XartMagazine - Gli Artisti





di Giuseppina Irene Groccia  18|Settembre|2020



XartMagazine contiene in sé moltissimi mezzi espressivi, sono immagini e pensieri concepiti da sensibilità differenti, per fermarci a guardare, osservare e leggere... perché sono convinta che è questo il primo passo per comprendere il mondo.


Un affascinante percorso, dove lo sguardo si allarga in una prospettiva che varca anche i confini nazionali.

Dove i molteplici linguaggi testimoniano l’attività di condivisione e dove l’intuizione verbale e l’espressione figurativa si identificano integrandosi reciprocamente. 


L’arte è respiro, ed infatti le immagini, i segni, le forme, i colori e le parole poetiche, si propagano come aria attraverso le pagine di questa rivista ...


Ogni artista percepisce la realtà e la interpreta attraverso una sua idea, compiendo così due processi fondamentali per far nascere la propria personale rappresentazione.


Alcuni linguaggi utilizzano le forme e le immagini generando quelle arti che noi definiamo “visive” altri utilizzano le parole generando letteratura e poesia, tutto l’insieme permette il permanere e la compartecipazione di un dialogo tra le opere e i vari artisti, sottraendoli così alla normalità ed elevandoli a strumenti creativi.


È così che l’anima dell’artista o poeta accoglie i sentimenti in uno spazio sospeso, proiettandoli nel presente di ognuno di noi, in un tempo indimenticabile..


L’ auspicio è che l’arte con la sua capacità di agire sulle emozioni, i bisogni e i desideri profondi, come anche l’artista, con la sua grande sensibilità unita al talento ed alla tecnica espressiva, possano esaltare il giornaliero mistero dei sentimenti che nobilitano, nel loro semplice divenire, il nostro quotidiano!



 






Qui di seguito presentiamo una parte degli artisti presenti in questo numero del Magazine pubblicato a Settembre 2020


Cliccando sui nomi potrai accedere a maggiori informazioni su di loro




Marinella Brandinali


Sono da sempre vicina a tutto ciò che e' arte per questo non riesco a darmi una vera definizione dipingo scrivo poesie e racconti e la fotografia la definisco un arte a se un fermo immagine di momenti di vita per questo XartMagazine mi ha catturato subito ringrazio di cuore tutti per aver apprezzato il mio pormi e sono ben lieta di farne parte collaborando con quello che mi nasce dal cuore e dall'anima da una donna che respira a colori. Marinella Brandinali








Il mio strano nome è Erte, Belli il cognome, sono di origini emiliane ma la mia vita l’ho trascorsa in Brianza. Mamma e papà nobili contadini, i miei fratelli artisti 
I miei scatti sono prevalentemente rivolti alla natura con la quale vivo in perfetta simbiosi. La mia iniziazione fotografica è avvenuta moltissimi anni fa è come per molti casualmente, o è stato il fato? L’amica del cuore appassionata mi coinvolge nel suo cammino, ne rimango affascinata ed ora eccomi qua!
Penso di essere nata con la fotocamera a tracolla, è la mia amante, non segreta....
Le mie prime elaborazioni risalgono ad una decina di anni fa,  li notarono e scrissero un articolo giornalistico sulla mia attitudine alla fotografia.
Elaborare, post produrre e’ come dipingere una tela bianca sulla quale esprimere le mie emozioni. Non sempre riesco ad ottenere ciò che desidero, il mio è un lavoro istintivo, lungo e meticoloso... mi salvo spesso con il mio (perdonate l’egocentrismo) innato senso estetico e l’amore per la pittura. Il mio lavoro di post produzione si è maggiormente sviluppato da quando sono entrata a far parte di XartMagazine.
Apprezzo molto gli artisti che ne fanno parte con alcuni è nata una simpatica e sincera empatia. Con XartMagazine  ho avuto la possibilità di crescere con l’astratto che, ogni giorno mi stupisce e mi da la possibilità di esprimere in toto la mia creatività
Non sono competitiva e trovo che la sincerità sia il miglior mezzo per interagire
Amo l’arte in tutte le sue forme, ho letto e studiato autonomamente.....il resto lo raccontano le mie fotografie. Ora progetto di fare solo elaborazioni positive, che rispecchino il sogno per ovviare a questa dura realtà, e regalare 
un attimo di gioia allo spettatore
L’arte di Erte.....








Eliana Noto


Dipingo le mie emozioni sin da quando ero bambina. è come una spinta propulsiva che nasce da dentro e scatena in me vibrazioni che devo assolutamente liberare.Sono farmacista e la chimica oltre che a conoscerla cerco di renderla eterna sui supporti che scelgo....e diventa magia! Eliana Noto








Nadia Martorano


Sia l'impostazione grafica che letteraria la trovo eccellente a mio parere risulta ben fatta ed è di ottimo materiale. Per me XartMagazine  è una famiglia in continua crescita.  

Grazie per averci dato l'opportunità di crescere, promuovere e realizzare un progetto così stimolante per noi artisti. Nadia Martorano







Maurizio Barraco


In questo momento sto disegnando una serie dedicata alla bellezza semplice di una  donna felice ma piena di passione, una donna che vive con tutta la sua bellezza ma é una felicitá di una ragazza che ama la vita. In particolare i suoi occhi, in realtà il desiderio attraverso gli occhi che dico da sempre sono l'anima. Le mie figure sono donne reali, vere, non sono modelle finte, donne di vita e della societá, possono essere anche amiche o persone che semplicemente vogliono essere ritratte, dunque in questo momento sto disegnando una donna semplice, un corpo ed il suo desiderio di essere amata e cerca l'amore. Non é facile trovare un amore ma forse é piu semplice disegnare l'erotismo di questa donna. 

Io amo trasgredire, non ho tabu, sono molto libero di disegnare e dipingere cio che vedo cio che piace e cio che mi piace, i miei disegni piu che erotici sono fortemente passionali, la donna o la ragazza che disegno é una persona piena di desiderio e a volte ha molto pudore ma con me si libera. Io lascio libera la persona che ritraggo, deve essere libera di interpretare, senza condizioni, deve essere semplicemente libera di posare, totalmente nuda o totalmente nascosta il suo sesso, non ci sono costrizioni, io non guardo mai con occhi da bestia ma cerco di raffigurare cio che la persona vuole. Maurizio Barraco 









Rita Mantuano



In questo 2020 martoriato, essere presente su una cosi bella rivista rappresenta una speranza, uno spiraglio di luce. E' bello aver condiviso con tanti colleghi artisti tutto ció, ci riunisce in un abbraccio che presto spero, potremo scambiarci in serenità! 

Rita Mantuano 









Agata Mancini


“Guardo e scatto, racconto storie". Agata Mancini








Pierfrancesco Aversente



"L'arte è la domenica della vita"...La mia grande passione per l'arte è tutta sintetizzata in questa bellissima e semplice frase di Charles Baudelaire... Pierfrancesco Aversente 







Iogà Aurora









         Ringraziamo Gitta Kovács per aver fatto in modo che il Magazine arrivasse anche in Ungheria


A few words about myself.
My name is Gabriel Keresztesi, I currently live in Transylvania.
I have been painting and drawing since I was a child.
I trained myself in a self-taught way because my university studies were interrupted.
I use the mobile phone a lot as a work tool, there are plenty of options in it.
It is a great honor for me to be in X Art magazine.
I wish the members another pleasant and successful creation! Gabriel Keresztesi 


Qualche parola su di me. Il mio nome è Gabriel Keresztesi, attualmente vivo in Transilvania.

Ho dipinto e disegnato da quando ero bambino.

Mi sono formato da autodidatta perché i miei studi universitari sono stati interrotti.

Uso molto il telefono cellulare come strumento di lavoro, ci sono molte opzioni in esso.

È un grande onore per me essere nella rivista XArtMagazine.

Auguro ai membri un'altra creazione piacevole e di successo! Gabriel Keresztesi 









Ringraziamo Gitta Kovács per aver fatto in modo che il Magazine arrivasse anche in Ungheria 


My name is Judit Listvan. I live in Hungary, I am a teacher painter. In my free time I deal with digital art, graphics and painting. My hobby is also art history. I thank the Xart group for the public. Judit Listvan 


Il mio nome è Judit Listvan. Vivo in Ungheria, sono un insegnante di pittura. Nel tempo libero mi occupo di arte digitale, grafica e pittura. Il mio hobby è anche la storia dell'arte. Ringrazio XartMagazine  per la pubblicazione. Judit Listvan












Felicissima, onorata e gratificata, per  essere in copertina, con una mia opera, in questa edizione del Magazine. Un grazie in particolare a Giuseppina Irene Groccia, per l'intervista accurata e piacevole.

Domande semplici, ma mirate, che mi hanno dato modo di raccontare il mio percorso, sia Artistico, che personale, attraverso il quale, hanno preso forma e significato tutte le mie opere.

Grazie infinite anche a Daniele Gozzi e tutto lo STAFF. Stefania Vena









 



Un grazie particolare va a Giuseppina e Daniele, ma anche a tutti gli artisti di XartMagazine.

 Con la loro arte, ogni  giorno, cullano la nostra mente con note che addolciscono il cuore. 

Arte espressa in tutti i campi, dalla pittura, alla fotografia, alla scrittura,  un mix esplosivo a 360 gradi di puro amore per l’estro. Grazie ancora , sono felice di condividere con voi,  ciò che per anni è stato chiuso, in quel famoso cassetto, in attesa di essere liberato. Viva la libertà!

Ida Proto








  

“I am delighted to have my art featured full page in this wonderful art Magazine, as it has been selected as the cover of the week during the past months.”
Greetings from the UK

“Sono felicissima che la mia arte sia presente a tutta pagina in questa meravigliosa rivista d'arte, poiché è stata selezionata come copertina della settimana negli ultimi mesi.”
Saluti dal Regno Unito










Oltre vent'anni fa 

persi la persona più cara della mia vita;

quello fu l'inizio di un percorso segnato da due

possibilità di scelta: fermarmi o proseguire.  

Ho scelto di andare oltre, delineando così tutto il mio

percorso in cui ho covato quello che forse avevo già...

la passione per la scrittura; tanto dovevo e volevo dire...

ed eccomi qua ad essere, grazie a Giuseppina Irene Groccia e Daniele Gozzi nella loro prestigiosa rivista XartMagazine, protaginista di questa straordinaria realtà sul nostro territorio ed anche sui social. Grazie di vero cuore

Marinella Scigliano











Ho sessantasette anni e con XartMagazine vedo realizzato un sogno, una vetrina permanente di arte che si occupa di tutte le varie sfaccettature di questo mondo incompreso ma che regala al mondo idee e riesce a proiettare le sue visioni del futuro.  Fare i complimenti è poco. Grazie Pierluigi Rizzo









Sfogliando la rivista magazine,

noto che ognuno  ha un proprio stile…

un modo di esternare la propia personalita’,

orgogliosa di esserci.

Losso Antonella









Nina Gagliano


Rinnovo le mie congratulazioni a tutti gli organizzatori di questa splendida rivista che racchiude gioiellini dell'arte figurativa e letteraria, complmenti altresì agli autori per le loro opere raffinate e a volte molto originali. Ringrazio i curatori per avere inserito in questo contesto anche una mia poesia ed il gradito onore che mi è stato attribuito, grazie mille ancora ed a tutti auguro  traguardi sempre più gratificanti. Nina Gagliano









Lina Felicetti


Ho condotto studi umanistici presso l’istituto Magistrale San Pio X di Rossano e già a vent’anni ho iniziato la mia carriera di educatrice nella scuola primaria. Durante  i quarant’anni di lavoro sono stata artefice di numerosi progetti  didattici nel campo dell’educazione ambientale e della legalità, servendomi a tal fine dell’arte poetica e recitativa. La mia passione per la poesia è stata irrorata dalla lettura di autori classici e moderni. Ho scritto più di cento liriche in lingua italiana e più di venti in vernacolo. Ho pubblicato con la casa editrice “Pagine” nella collana “Navigare “, nella collana “Colori” e nell’agenda del poeta,  con venti liriche presenti anche nel Canale YouTube Lina Felicetti 







XartMagazine è una rivista nata dall’idea di Daniele Gozzi  e Giuseppina Irene Groccia 














Commenti