GiGro - Giuseppina Irene Groccia e la sua Arte esperenziale


L’ArteCheMiPiace - Divagazioni sull’arte 


GiGro Giuseppina Irene Groccia e la sua Arte esperenziale di Gino Zangaro su L'ArteCheMiPiace

GiGro. e la sua arte esperenziale

di Gino Zangaro |06|Febbraio|2021


L’ArteCheMiPiaceè l’esperimento artistico di Giuseppina Irene Groccia che, come una supernova, percorre nuovi confini, creando una nuova realtà, dove convivono materiale e immateriale. 


Nelle sue opere traspare uno dei sensi della contemporaneità, ovvero l’«esperienza liquida» alla quale ogni uomo è sovraesposto quotidianamente, bombardato da messaggi, icone e informazioni di ogni tipo.







Un mondo che cambia radicalmente e velocemente, nel quale gli stereotipi non sono più tali, anzi, sono in continuo divenire e rappresentano l’origine di una realtà mutante e, spesso, caotica. 

Tuttavia rimane la necessità di avere dei punti fermi! Giuseppina Irene Groccia cerca di mettere ordine, trasformando il caos in energia, in nuovo stimolo per creare realtà sempre nuove che possano valorizzare l’uomo e migliorarne lo status di vita.


Il suo blog di arte e cultura è un entourage che vuole divulgare il mondo interiore di artisti contemporanei e non, impegnati nell’esplorazione delle dimensioni intangibili della realtà. 






E’ il caso, ad esempio, di “Rain room” –  l’installazione del collettivo di design “Random International”, dove si mette in relazione acqua, corpo e tecnologia per creare una nuova esperienza, una nuova realtà in continuo divenire. 




Grazie a questa contaminazione di arte e tecnologia, è possibile leggere nuove venature visive e poetiche che ci consentono di “camminare sotto la pioggia senza bagnarsi”. Gli autori pongono un punto di domanda che, però, viene superato grazie al potere pervasivo dell’acqua, fonte di vita.


Divenire” che attanaglia l’uomo – tra alti e bassi – da accogliere in senso gandhiano… 

la vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”.


La modernità della Groccia sta nell’aver coniugato il proprio linguaggio con l’universo artistico contemporaneo, mostrando anche l’indole della sua vena poetica che scorre come flusso impetuoso e sfugge ad ogni concreta definizione”.






Giuseppina Irene Groccia e Gino Zangaro in occasione della Rassegna d’Arte 

“Fino in fondo al cuore “  presso Corigliano Rossano (Cosenza)



















Luigi Zangaro, nasce a Cropalati (Cs) nel 1945, vive da oltre un cinquantennio a Rossano, dove ha avviato la tipografia “Grafosud” che nel 2016, è stata inserita tra le “Imprese Storiche della Provincia di Cosenza”.

Nel 1986 ha fondato la Casa Editrice “Studio Zeta” e del Quindicinale “La Voce”.

Sempre dedito alla cultura e al lavoro, è socio di varie Associazioni locali e organizzatore di eventi culturali e musicali. Nel 1996 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2015 ha avuto il Riconoscimento alla carriera al Premio Letterario Internazionale “Corona”.

Ha pubblicato: Crepuscoli di vita, Cosenza 1967; Fede e Speranza, Cosenza 1968; Le vetrate di S. Bartolomeo, Rossano 1996; Il sorriso dell’amore, Rossano 2006 e successiva seconda edizione nel 2008; Anime, Rossano 2017; ’A vucca è nna ricchizza, Rossano 2017; Aforismi. Stillati di pensieri, Rossano 2018.

È curatore della Collana Le conchiglie, è Amministratore della pagina Facebook I proverbi in dialetto rossanese.

È supervisore tipografico della Collana di Arte Storia Letteratura e Scienza “Sophia” della Casa Editrice conSenso publishing.

È presente con sue poesie in antologie e raccolte poetiche.

È stato coautore delle pubblicazioni: San Bartolomeo il rossanese (1996); Rossano passo dopo passo (2003); Per don Luigi Renzo Vescovo (2007); Dedicato a Pietro Martino (2010); La memoria è vita! In ricordo di Pier Emilio Acri (2016).



La Rubrica Divagazioni sull’Arte ospita articoli redatti da autorevoli amici e sostenitori del Blog L’ArteCheMiPiace, i quali ci offrono la possibilità di attingere ad emozioni e conoscenze, attraverso la condivisione di pensieri e approfondimenti.

Hai una tua “divagazione sull’arte” da proporci?”

Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com.






Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi giù alla fine della pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        










Commenti