Manuel Bonfanti - Astrattismo informale

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..



Manuel Bonfanti  

Astrattismo informale 


di Alessio Musella  |03|Dicembre|2021|




Negli anni 90 fu attratto dalla cultura Pop, affascinato dalle scritte, dai loghi, dai caratteri grafici, successivamente ha iniziato a interessarsi al mito, agli archetipi classici e ha lavorato sulla loro rivisitazione in chiave Pop, in chiave contemporanea, per poter meglio avvicinare lo spettatore.

Con il passare degli anni ha capito che il Pop non era un linguaggio compreso da tutti e ha scelto di ricominciare da capo con una nuova ricerca introspettiva.

È stato l'inizio di una ricerca-meditazione “sull'invisibile presente nell'aria” 




Oggi le tele di Manuel Bonfanti sono interpretate dall’artista come uno spazio d’aria nel quale inserire una porzione di luce e colore, ogni sua opera si trasforma in un’esplosione cromatica legata alla creatività del momento.

Un accostamento che può sembrare azzardato, viene invece spontaneo farlo con il pittore Britannico William Turner noto per i suoi splendidi contrasti di luce e al sapiente uso dei colori, nonostante ritraesse spesso paesaggi e tempeste, le sue pennellate trasformavano le tele in una sorta di mondi onirici le atmosfere rarefatte portano da sempre, in fondo, verso i sogni e osservare l’astrattismo.



Se pensa al suo primo incontro con l’arte, non è semplice per Manuel ricordarlo, perché vivendo in Italia ogni angolo, ogni scorcio, ogni dettaglio, dall’architettura urbana alle chiese, dalla storia tramandata per secoli tutto profuma e parla di arte…

Certo è che avendo avuto l’opportunità e la voglia di frequentare fin da piccolo il colorificio di famiglia ha avuto la possibilità di interagire con diversi artisti, iniziando ad entrare in punta di piedi nell’universo arte.



Quando pensa alla pittura il pensiero va alla parola “passione”, che vive e lo accompagna, e che a volte può regalare sorrisi, altre volte ferite, tutto ruota intorno alla sua armonia interiore, per Manuel Bonfanti Arte fa rima con Anima.

Oggi la tecnica sembra non essere un fondamento richiesto all’artista, piuttosto, l’essere in grado di comunicare, di arrivare al fruitore, di inventarsi un nuovo linguaggio artistico diventa prioritario, ma a differenza di molti, Manuel Bonfanti ha scelto di dirigersi verso lo stile odierno attraverso la sperimentazione, che lo ha visto partire da un’ottima tecnica per poi evolversi. 

Oggi la creatività di Manuel è guidata da un’innata leggerezza, da una tela che rappresenta un onirico luogo che accoglie e si trasforma, Panta Rei, tutto scorre e si trasforma e si rigenera.



L' aria è qualcosa che può solo essere percepito, ma di fatto è invisibile, indescrivibile, muta e non compreso razionalmente ed è allora che la pittura diventa il traghettatore attraverso il quale Manuel Bonfanti ricrea l’onirico fatto di colori, pennellate grevi alternate a leggeri sfioramenti e ancora una volta il caos diventa ordine, seguendo i suggerimenti dell’anima. 











Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.



Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Alessio





©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


















Commenti