Yimou Zhang by Hong Yi



L'ultima volta che abbiamo visto l'artista di Shanghai Hong Yi, alias Red, stava dipingendo un ritratto della pop star asiatica Jay Chou con anelli di macchie di caffè. L'artista nota per i suoi materiali e metodi pittorici non convenzionali è tornata con un ritratto del famoso regista cinese Yimou Zhang fatto di calze. Il ritratto calzino monocromatico su larga scala è tenuto insieme con spille e sostenuto da bastoncini di bambù. Utilizzando 750 paia di calze, aggiungendo ombra e profondità con uno schema nero, bianco e grigio, l'artista riproduce il volto di uno dei suoi registi preferiti nel corso di tre instancabili settimane.
La Red attribuisce le ragioni del suo mezzo di scelta (questa volta) all'ispirazione che ha trovato da un piccolo vicolo che ha incontrato quando si è stabilita per la prima volta a Shanghai. Al di sopra di questo sentiero abbastanza stretto c'erano stendibiancheria fatte con bastoncini di bambù. La sorprese vedere una fetta di vita così tradizionale in una città grande e vivace.
Attraverso la sua ispirazione ha trovato una connessione con Zhang, che è noto per incorporare bastoncini di bambù nei suoi film d'epoca (Eroe, House of Flying Daggers, Curse of the Golden Flower) e la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008. Invece di creare il ritratto con le magliette per riecheggiare il bucato, ha optato per l'uso dei calzini perché erano più piccoli e più economici. Siamo costantemente sorpresi dalle espressioni innovative di Red e non vediamo l'ora di vedere quale nuova idea ha in serbo!








A cura di Giuseppina Irene Groccia 

Commenti