban Magazine e Art&Investments, con il Blog L’ArteCheMiPiace, con l’associazione culturale Nuovo Rinascimento, con la Galleria “Il Rivellino” a Ferrara, con Divulgarti a Genova, con Art Global a Roma, con AArtChannel di Ferrara, con Alessandra Korfias, coordinatrice ponte culturale Italia/Giappone e responsabile di Arti Services.


www.mariamarchesescrittrice.com



Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Maria


©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 




La Rubrica Divagazioni sull’Arte ospita articoli redatti da autorevoli amici e sostenitori del Blog L’ArteCheMiPiace, i quali ci offrono la possibilità di attingere ad emozioni e conoscenze, attraverso la condivisione di pensieri e approfondimenti.





Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   









ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata 


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner




 























Commenti