ALESSANDRO RIVA E LA SUA PERCEZIONE DELL’ARTE

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..








ALESSANDRO RIVA E LA SUA PERCEZIONE DELL’ARTE


di Alessio Musella  |23|Luglio|2021|




Come me parte da Studi classici.

E come me ha amato  la cultura classica e la letteratura.

Amava scrivere, e come chi ama lasciare il indelebile inchiostro sulla carta, sognava di fare lo scrittore. 

Ma la passione per il fumetto lo ha sempre spinto verso il disegno, e cominciò a creare le sue prime storie animate.

Dalla  crasi di questi due linguaggi, il disegno e la scrittura, senza dubbio nasce la sua passione/ossessione per il fumetto, ogni storia va illustrata e raccontata..

Fu un attimo e venne rapito dall’arte pop  colorata, dissacrante, divertita, quella  stessa che avrebbe  sostenuto con forza negli anni Novanta e nei primi Duemila.

Ha iniziato a scrivere di arte, un po’ per gioco, testi per amici artisti, non sapendo ancora se nel suo DNA si nascondesse un artista o un giornalista/scrittore.

Dopo un po' di gavetta in varie redazioni tra moda, cronaca e attualità, nel 1995, entrò nella rivista “Arte” che decretò in breve il suo ingresso nell’universo che oggi lo vede protagonista.

Non sceglie né artisti, né progetti… si appassiona, ama, conosce, scopre, sperimenta, cerca, vive, parla e sussurra, già perché spesso le idee non hanno voce, ma anima...

Per Alessandro l’ingenuità, il pressapochismo, l’ignoranza in ogni situazione che viviamo è il pericolo mortale, ma nell’arte contemporanea può essere devastante.

C’è ancora spazio per nuove idee e nuove proposte quando si parla di Arte e non è un caso che Alessandro stia contribuendo da protagonista e alla totale ridefinizione di una rivista che a modo suo ha segnato l’editoria di settore negli ultimi decenni: la nuova “Arte In”.

















Intercettare gli artisti allo stato nascente è la sua sfida, forse l’unica che valga davvero la pena di vincere in questo strano universo chiamato “sistema arte”








Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



Commenti