Blu Sicilia - Il mare nell’arte isolana dal Novecento alla Contemporaneità

L'ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi





Blu Sicilia - Il mare nell’arte isolana dal Novecento alla Contemporaneità





di Redazione  |01|Aprile|2024|



Il prossimo 21 aprile, è prevista una straordinaria esposizione che trasformerà Modica nel cuore pulsante di questa splendida isola.

Questo evento, curato dall'associazione culturale Sikarte, rivela il mare come protagonista indiscusso della Sicilia, unendo le opere di 53 artisti provenienti da varie regioni d'Italia. 


La mostra, intitolata "Blu Sicilia", offre uno sguardo avvincente sulla sua storia artistica, suddividendosi in due sezioni curate da esperti del settore.


La prima sezione, a cura di Giuliana Fiori, abbraccia il periodo fino alla prima metà del Novecento, mentre la seconda, curata da Chiara Canali, esplora la seconda metà del secolo scorso fino ai giorni nostri. "Ogni opera - spiega Fiori - racconta la complessità e la bellezza del mare isolano, trasmettendo emozioni che vanno al di là delle parole". Artisti del calibro di Fausto Pirandello, Renato Guttuso, Bruno Caruso e Piero Guccione danno vita a un viaggio emotivo attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e le installazioni, svelando l'anima del mare siciliano e la sua capacità di imprimere ricordi indelebili nella memoria.


L'evento si propone di essere una celebrazione dell'arte, un'opportunità per approfondire le molteplici dimensioni del mare siciliano, andando oltre il semplice paesaggio fisico. "Attraverso le opere esposte - affermano gli organizzatori - emergono tematiche culturali e sociali, come la storia, il mito, la tradizione, le problematiche ambientali e sociali. I pescatori, i naviganti e la vita quotidiana sulle coste siciliane diventano protagonisti di un racconto che abbraccia la bellezza, la poesia, ma anche le sfide e le contraddizioni di questa terra millenaria".



















©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 






Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.




Commenti