XartMagazine






di Giuseppina Irene Groccia | 18 Maggio 2020 |


XartMagazine è un progetto che ha lo scopo di sostenere, difendere e diffondere la bellezza e il valore della creatività artistica italiana e internazionale.

Questo Magazine, nasce dal desiderio di poter “fermare” tutte quelle immagini che, ogni giorno, scorrono con infinita velocità davanti ai nostri occhi sullo schermo di un computer, rendendole sempre più oggetto di un consumo rapido, per poi passare frettolosamente al successivo contenuto di un flusso mediatico giornaliero.

È un invito a prenderci del tempo, a soffermarci con la dovuta attenzione, su tutti quelli aspetti che diversamente andrebbero persi nei meandri di infiniti spazi virtuali.

Nasce così un progetto complesso, dove concentrare l’estro artistico e comunicativo di diverse espressioni artistiche, come pittura, fotografia, arte digitale, scultura, installazioni, poesie e racconti brevi, che narra con entusiasmo tutte le forme di sperimentazioni, includendo ogni genere stilistico e aperto anche all’esplorazione delle nuove tendenze che segnano il nostro tempo.

Il risultato è una rivista che si rivolge ad un pubblico trasversale, attivo, attento alle innovazioni, curioso rispetto a ogni forma di esperienza artistica.

Perché vogliamo ricordare che con una rivista si riesce a confezionare un’idea e una visione del mondo che l’online non riesce a fermare.. o meglio, non riesce compiutamente a fissare e conservare.

È così che XartMagazine riesce a confluire in due opportunità sostanziali e impensabili, mettendo insieme vecchio e nuovo, quella della visibilità mediatica, mantenendo lo sguardo rivolto al futuro e quello classico e tangibile e cioè il contatto diretto dell’arte impressa su un cartaceo.

I contenuti riportati sono, come detto prima, le raccolte delle opere scelte nelle selezioni settimanali. Immagini e scritti di artisti già affermati o emergenti, dal respiro internazionale. Nel primo numero in uscita XartMagazine ha avuto il piacere di presentare 76 artisti di nazionalità diverse ospitandoli nel proprio spazio editoriale con le loro 172 opere.

Ad ogni uscita del Magazine, tra tutti gli artisti coinvolti, uno in particolare ha la possibilità di essere l’autore della copertina e protagonista di un’intervista dove poter raccontare se stesso e la sua arte, questa è sicuramente una delle sezioni più curate e approfondite dalla redazione.

Nel primo numero questo spazio è stato dedicato all’artista Rino Rossi e alla sua IphoneArt, puoi leggere la sua intervista cliccando qui Intervista a Rino Rossi

A rotazione i tanti artisti avranno possibilità di parlare del loro percorso, delle proprie ricerche e dei propri sogni futuri cercando di farci arrivare nelle motivazioni più profonde ed umane del loro lavoro.

Ampio spazio è dedicato anche alla sezione poesia e ai racconti brevi, perché è vero che l’arte figurativa impreziosisce con quadri le pareti della nostra casa, ma è anche vero che l’arte letteraria fa altrettanto con le pareti del nostro cuore.

Il team di XartMagazine cerca di trovare nel web, il canale giusto per coltivare ed esprimere quella che è la grande passione per l’arte in ogni sua forma, è per questo che dispone della versione sfogliabile online del Magazine sul sito Calameo, soluzione ideale per tutte le condivisioni social attraverso un semplice link, ma ripone molta attenzione e importanza nella versione cartacea, perché oltre alla questione sensoriale che è quella di avere il piacere di sfogliare fisicamente le pagine e sentirne la consistenza sotto i polpastrelli, resta la parte emotiva che, da inguaribili nostalgici quali siamo, prova sicurezza nel fatto di sapere impresse su carta le nostre testimonianze artistiche. 

In conclusione, rimane la certezza che l’essere sensibili all’aspetto e alla forma ci porta a “sentire” immagini e parole e non solo a vederle.
Come l’espressività e la forza cromatica di un dipinto riescono ad essere elementi cardini della comunicazione visiva, così la poetica di un verso diventa componente fondamentale in ambito sensoriale, confluendo entrambi senza alcun dubbio nel principale mezzo comunicativo della nostra anima.





______________________________________



Di seguito presentiamo una parte degli artisti coinvolti nel primo numero pubblicato 
ad Aprile 2020




                                            Iogà Aurora


 Ciao, ho guardato il magazine e devo dire che è molto ben fatto, mi piace molto lo scritto di Daniele Gozzi, abbinato al mio dipinto (adatto al periodo). Gli artisti tutti molto interessanti, una bella raccolta. Grazie!” - Iogà Aurora 








                                            Luca Alluzzi


“Sono stato piacevolmente sorpreso dal vostro magazine tra l'altro rilegato benissimo, bellissimi colori e le foto si vedono molto bene.. davvero stupendo.” - Luca Alluzzi








                                          Giovanna Errigo


“Oggi più che mai parlare di arte contemporanea significa "sdoganare" alcuni schemi, significa guardare oltre e guardare ad un universo particolarmente sfaccettato fatto di stili che hanno rielaborato completamente il mondo dell'arte.
Questo è quello che hanno colto, secondo me, i redattori di XartMagazine.
Un "occhio" dinamico ed attento agli artisti emergenti che li osserva nelle loro molteplici elaborazioni artistiche ( arti visive, fotografia digitale, poesie, spunti di riflessione). Secondo me, un magazine molto efficace, nel design, di piccolo formato, ma di grande spessore. La cosa che mi colpisce maggiormente è la formula adottata che predilige la condivisione tra gli artisti, senza gerarchie, il fare "rete"insieme aiuta a valorizzare gli scambi con gli artisti che ne fanno parte. Una formula di impatto efficace anche perché non monotona.” - Giovanna Errigo







                                              Rino Rossi


“Immagino che quando sono state scritte le note introduttive del numero 0 dell’XartMagazine, nessuno potesse prevedere quello che sarebbe accaduto in questi giorni di emergenza Covid.
“… Se vogliamo veramente assaporarci le cose, rallentiamo fino a fermarci…”
Davvero siamo stati costretti a fermarci, ma ciò ci ha davvero permesso di suggere la vita di questi tempi dilatati o ci ha ulteriormente precipitati dentro le nostre interiori  fragilità?
Sono convinto che un semplice volumetto di 48 pagine come l’XartMagazine possa alimentare quella sete di bellezza di cui tutti noi abbiamo bisogno (specie in questi momenti). Le immagini, le parole, le sensazioni che queste pagine emanano sanno  nutrire le nostre anime e provano a lenire il dolore di vecchie e nuove ferite.
Da me non può che partire un sentito ringraziamento agli ideatori di questa splendida iniziativa!” - Rino Rossi








                                               Erte Belli


“Xartmagazine
Il vestito che indossa ci parla già di se’!
Il logo e l’immagine di copertina catturano lo sguardo
Piccolo ma potente al suo interno meticolosamente pubblicati fotografie, dipinti e poesie, stupende opere di artisti  che ci regalano immagini uniche!
Lo si ama da subito” - Erte Belli








                                          Mario Morelli


“Fermati.Osserva.Leggi.
così è il tema del perché nasce XartMagazine, "dobbiamo assaporare immagini e parole che ogni giorno ci sfilano sotto gli occhi ad una velocità quasi inafferrabile"
Così la redazione di XartMagazine  inizia il numero 0 di questo magazine che ritengo visivamente raffinato ed elegante con immagini di quadri e di riflessioni, poesie, racconti che non stancano anzi celebrano i momenti, gli istanti da vivere.......un sentito grazie” - Mario Morelli 








                                            Emma Istrini


“Espressione 
Una volta ho scritto " sarò silenzio, un futuro muto con più voce". Perché  in ogni sua forma l'arte dev'essere  spogliata di ogni pregiudizio, nella totale immersione del proprio pensiero. Xartmagazine è questa opportunità..
lo specchio delle brame, l'urlo.. di ogni artista. - Emma Istrini








                                    Mimmo Aloise


“Ognuno di noi è assoggettato alle regole che il mondo e la sua società ci impongono. Noi artisti abbiamo però la possibilità e il compito di trasgredire trasformando le convenzioni in sogni percepibili. I nostri dipinti, i nostri disegni, le nostre poesie, la nostra musica, le nostre fotografie, le nostre sculture, altro non sono che le nuove regole di un mondo alternativo dove tutti, indistintamente, possono stupirsi, evadere e assaporare pezzi di genuina felicità.
XArtMagazine, a mio parere, è uno di questi pezzi!
Infatti sfogliando le sue pagine traspaiono con immediatezza e vigore colori, sguardi, segni e rime che si fondono e danno forma al profumo della bellezza.
 L’arte cos’è se non bellezza ed emozione?
E un’artista quando crea partorisce con cura le sue emozioni. 
Possa XArtMagazine esserne culla, madre attenta e premurosa. 
I presupposti per crescere ritengo ci siano tutti. E bisogna dare merito a Daniele, Giuseppina Irene e anche a tutti noi si se un pezzo di utopia è diventato un pezzo di felice bellezza!
Buona Arte a tutti.. - Mimmo Aloise








                                         Stefania Vena


“XartMagazine, è più di un semplice catalogo o rivista d'arte, è un appuntamento fisso con la Pittura, Scultura, Fotografia e Poesia ... 
È innovativo, di tendenze, originale, dove ogni artista selezionato per categoria, è libero di raccontarsi con il proprio sentire e il proprio stile, dando vita man mano, a qualcosa di sperimentale, in continuo movimento ...
Sempre più dinamico e poco statico.” - Stefania Vena








                                       Andrea Girelli


“Grazie ragazzi, onorato di esserci (i numeri 0 di qualsivoglia pubblicazione ha sempre fatto storia), voglio esprimere la mia ammirazione per l'impegno profuso con amore e dedizione. Lunga vita ad XArtMagazine
Con riconoscenza
Andrea il pazzo.” - Andrea Girelli








                                             Ida Proto









                                   Shunka Manito Tanka


”Ho avuto il piacere di sfogliare il Magazine. Bel formato e la carta lucida rende giustizia alle opere; tutte bellissime. L'idea mi piace e, se è vero che ci vogliono mille voci per raccontare una storia, allora mettiamoci comodi, siamo solo all'inizio.” - Claudio Celletti








                                       Antonella Losso


“Trovo che il Magazine per me sia perfetto cosi come lo avete creato, avete creato spazi per colore, poesie, piccoli racconti, spazio per bianco e nero, l’ho guardato e letto con interesse, non annoia... anzi stimola vedere le opere degli altri, anche l'intervista a Rino Rossi la trovo una bella idea, cosi si conosce un pochino l'autore e poi che dire la copertina molto bella, mi piace quel genere di foto e la misura della rivista la trovo ideale. 
Complimenti avete fatto un buon lavoro” - Antonella Losso 








                                 Pierfrancesco Aversente


“XartMagazine , (on line e su carta) dedicato all’Arte, (ed. bilingue italiano e inglese) con la magistrale redazione editoriale a cura di Giuseppina Irene Groccia e Daniele Gozzi, è nato con l’intento di assicurare e appuntare per sempre, alcune essenzialità del bello dell’arte in genere, per far godere e apprezzare meglio, immagini e parole di opere di un ampio insieme di artisti italiani e internazionali, per garantire una minuziosa e accurata selezione di bella e ricca creatività artistica. XartMagazine  è promozione, diffusione e valorizzazione dell’arte e quindi della cultura nelle sue varie forme: pittura, fotografia, poesia, racconti brevi, arte digitale, scultura, installazioni, ecc.
Con tanta umiltà, aver fatto ingresso, con alcune delle mie opere, in questo bellissimo ed emozionante progetto di respiro internazionale, dedicato all’Arte, mi riempie di tanto orgoglio e vanto e ne sono tanto onorato. Ringrazio ancora per la calorosa accoglienza ricevuta. Grazie!” - Pierfrancesco Aversente











“Ciao, ho letto e sfogliato la rivista, interessante l'alternanza tra poesie, fotografie e dipinti. Penso che la rivista sia una bella iniziativa, grazie.” - Samantha Paglioli



______________________________________________


XartMagazine è una rivista nata dall’idea di Daniele Gozzi  e Giuseppina Irene Groccia 







Commenti