IL SOLCO NR 2 - Periodico di fotografia, poesia, racconti, grafica

 L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere 



IL SOLCO NR 2
Periodico di fotografia, poesia, racconti, grafica




di Giuseppina Irene Groccia  |08|03|2023|







È uscito in questi giorni la nuova Edizione de IL SOLCO con prefazione di Giuseppe De Rosis.

Si tratta di un libro frutto di emozioni e saperi, dove autori diversi offrono al lettore voci, immagini ed esperienze che danno testimonianza e conferma di personalissime potenzialità creative.

L’insieme offre una affinità irriflessa di un rapido sentire; una poetica che intensifica il modo di cogliere il reale nella sua più autentica essenza.

Una raccolta in cui versi e immagini trovano il giusto connubio attraverso un poetico equilibrio tra due universi che si incontrano e che lasciano spazio ad una perfetta elegia dell’anima.










Prefazione a cura di Giuseppe De Rosis

È lì, nel solco (il titolo della pubblicazione è quanto mai emblematico e paradigmatico), che il seme viene gettato dalla mano veloce e sapiente dell’ uomo (veloce quanto il lampo nella notte per l’ artista), in attesa che fruttifichi, un seme lanciato alle generazioni successive, affinché altri, in una perenne traditio lampadis, raccolgano il testimone e poi lo consegnino , come una fiaccola olimpica.
Se la nostra società è come una casa corrosa, che può cadere al tocco di una rondine, imbavagliata da benpensanti e depensanti, una società che non ha cura, che incentiva vanità e superficialità, allora pubblicazioni come questa sono fondamentali nella battaglia contro l’ oblio, contro la disattenzione per salvare la civiltà, l’ humanitas. Gli artisti delle nostre pagine, attraverso dipinti, versi, foto, prose, sono convinti che non ci si deve asserragliare nel nostro castrum, in attesa dell’ assalto di fantomatici Tartari, consapevoli, altresì, che i semi-oggi gettati ne Il Solco-possono rimanere in incubazione per anni, ma non sine die, perché, poi, esploderanno e finiranno ovunque, in quanto il mondo intero è la patria dell’ arte.
Contro quanti continuano a considerare l’ arte esercitazione arcadica, sterile vizio, rifugio per anziani colti, se non protesi geriatrica,gli autori, nelle acque fonde della contemporaneità, ove dominano becero relativismo,alheimer culturale, bullismo lessicale, indicano la via per uscire dall’ inferno, sottolineano la speranza nel ritorno del miracolo. Ma perché gli artisti in un tempo di povertà, di crisi di valori? Perché i nostri sanno che l’ arte può far urlare tanti silenzi, che l’arte non si rassegna al disamore e alla disumanità, che l’arte può vincere l’amnesia, il buco grigio del tempo, che l’arte coltiva parole immortali e impedisce che ci arrendiamo alla crudeltà del mondo. Esperienze, memorie, riflessioni,visioni, sensazioni si incontrano e si scontrano, si coniugano, si declinano e si intersecano tra sillabe e immagini: è la vita al centro degli interessi degli autori, sia che richiamino il primo amore,sia la voce del vento, sia una sofferenza, sia un dramma,sia una storia antica, sia un’ ombra. L’ubi consistam del libro è l’ animo di chi scrive, dipinge o fotografa nel fascino atemporale e intemporale dell’arte. Ed è polifonia. E come non dare ragione al capostipite degli imperdonabili? “Diverse voci fanno dolci note “.
Il mio invito, allora, è quello di proseguire: contro gli scoraggiatosi militanti,contro i luminari dell’ accidia, contro i profanatori della Bellezza, contro gli idolatri dei muri. Create Bellezza e dite alle persone:”Guardatevi dentro, curate ciò che dura”. Continuate: divulgare non è un’ avventura, ma un dovere; non si svilisce la cultura con la leggerezza.
Continuate ad evitare la vanità e la prosopopea di chi ritiene di aver messo piede sul Parnaso, le fibrillazioni, i deliri protagonistici, la prostituzione intellettuale , tutto in nome di una consapevole umiltà.
“Ad altiora”








Autori di questa Raccolta:


Graziella Barbieri - Margherita Biondi Belgrado - Angela Campana - Rosalinda Caruso - Giovanna Curia - Anila Dahriu - Nilo Domanico - Aldo Fusaro - Giuseppina Irene Groccia - Arjan Kallço - Ornella Mamone Capria - Giusy Nisticò - Ida Proto - Marinella Pucci - Norella Pujia - Ciccio Ratti - Pierluigi Rizzo - Elisabetta Salatino - Onofrio Sommario - Marcella Pecorari - Mario Pino Toscano - Luciano Giuseppe Zampino - Fabrizio Zicarelli








CLICCA SULLA COPERTINA PER SFOGLIARE 
IL LIBRO ONLINE 























Finito di stampare Marzo 2023 presso Tipografia Gambero - Corigliano Rossano (CS)



Per richiedere copie del libro contattare direttamente gli Autori













Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







                                                ISCRIVITI

                              Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


 











Commenti