MARIO STEFANO Ricerca Iconografica tra tradizione e innovazione

 L’ArteCheMiPiace - Artisti

MARIO STEFANO Ricerca Iconografica tra tradizione e innovazione su L’ArteCheMiPiace a cura di Giuseppina Irene Groccia


MARIO STEFANO

Ricerca Iconografica tra tradizione e innovazione




di Giuseppina Irene Groccia |08|Gennaio|2023




La cultura artistica di Mario Stefano si caratterizza per la sua intransigente capacità di indagine e l’abilità nel muoversi agilmente nell'alternanza di approcci tradizionali e sperimentali verso l’arte figurativa. 

Coerente con un serio percorso di ricerca iconografica, ha proposto e identificato concetti e soluzioni che denotano profondità e introspezione. La sua arte è caratterizzata da un crossover linguistico che si muove su più livelli. Le diverse tipologie di intervento pittorico analizzano in modo critico i molteplici sistemi di rappresentazione e di informazione della società contemporanea. 


MARIO STEFANO Ricerca Iconografica tra tradizione e innovazione su L’ArteCheMiPiace a cura di Giuseppina Irene Groccia


Le sue opere accolgono diversi elementi stilistici i quali, organizzati a piacimento in una perfetta combinazione compositiva, sono capaci di comunicare il personale punto di vista dell’artista, coinvolgendo e scuotendo gli stati d’animo più profondi dei suoi fruitori. In questa sua ultima serie di lavori, in particolare, egli sperimenta nuove dinamiche utilizzando contaminazioni non praticate in precedenti linguaggi artistici. Alla base di ogni opera, Mario Stefano applica il suo eccezionale talento, attraverso l’uso della matita: egli parte dall’elaborazione di un’informazione alla fusione stilistica dei suoi saperi concettuali. 


MARIO STEFANO Ricerca Iconografica tra tradizione e innovazione su L’ArteCheMiPiace a cura di Giuseppina Irene Groccia


Si tratta di suggestivi incastri di elementi con evidenti richiami rinascimentali, che si definiscono in profili e figure simboliche tratte, ad esempio, dalla Guernica di Picasso, dalle iconografie di matrice Pop fino a scandagliare elementi relativi allo stile cartoon ispirati alla grafica dei fumetti. 


MARIO STEFANO Ricerca Iconografica tra tradizione e innovazione su L’ArteCheMiPiace a cura di Giuseppina Irene Groccia


Questa instancabile ricerca di nuovi canali espressivi nasce sotto l’impulso vitale del rinnovamento, inteso come coronamento di una sperimentazione che attraversa e supera modalità dell’ortografia artistica tradizionale. In questo modo, l’artista orienta la sua pittura verso temi che si contrappongono e allo stesso tempo si completano grazie ad una combinazione tra passato e presente, in osmosi tra loro come in un collage pittorico. 


MARIO STEFANO Ricerca Iconografica tra tradizione e innovazione su L’ArteCheMiPiace a cura di Giuseppina Irene Groccia


La sottile linea che intercorre tra le sue composizioni traccia un solco verso un’esperienza dalla forte resa comunicativa. Il risultato è una pittura costantemente aperta a soluzioni che si proiettano nel futuro con un approccio artistico caratterizzato sempre da un dissidio armonico, tra tradizione e innovazione. 

Un racconto affascinante, quello di Mario Stefano, dal quale affiorano elementi dissonanti che si armonizzano nel rigore della ricerca artistica e del metodo per sublimarla.















Contatti dell’artista 


Email  mariostefanoesposito@gmail.com

Facebook Mario Stefano

















LUCE, COLORE, SOGNI E PENSIERI _ MARIO STEFANO su L'ArteCheMiPiace Blog arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia

Mario Stefano nasce a Napoli nel 1983. Grazie ad un ambiente familiare stimolante, coltiva la sua vocazione artistica sin da bambino e studia da autodidatta fino alla maggiore età. Consegue la laurea in Scienze dell'Educazione e si dedica per oltre quindici anni alle sue due attività imprenditoriali nel settore del fitness, accantonando così gli studi personali di pittura. Appassionato di storia dell’arte, grazie al confinamento forzato della pandemia, rispolvera vecchi studi e disegni, approfondendo e sperimentando ogni tecnica pittorica ed ogni tipo di medium. Nel 2020 allestisce il suo primo studio, dando il via ad una cospicua produzione artistica. Nel 2021 le sue opere vengono notate da un importante esperto di arte e finanza, con il quale inizia a partecipare a numerose mostre pubbliche e private, creando un importante seguito di collezionisti delle sue opere. Alcuni suoi lavori fanno parte della collezione privata di svariati personaggi noti dello spettacolo e della politica.
























Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        














ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   






Commenti