Pomeriggio Letterario con Tommaso Greco e il suo nuovo libro "Curare il mondo con Simone Weil"

  L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi 




Pomeriggio Letterario con Tommaso Greco e il suo nuovo libro
Curare il mondo con Simone Weil



Il Comune di Crosia è lieto di ospitare un Pomeriggio Letterario dedicato al nuovo libro di Tommaso Greco, intitolato "Curare il mondo con Simone Weil". 


L'evento, patrocinato dal Comune di Crosia, si terrà venerdì 19 gennaio alle 17:30 presso la nuovissima Biblioteca Comunale in Piazza del Popolo, nel suggestivo Centro Storico di Crosia.


L’evento di apertura vedrà i saluti di Paola Nigro, Assessore alla Cultura, e Antonio Iapichino, Sociologo e Presidente del Circolo Culturale di Mirto Crosia.

Il Professore Giuseppe De Rosis, protagonista del dialogo con l'autore durante l'evento, offrirà un'ampia serie di riflessioni approfondite, riguardanti i temi affrontati nel volume.


Il pomeriggio letterario sarà inoltre impreziosito dalla lettura di brani accuratamente selezionati dal testo presentato, fornendo un'opportunità supplementare per approfondire la ricchezza concettuale del libro.


In un contesto di intenso pensiero sui diritti umani, sarà citato l'eccezionale riconoscimento attribuito dall'Università di Palermo il 5 dicembre. 

In quell'occasione, Luciana Castellina, insignita del dottorato honoris causa in Diritti Umani, ha sottolineato l'importanza delle parole di Tommaso Greco nel suo ultimo libro dichiarando:  ”chiederei a tutti coloro che si battono per i diritti umani e dell’umanità di tener presente quanto ha scritto Tommaso Greco nel suo ultimo libro

Nel suo discorso, Castellina ha inoltre richiamato il messaggio di Greco:  “La giustizia ha bisogno dello sguardo, e lo sguardo può essere esercitato soltanto se si è allenati alla pratica della facoltà di attenzione. Giusto è chi cerca costantemente il volto di colui che ha bisogno“. 


Curare è attenzione Essere giusti vuol dire essenzialmente questo: spogliarsi di ogni potere, rinunciare alla possibilità di esercitare la forza che possediamo. 


Tommaso Greco, in questo lavoro, sottolinea come la giustizia richiede uno sforzo di attenzione verso l’altro e un passo indietro, anche se parlare di giustizia, nei tempi bui che stiamo vivendo, è impresa da giganti. Unica forza in grado di contrastare la legge della potenza e della prepotenza è la carità, o la mitezza, richiamando un autore molto amato fa Greco, ed è la mitezza che può indicarci nuove strade. 

L’autore ci avverte del fatto che questo libro non è da collocare nelle librerie nella sezione Diritto e nemmeno in quella di Filosofia, ma nella sezione dedicata all’ attualità, perché è il mondo in cui viviamo che dobbiamo curare con Simone Weil.



Non perdete l'opportunità di partecipare a questo incontro culturale significativo che abbraccia i temi centrali dei diritti umani e della cura del mondo. 


Vi aspettiamo numerosi il 19 gennaio per condividere questa preziosa esperienza letteraria nella nuova Biblioteca Comunale di Crosia. 











Commenti