Ascanio Cuba e l’omino “climbing the future”…

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..








Ascanio Cuba e l’omino “climbing the future”…

di Alessio Musella  |10|Settembre2021|

L’omino “climbing the future è la “firma” di Ascanio Cuba, pittore, muralista e serigrafo, cubano di nascita, ma ormai da oltre un decennio ha trovato a Milano la sua seconda patria artistica e non.





Nato a Cuba, ha studiato all’Accademia di Santiago, ma possiamo tranquillamente definirlo un figlio d’arte: suo padre, Danis Montero Ortega, è un artista e insegnante di storia dell’arte all’Universidad de Oriente e Ascanio fin da piccolo ha respirato il profumo dell’arte e della creatività tra le mura di casa.

L’accademia gli ha donato la  tecnica, ma la creatività non la si insegna, o c’è o non c’è.. nell’anima.

 A Cuba non ha realizzato murales come ha poi fatto a Milano, ma ha avuto la grande opportunità di osservare suo padre,  assorbendo ogni minino dettaglio come una spugna, imparando come creare un murales partendo da zero.


Ascanio usa la tecnica tradizionale, non lavora con spray o bombolette ma con il pennello. 

Parte dalla preparazione della parete prima di iniziare a progettare il disegno, togliere umidità, dare la base al quarzo, per poi passare al disegno fatto a mano col pennello. 

Il murales piano piano prende vita, questo procedimento è sicuramente molto impegnativo ma porta con se un fascino tutto suo, tramandato da generazioni.


Una tradizione del muralismo tutta latino-americana, nato come concetto di informazione e dialogo con il pubblico, per spiegare cosa sta accadendo, a Cuba in particolare ogni muro dipinto mantiene intatta la cultura del luogo, della musica, dell’arte e del colore. Il colore è il cambiamento, è la vita, il colore è la rinascita, è  la “firma” di Ascanio Cuba, pittore, muralista e serigrafo, cubano di nascita, ma ormai da oltre un decennio ha trovato a Milano la sua seconda patria artistica e non.













 
  Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

















Commenti