“ T H A N A T O S ” - Collettiva Fotografica

 L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi


THANATOS 
Collettiva Fotografica 


È partita giovedì 1 Settembre, a Dortmund in Germania, l’attesissima mostra THANATOS, organizzata da Vito Centonze.

La Collettiva Fotografica, allestita presso gli spazi dell’Atelier Alchimia Arte, presenterà le straordinarie opere di dieci artisti della fotografia contemporanea.

L’esposizione sarà fruibile per l’intero mese di Settembre 






Atelier Alchimia Arte - Dortmund

Collettiva settembre 2022

“ T  H  A  N  A  T  O  S  

con

PaolaFrancesca Barone

Barbara Cecchini

Vito Centonze

Anna Maria Colace

Monica Cossu

Giuseppina Irene Groccia

Lolita Mariani

Francesco Mercadante

Andrea Pisano

Adele Quaranta

 

 

01 – 30 settembre 2022





Questa collettiva di settembre 2022 ha il titolo “ T H  A  N  A  T  O  S  e presenta alcuni artisti e fotografi molto speciali per temi e realizzazionidigitali e fotografiche con stili completamente diversi ma con un tema che li accomuna tutti: 

la morte, il memento mori, la riflessione sull´esistenza, la malinconia che ne consegue, la malattia





 

Paola Francesca Barone:

con le sue foto ci ricorda che dopo la morte diventiamo solo ombre o ricordi sfuocati nella mente delle Persone ancora vive  e che  immaginano le anime vaganti fra le nuvole e il cielo. 




 

Barbara Cecchini:

ci presenta nella prima immagine un viso simile ad una maschera funeraria che si usava realizzare come calco alle persone importanti appena defunte, mentre nella seconda immagine il viso in movimento ci ricorda un’ anima in pena, fotografata in un girone dantesco in Attesa di una punizione eterna. 

 



Vito Centonze:

ha realizzato le opere  in piena epidemia che a livello mondiale ha falciato migliaia di vite in pochi mesi e l’ artista si e’ visto come possibile vittima avvolto in un sacco di plastica per non infettare i superstiti prima di essere gettato in una fossa comune a causa del poco spazio nei cimiteri. Un omaggio al Cristo velato dello scultore Giuseppe Sanmartino ma soprattutto un omaggio alle vittime del Covid.




 

Anna Maria Colace:

con le sue immagini ci proietta in una ipotetica scena del delitto con un corpo trovato tra l’ erba alta o con un corpo seppellito sotto fiori immaginari.




 

Monica Cossu:

rappresenta la morte come una donna senz’ occhi con orbite vuote o come un viso perlato da amare e dense lacrime malinconiche.

 



Giuseppina Irene Groccia:

ha una Visione sfuocata dell’ al di la’ e come in un sogno si muovono presenze senza volto, ombre colloidali che strisciano lentamente in un liquido amniotico primordiale in attesa forse di una nuova Vita.

 



Lolita Mariani:

con i suoi lavori ci ricorda l’ immagine delle Parche che nella mitologia greca tessevano le varie esistenze e alla fine tagliavano di netto il filo della Vita. I pesanti panneggi della morte sono un riferimento ai bui tempi della peste nera, ma anche a quelli piu’ recenti del Virus purtroppo ancora attuale.




 

Francesco Mercadante:

in Giro per i cimiteri si possono fare incontri interessanti come presenze bloccate in sculture di pietra che piangono e ricordano gente scomparsa da secoli.




 

Andrea Pisano:

rielabora fotografie d’ epoca che invece di immortalare le persone, ne sottolinea la caducita’, la fragilita’ dell’ esistenza e della materia in continuo disfacimento che Porta inesorabilmente alla morte.




 

Adele Quaranta:

Le sue immagini sono autoritratti interiori che mostrano un’ anima alla continua ricerca di risposte a domande profonde, malinconiche ed esistenziali.






Tutto questo esposto per un mese presso l´ atelier Alchimia Arte a Dortmund in Germania, una vetrina per l´arte e la fotografia internazionale nata durante il lungo periodo di chiusura di gallerie, musei e di tutti gli spazi dedicati alla cultura

L´atelier alchimia arte diventa una rete di collaborazione tra artisti che a turno ospiteranno nei propri atelier o in altri spazi a loro disposizione le varie esposizioni che si susseguiranno ogni mese. 


Dal 01 al 30 settembre 2022 saranno esposte due o piu` opere di formato A4 per ogni artista scelto per l´alta qualita´ dei lavori.

 





Commenti

  1. Complimenti agli autori ed a chi lavora perchè queste mostre si realizzino

    RispondiElimina

Posta un commento