POETI DI STRADA - Raccolta di Poesie

 L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere





















POETI DI STRADA  - Raccolta di Poesie


di Giuseppina Irene Groccia  |26|Novembre|2021|




Giunta alla sua quarta edizione, Poeti di strada si ripresenta come una raccolta di immense suggestioni che si arricchisce strada facendo di nuovi autori, capaci di integrare un sostrato fatto di sensibilità comune.


Un progetto che attraverso stimoli intellettuali e sperimentazioni di animi sa regalarci ogni volta poesie in cui è possibile ascoltare sonorità interne e battiti di cuori.


Una vena lirica e visionaria alimenta i componimenti di questa preziosa silloge che presenta una prefazione di Angela Campana, sensibile nel cogliere in profondità il senso dell’opera e del suo cammino.


Una libera combinazione stilistica conferisce ai versi un carattere autentico e attuale intriso di riflessioni e imprevedibilità dell’anima.che va dagli incanti amorosi alle problematiche dell’essere; dalle incursioni della spiritualità fino al canto passionale della memoria.


È un percorso poetico, sensibile ed emozionale che possiede la capacità di condurre il lettore in un universo concettuale e visionario, un progetto consapevole che rivela, in crescendo, vita pura.





Prefazione di Angela Campana


Che cos’è la strada?

L ‘art. 2 del Codice della strada la definisce : area ad uso pubblico, aperta alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

Sin dall’antichità Greci e Romani ci hanno lasciato strade che hanno accorciato le distanze tra i luoghi: ecco cosa mi piace della strada, il suo ridurre le distanze, il suo essere non luogo, una casa senza pareti, una porta sempre aperta, un salotto in movimento. Penso ai piedi che la attraversano, agli incontri che favorisce, alle emozioni che fa nascere, allo stupore che gli occhi rivelano. Si viaggia all’aperto e si impara, si cresce, si ama, si odia, si intrecciano storie infinite, come infinito è l’orizzonte che si para davanti e mai si raggiunge.

Una meta senza tempo e, quasi senza spazio che crea, però architetture e cattedrali di cristallo. Tutto risuona sulla strada... é il suono della Vita, la voce dell’anima, il vibrare del cuore...

Penso sempre al film “La Strada” del grande Federico Fellini, straordinaria pellicola, dove la strada diventa essa stessa metafora della vita, dove Gelsomina e Zampano’ strizzano l’occhio a ciascuno di noi, invitandoci a vivere la Strada, maestra di Vita...


Buona poesia! 







CLICCA SULLA COPERTINA PER SFOGLIARE IL LIBRO ONLINE









Conosciamo meglio gli autori di questa nuova raccolta




Ilaria Caracciolo

L’amore dirige il corpo degli innamorati come il maestro dirige la sua orchestra.





Maria Curatolo

Vivi il borgo è il nuovo che illumina, un nuovo che si nutre di memoria, senza dimenticare i passi di chi ha solcato quello stesso cammino. Sono loro, siamo noi, siamo noi insieme. Sulle pareti delle case dei pescatori, i cui anfratti e le vistose crepe trasudano fatica e sofferenza di esistenze remote, meravigliose opere di Street Art addolciscono la vista di chi vi passa: i giochi di fanciulli, le donne di un tempo, le reti dei pescatori, i versi delle poesie.






Giovanna Curia

Ogni vita è un romanzo, in ogni emozione, palpito di cuore c’è una poesia.







Anila Dahriu

Anila Dahriu è nata 25.5.1970 a Valona, Albania. Appena diplomata all’Istituto Industriale si è iscritta alla Facoltà di Lettere che abbandona a causa della guerra civile. Sposa un italiano e dal 1997 al 2009 vive a Prato. Poi decide di trasferirsi in Calabria nel 2010. Ha pubblicato, in lingua albanese, La porta di se stessa, Lascia che io venga con te, Non ferire il mio sentimento, Brivido di fata, Verso l’ignoto”. In italiano” Fra le costole del peccato”, 2013, con testo albanese a fronte. E’ stata segnalata al “Premio Farina” a Roseto Capo Spulico(Calabria) (giugno 2014) e ha vinto il “Premio Terre Lontane” a Spezzano Albanese, Calabria (dicembre 2014) e “Il Premio Don Luigi Di Liegro” a Roma (2015). Nel 2016 pubblica con la casa editrice “LEPISMA” sede a Roma il libro con le poesie “Siamo soliti pensare”. Nel 2017 ripubblica “FRA LE COSTELE DEL PECCATO” edito da Consenso Publishing, 2017 Rossano –Corigliano. Il 17.6.2018 è invitata nel festival internazionale della poesia “MIHAL EMINESCU” a Craiova (Romania), premiata con la medaglia della partecipazione. Il 27.11.2019 viene conferito il premio internazionale DARDANICA “L’associazione internazionale degli scrittori Bondani,” con sede a Bruxelles e Pristina Lavora e vive a Mirto Crosia Calabria, scrivendo e traducendo vari poeti e scrittori italiani e albanesi conosciuti in Italia e nel mondo. Collabora con diversi giornali del posto, come “La voce” di Corigliano-Rossano (Calabria), a Roma, e il giornale “Mapo” con sede a Tirana in Albania. Collabora con la casa editrice “Ada” con la sede in Albania.






Lina Felicetti

Il poeta guarda il mondo che lo circonda con gli occhi dell’anima.






Aldo Fusaro

Aldo Fusaro è stato professore, per un trentennio, nella Secondaria superiore e Dirigente scolastico, per oltre un decennio, nelle Scuole secondarie superiori e nel Comprensivo “V. Tieri” di Corigliano. È stato attratto dalla poesia e dalla narrativa, sin da ragazzo; ha scritto su vari periodici territoriali, tra cui “ Mondiversi “. Ha pubblicato due Sillogi: Il cuore oltre l’ostacolo e il Cammino, attualmente in diffusione nazionale dalla Casa Editrice “ Il SemeBianco, ControLuna edizione di poesia. Il Cammino è un viaggio ai limiti della civiltà contemporanea ripiegata sul consumismo e sulla perdita dei valori.






Marianna Gagliano

Marianna Gagliano,docente di materie letterarie nelle scuole di istruzione superiore, adesso gode del sospirato pensionamento tra poesia,fiori e gli amatissimi nipotini. Sempre pronta a mettere in versi qualsiasi emozione,possiede una lunga produzione di testi poetici e qualche racconto, ottenendo il primo il secondo ed il terzo posto, oltre a menzioni speciali, in concorsi letterari di grande rilievo. Vive con la sua famiglia in Calabria,terra fortemente amata ed ampiamente descritta nelle sue opere.







Domenico Godino

Ci sono musiche che nascono per essere cantate, ma muoiono nascoste per non essere ascoltate.









Giuseppina Irene Groccia

Nel mio percorso, fatto di ricerca e sperimentazione artistica, ho approfondito molteplici tecniche, tra cui la pittura, l’arte digitale e la fotografia. 
Parallelamente, capita spesso di dedicarmi ai miei “pensieri scritti”, non amo definirli poesie, sono pensieri che imprimo su carta, senza pensare troppo alla forma e alla metrica. Sono scritti legati alle emozioni e ai sentimenti. 
Credo che queste composizioni riescano a sfociare sempre di più in un intimo confronto con me stessa. 
Alcune sono presenti in pubblicazioni e raccolte editoriali. 
Ho curato come Redattrice editoriale, il progetto della rivista d’Arte XartMagazine.
Sono Autrice del Blog L’ArteCheMiPiace, dove pubblico periodicamente articoli, interviste e progetti dedicati all’arte e alla cultura. 
Collaboro con il Blog Art&Investments e con la rivista mensile d’Arte ExitUrbanMagazine.







Enzo Iapichino

Vincenzo Iapichino esercita la professione di avvocato. E’ vissuto nel sociale facendo molte esperienze: e’ stato docente di Diritto, giudice onorario reggente una Pretura, V. Presidente del Consiglio Comunale di Rossano. E’ stato uno dei primi a curare siti in Italiano .Ha fatto molte battaglie politiche e sociali. Da un po’ di tempo si diletta a scrivere poesie. Tutto ciò gli ha permesso di conoscere a fondo quello che è il vivere in mezzo alla gente e quindi conoscere gli anfratti della città con i loro misteri ma soprattutto i loro tesori bistrattati







Ornella Mamone Capria 


C’è qualcosa che accompagna il mio mondo creativo, una sorta di scia che riesce a viaggiare a grande velocità, passando  attraverso il mio io e giungendo alla bellezza degli sguardi.
È una scia che ricerca gli occhi in una persona, in un fiore, in un oggetto, in un  luogo… e mi permette di star bene, in quanto trasmette alla mia immaginazione i versi o le materiche installazioni. Pertanto oggi non mi interessano gli elogi, i premi, i riconoscimenti ottenuti nei concorsi o dalle apparenze sociali, quello che più mi importa è l’aspetto meditativo della poesia.







Ermanno Marino

Nato a Rossano nel 1953. Ha studiato presso il Liceo Classico di Rossano e poi a Roma, dove nel 1978 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia. Ha svolto varie attività in qualità di Medico: medico scolastico, perito medicolegale presso il Tribunale di Rossano, assistente medico nel reparto Medicina dell’Ospedale di Rossano. Dal 1982 svolge l’attività di medicina generale ed è tutt’ora in attività lavorativa. E’ stato più volte eletto come consigliere comunale a Rossano ed ha anche svolto funzioni di Assessore all’Ambiente. Ha fatto parte del Gruppo Artisti Rossanesi e il suo ultimo lavoro pittorico è nella raccolta di quadri del “Codice che non c’è”. Nel 2019 ha pubblicato una raccolta di poesie dialettali in rossanese, alcune di queste verranno appunto pubblicate nella raccolta che vede protagonisti altri poeti.









Giusy Nisticò

Poetessa di Cirò Marina, con la necessità costante di cercare versi nel silenzio, con uno sguardo di stupore tra il mondo e il proprio essere. Pubblica la sua prima opera nel 2012 intitolata “Animo Poetico”, un saggio di liriche che partendo dal cuore, esplora tutte le strade dell’animo umano e del vivere inquieto dei nostri giorni. Nel 2014 “Vezzi del Cuore” una raccolta poetica originale, un voler dare colore ad un mondo in bianco e nero. Nel 2016 “Fili di Parole” poesie che rappresentano quello sguardo che coglie l’essenza della vita. Nel 2018 “Il Tempo Dei Sentimenti” versi puri con toni fluidamente discorsivi, che evidenziano il proprio animo. Nel 2020 pubblica la sua ultima opera ma con uno scenario diverso, varcando territori internazionali. Il libro intitolato “ Te Lidhesh Petalet” , è stato tradotto in lingua Albanese dalla Poetessa e Scrittrice Anila Dahriu, pubblicato a Tirana dalla casa editrice ADA.








Anna Rosa Palermo


Anna R. Palermo nasce a Corigliano Calabro. Si laurea in Lingue e letterature straniere e si specializza nel sostegno. 
Una sua lirica, “A Luisa” viene scelta e pubblicata dalla casa editrice Atlas in un’antologia per le scuole “Fior di parole”.  
Dal 2001 è fondatrice dell’Associazione Culturale “Poesia e… dintorni”. Di professione insegnante, crea laboratori di poesia in cui cura la lettura espressiva sia per gli adulti che nelle scuole.
Negli ultimi due anni ha curato le rubriche “A spasso tra i versi” e  “Pioggia di Versi” in diretta online dalla sua pagina Facebook “Poesia e dintorni”.
Ha al suo attivo tre pubblicazioni. La raccolta di Poesie “La Danza della Vita” che ha vinto numerosi concorsi internazionali. “La voce del Mare” un racconto che parla dell’importanza di credere nei sogni e “Mare di Poesia” altra raccolta di liriche in cui il mare è protagonista assoluto.
Ritiene indispensabile comprendere se stessi e gli altri attraverso infiniti studi di Psicologia.
“Solo attraverso un profondo cammino interiore si può compiere il miracolo dell’Arte, quel processo catartico che ci conduce da dentro a fuori con una veridicità autentica”.








Ida Proto

Mi chiamo Ida Proto , sono nata a Corigliano Rossano e qui vivo. Ho frequentato l’istituto tecnico per geometri, ma i sogni erano altri, così, non volendo perdere la speranza, ho preso quei sogni e li ho messi in quel famoso cassetto. Ora è giunto il momento di tirarli fuori, non sarò un poeta, ma questa volta ci ho provato...










Marinella Pucci

“Continuo a sognare, continuo ad osare e realizzare; è così che percorro la strada della vita nella speranza di incontrarvi nel mio cammino.”










Nora Ornella Pujia

ASPETTANDO IL 2022

Apro così il mio spazio, dedicandolo all’anno nuovo e ricordandomi di capovolgere la clessidra per non farla fermare. Norella









Pierluigi Rizzo

Pittore e scultore ed autore di teatro forse poeta...








Maria Romeo

Maria Romeo Visual Artist, Poetessa, spazia dalla poesia al dècollages integrando la parola in un contesto visivo per meglio rappresentare i significati del suo mondo onirico. 
E’ presente in diverse antologie ed ha partecipato a numerose manifestazioni culturali, ottenendo anche importanti riconoscimenti. 1° classificata al “Premio Primavera ” anno 2004 con Targa della Regione Lazio al Castello Piccolomini di Roma; Nel 2005 1° Premio con Targa dell’Unione Europea alla “III Biennale d’Arte Contemporanea “Magna Grecia ” (CS), nel 2009 è stata premiata dall’Associazione PUL (Proposta Libera Universitaria) con il “Premio alla Cultura ” per l’innovazione del linguaggio poetico. La sperimentazione l’ha portata in questi anni anche ad una “fusion” tra parola ed immagine avvalendosi delle nuove tecnologie Media-video. “Danzando poetando in un dipinto” nel 2002, - “Durrain Munt Tramp” nel 2009 - “Amore ed armonia” anno 2010 - “Urban technology” nel 2011.
Ha esordito nel 2002 con il volume di poesie “…dal sipario della notte”; 2006 “Il seme folle” n° 33 quaderni d’artista, decennale di morte della Poetessa Amelia Rosselli; -2007 “I finti raggi perlati” -Ferrari Editore; 2007 “Tre poesie per Alda Merini” quaderno d’artista- Profili d’Autore; 2009 “Oltre la siepe” libro d’artista di Pitto-Poesia- prefazione Gianni Mazzei 
Nel 2013 ha pubblicato ESz Rouge, micro-libro di poesie, “non proprio haiku” recensito da Diego Pignatelli Spinazzola. 
Nel 2014, ha pubblicato Appunti di viaggio con il patrocinio della Pro Loco città di Corigliano Calabro.









Anna Ruffo

Nata a Rossano Studi Umanistici portati a termine a Crotone. Inserita giovanissima nella Scuola dove è stato apprezzato il mio ruolo di Insegnante. Molto vicino al Sociale, faccio parte della Fidapa, un ruolo anche nella C.R.I Ora nel Direttivo del Circolo Culturale di Rossano. Amante della lettura e della cultura in genere. Mamma e nonna.
La poesia mi affascina da sempre, mi fa sentire libera, è il mio rifugio segreto”.








Marinella Scigliano

Mi chiamo Marinella Scigliano, sono nata a Rossano il 03.03.1965, cittadina alla quale sono profondamente legata per la sua straordinaria storia artistica e culturale. Mi sono avvicinata all'arte poetica dopo aver a lungo meditato su un fatto doloroso che ha segnato per sempre i confini della mia vita. Nel mentre ho avuto la possibilità di conoscere persone magnifiche che mi hanno fatto amare il mondo della poesia. Da allora non ho più smesso di scrivere.








Onofrio Sommario


Amo la natura. Trovo svago nei lavori di campagna.
Nei limiti delle mie possibilità Autore del libro “Io e dintorni” 
Periferia editore anno di pubblicazione dicembre 2004
Sono nato a Paludi (CS) il 18/05/1963 e residente in via Mazzini.

Titolo di studio: diploma istituto tecnico commerciale Sposato con Teresina e padre di ANNAMARIA, ROSA e FILIPPO. Attualmente nonno solo di Nathan. Dipendente del ministero Pubblica istruzione in servizio come collaboratore scolastico presso l’Istituto Comprensivo A. Amarelli Rossano quarto.








Mario Pino Toscano

Mario Pino Toscano nasce a Rossano Calabro (CS) nel 1947 e si trasferisce a Roma nel 1970. Da sempre amante della poesia, partecipa nel 2014 al Premio Letterario Internazionale “Il Federiciano” con la poesia “L’amore ritrovato”, premiata e inclusa nella raccolta “Libro Amaranto”, Aletti Editore. 
Nel 2015 partecipa con la poesia “Tempo distratto” al Premio Letterario “Corona”. Nell’aprile del 2017 partecipa con la poesia “Uomini” all’evento “I Poeti Fiorentini incontrano gli studenti” nella splendida cornice di Palazzo Pegaso (Firenze). 
Per due anni consecutivi (2017/2018) è tra i protagonisti dell’evento “Poesia e Musica” tenutosi all’interno della rinomata Sala Gigli, Regione Toscana, promosso dall’Associazione Sguardo e Sogno. Con la poesia “Fotografie” partecipa al Concorso Internazionale Poesia Inedita “Il Federiciano” 10 a Edizione, agosto 2018.








Luigi Visciglia

Forte credente nei valori di libertà e di uguaglianza sociale, in una società dove la libertà consiste anzitutto nel rispetto di quella altrui. Luigi Visciglia è nato a Corigliano Calabro il 19 gennaio del 1956. Ha lavorato come agente pubblicitario per la società che stampa gli elenchi telefonici e le pagine gialle. E’ autore di numerosi scritti che rappresentano il frutto di un’acuta osservazione degli uomini e della società contemporanea. Nel 2010 ha pubblicato una raccolta di pensieri dal titolo “Un attimo di libertà” ricevendo, sempre nello stesso anno, una menzione speciale nella sezione “Poesia adulti” del Premio “Luce dell’Arte” di Roma. Nel 2018, poi, ha dato alle stampe il suo secondo libro, “Morte della democrazia”. Ha inoltre pubblicato i suoi componimenti sulle riviste Cor Bonum, Il Crati, L’Opinione, Il Corriere della Sibaritide, Il Nuovo Corriere della Sibaritide, Jonipress, nonché sui blog locali CoriglianoCalabro.it, CoriglianoInforma.it e InfoSibari.it.







Luciano Giuseppe Zampino

Mi chiamo Luciano Giuseppe Zampino, vivo a Corigliano Calabro (CS), dove lavoro come commerciante. Amo scrivere poesie, frammenti di storie accadute, ma anche dettate dalla mia fantasia. Ho scritto la mia prima poesia all’età di 16 anni “Colei che ho tanto amato”. Da allora mi sono reso conto che scrivere è per me come meditare. Esternare su di un foglio vuoto i miei sentimenti, le mie emozioni e tutto ciò che provo, mi fa sentire in un mondo tutto mio, fatto di serenità e armonia. Inoltre mi piace dipingere e nel poco tempo che mi rimane dopo il lavoro spesso mi dedico a questa attività, non mi ritengo un pittore, ma amo creare. Creare fa emergere la sensibilità e la fantasia che alberga in ognuno di noi. Attualmente sto lavorando sul mio primo libro, dove raccolgo parte delle mie poesie e brevi racconti.





PIERLUIGI RIZZO CI RACCONTA COME È NATO IL PROGETTO
POETI DI STRADA

Era giugno 2020 quando Enzo Iapichino mi espose con entusiasmo la sua idea di coinvolgere un po’ di amici poeti nel pubblicare insieme i nostri elaborati, sostenendo con convinzione che, in tal modo, il libro avrebbe viaggiato da solo. L’idea non mi sollecitó affatto e non gli diedi retta. Passò l’estate e in ottobre, mentre facevamo la solita passeggiata mattutina, mi tornó in mente la sua idea. Con curiosità gli chiesi: “Hai poi fatto qualcosa a proposito di quel tuo progetto di elaborare un libro coinvolgendo un gruppo di amici?” Lui rispose di no e l’argomento sembrava chiuso. Ma quel pensiero come un tarlo continuò a camminare in me e mi accompagnó fin quando, giunti davanti al negozio di Antonello, incontrammo Giovanna Curia. Per un incomprensibile istinto, le lanciai a bruciapelo l’idea di Enzo chiedendole un parere e lei esordì senza incertezze affermando: “Bellissima idea. La intitoliamo Poeti di strada “. E da lì partii con una serie di telefonate a diversi miei amici poeti e scrittori per coinvolgerli nel neonato progetto. La risposta fu positiva, entusiasta e univoca, tutti d’accordo e uniti dal desiderio di concretizzare l’idea. Il tocco finale lo realizzai quando mi misi in contatto con Giuseppina Irene Groccia, bravissima esperta grafica, con Antonello Triglia per l’impaginazione del libro e con la mia tipografia di fiducia. E finalmente a febbraio del 2021 uscì il numero zero di Poeti di strada. Con continuo entusiasmo, stiamo portando avanti il progetto e siamo giunti ormai al numero tre della serie Poeti di strada. Anzi, contando anche il num. 0, in realtà abbiamo prodotto 4 serie di libri. Il pensiero più gratificante è che gli scritti di tutti noi stanno ora viaggiando fra un numero sempre più vasto di persone che altrimenti non avrebbero avuto mai la possibilità di conoscerci e andare oltre l’aspetto fisico. Sono orgoglioso di aver diretto la produzione esecutiva di questi lavori ed ho il sentore che nel prossimo anno continueremo insieme l’esperienza inondandovi di altri contenitori di emozioni e sentimenti.

Il compito di questi piccoli libri, in giro fra le mani di chi amerà sfogliarli, è quello di lasciare un’impronta nel tempo e di amplificare e diffondere la potenza di pensieri che altrimenti si sarebbero persi nel vuoto...

Con stima e affetto ringrazio Giuseppina Irene Groccia che, grazie al suo blog, fa viaggiare i nostri pensieri in giro per il mondo.

Pierluigi Rizzo









In questa edizione, Poeti di Strada ha avuto il piacere di  ospitare anche valide rappresentazioni di arte visiva:



In copertina fotografia di Pierluigi Rizzo






Retro copertina opera di Concetta Tridico






A pagina 29 e 30 opere di Giuseppina Irene Groccia 













A pagina 31 opera di Antonio Iapichino







A pagina 83 opera di Pierluigi Rizzo











Si ringrazia 

▪️Antonello Triglia 
▪️Giuseppina Irene Groccia 
▪️Tiziana Sinfonico




Finito di stampare Novembre 2021 presso Tipografia Gambero - Corigliano Rossano (CS)



Per richiedere copie del libro scrivere a: gigroart23@gmail.com


























































































Commenti