ELISABETTA VALENTINI - L’ANIMA DIETRO ALL'OBIETTIVO.

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..





ELISABETTA VALENTINI, L’ANIMA DIETRO ALL'OBIETTIVO.



di Alessio Musella  |03|Settembre2021|


“In fotografia si può affidare ad un solo scatto il racconto di una storia.

Ed è  per questo che a me non basta una bella immagine, la struttura perfetta, la forma che diventa bellezza, quell’immagine deve anche emozionare, suggerire, deve essere capace di far entrare in un mondo, quel mondo che altro non è che l'universo di chi fotografa.”

Elisabetta Valentini


Per Elisabetta Valentini, Donna, Scrittrice, Fotografa e Modella di successo, la fotografia è scrivere con la luce e soprattutto gioia.

Associa la fotografia alla scrittura perché entrambi i mondi sono per solitari, basta una macchina fotografica, una penna o una tastiera e il resto arriva attraverso la propria sensibilità

La fotografia per Elisabetta è un attimo che ha del “mistico”, quell’attimo che ha consacrato molte fotografie dei grandi rendendole capolavori Eterni.

Nel mondo in cui viviamo, un fotografo, quando scatta, deve trovare un modo nuovo, diverso, qualcosa che può esprimere solo lui, perché a scattare sono bravi tutti, ma un artista della fotografia deve raccontare qualcosa che per gli altri rimarrebbe non vista.

Non c'erano  in famiglia di Elisabetta  fotografi e nemmeno appassionati di fotografia, e la sua passione per la fotografia è nata proprio dall’assenza

Ha passato anni fotografando luoghi e volti, dalla Cina all'America, dall’Europa all’Africa, consumando metri e metri di pellicola, imparando le regole dell'attesa e del rispetto, immortalando volti, case, gesti, usanze e costumi intrappolandoli in un semplice scatto.

Per un fotografo cogliere l'attimo, cogliere al volo il momento migliore, a scattare con rapidità e precisione, sono caratteristiche fondamentali per staccarsi dalla banalità delle mille immagini che oggi risiedono nel web…

Ama fare i ritratti.

La sua più grande soddisfazione è quando chi si trova smarrito davanti al suo obiettivo tenta di sottrarsi dicendo: io vengo male..

Con Elisabetta il ritratto diventa un atto liberatorio in cui tutte le rigidità si sciolgono e la bellezza che c’è in ognuno di noi emerge...  in questa visione  non posso non ricordare Giovanni Gastel  amico e professionista indimenticabile, che per sensibilità e talento non ho timore di associare ad Elisabetta Valentini.










 
  Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner






Commenti