UMBERTO ROMANO - Quando i miei passi non faranno rumore

 


L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere



di UMBERTO ROMANO


di Giuseppina Irene Groccia  |12|Aprile|2021|



Da qualche giorno è uscita la nuova raccolta poetica di Umberto Romano.


Quando i miei passi non faranno rumore” è una raccolta di poesie in cui Umberto Romano delicatamente immerge i suoi sensi nei sentimenti fuggevoli e malinconici dell’essere umano.


Questa raccolta è un viaggio appassionato nelle emozioni dell’autore, sempre così ricche di attenzione e ascolto nei confronti nell’animo umano e del mondo che lo circonda.


La poesia diviene per Umberto un veicolo di riflessione intellettuale nella quale rincorrere un suo peculiare messaggio artistico/poetico, come senso e compimento della sua più profonda aspirazione.


Umberto Romano è poeta, scrittore e pittore calabrese, dotato di una grande sensibilità sia per le tematiche intimistiche esistenziali come anche e soprattutto per le problematiche sociali, tra queste citiamo la lotta d’indipendenza del popolo Saharawi e il triste fenomeno delle migrazioni, da molti anni dedica la maggior parte del suo lavoro alla loro conoscenza, cui ha dedicato numerosi libri, saggi e articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali 

Appassionato di arte pittorica e letteratura, in particolare pittura astratta e poesia usa con estrema scioltezza sia il pennello che la penna per diffondere quelle che sono le sue idee sulla vita e sulla società.


Il suo è un percorso di ricerca tra pittura e scrittura, le quale entrambe procedono parallelamente nell'itinerario creativo dell'Artista, in modo assolutamente spontaneo, complementare e interattivo.


Umberto riesce a sentire le tematiche trattate sulla propria pelle e percepisce di esserne chiamato a scrivere: per denunciare, per far chiarezza.

Oppure sente di dover approcciare la realtà verso la bellezza, traducendola in scritti, forme, colori e sentimenti.


Ed allora grazie a Umberto per questi versi che giungono in giorni difficili e che si attaccano al cuore del lettore scaldandone l’anima.





Quando i miei passi…


 

Non faranno rumore

foglie secche arrugginite calpestate

da piedi scalzi sollevati nel vuoto,

si sollevano in volo traghettando l’animo alla ricerca

delle cose perdute.

Amori impossibili, non consumati

depositati negli angoli del cuore.

Un tempo in un tempo

che rubava tempo al dolore,

ti ho incontrata con lo sguardo perso

nell’oblio della solitudine

avvolta dalle tue maree,

nascosta tra i  lineamenti

del tuo corpo,

e dalla lunga chioma di capelli

copriva allo sguardo

Il tuo seno da accarezzare.

 

Ci sarà un altro tempo

una nuova emozione

per continuare a sognare

Mentre i nostri passi non faranno

Piu’ rumore.





Con una soave delicatezza,  il Prof. Giuseppe De Rosis e il Dott. Franco Cirò, si aprono a noi lettori e ci decantano la loro personale interpretazione di questa raccolta



Umberto torna con una raccolta poetica intensa e densa, aperta a implicazioni di tipo intimistico- esistenziale e sociale.

Torna la sua vita tra inganni infantili, fughe della giovinezza, contezza della maturità e dell' incipiente senectus, ma torna la sofferenza dei popoli, le lacrime degli ultimi...

Come sempre alcuni squarci lirici illuminano le pagine con un timbro di originalità indiscussa... 


Giuseppe De Rosis




Non è  solo un passo da scrittore poeta, di letteratura che ti colpisce perché  ti emoziona.

I detrattori, per natura biliosi, magari si glorierebbero di relegare nell'area del decadentismo pagine come queste che richiamano piuttosto il VERISMO VERGHIANO dei MALAVOGLIA. 

Umberto Romano ci porge l'osservazione di un mondo dalla sua esperienza diretta e lancia un grido sociale verso coloro che praticano la cecità degli ottusi egoismi e dell'indifferenza.

Con tutta la mia stima.     


Franco Cirò



Attraverso il seguente link puoi acquistare il libro

Quando i miei passi non faranno rumore



Qui trovi tutte le sue pubblicazioni

Umberto Romano - Bibliografia 



Qui trovi la galleria online dei suoi dipinti

Umberto Romano - Artista Contemporaneo




Umberto Romano nasce a Rossano nel 1952, dove attualmente vive, quando non è in viaggio nei paesi dell’Africa ed attualmente USA.

Nasce artisticamente 20 anni fa come scrittore e poeta, narrando i suoi viaggi nei Diari pubblicati. Tra una pubblicazione e l’altra Imbratta tele. 










Scrivono di lui:



Avere il mal d’Africa e cercare di diffonderlo in Italia e in Europa con libri e quadri, lo fa Umberto Romano, viaggiatore, documeualmententarista calabrese assurto di recente alle cronache d’arte. Portatore sano d’immagini etnical retaggio di una cultura postcoloniale, esotica, quella delle Afriche mediterranee in primis, oggi in primo piano, alimentata dall’ immaginario non proprio immaginato degli sbarchi sulle coste. Ma l’Africa bisogna viverla, come Umberto Romano, da Rossano, artista e scrittore che annette l’arte etnica ad un’azione continua, vocazionale, laica di assistenza concreta sur place, nei luoghi interni del continente che definiamo “nero” ma che in realtà conserva integri tutti i colori del mondo. Romano predilige effetti chiaroscurali monocromi,in specie nella tematica che ci riporta agli anni in cui era intenso l’interesse per “l’ambiente” esotico, più di oggi, quando l’esotismo ha lasciato il passo all’etnical language, meno folk romantico e più documentato e solidale, come quello di Romano. La mano pittorica tendente al racconto d’impressioni, talvolta naife, emerge e si avvertono tutti i solidi elementi descrittivi di chi crede nella pittura d’affetto e nella narrazione emotiva, di primo impatto, con colori nudi e crudi. Insieme ai dipinti, Romano vanta un vasto index di pubblicazioni  sull’ argomento.


Donat Conenna (Critico d’Arte)




L’esperienza dello scrittore-poeta Umberto Romano, e la capacità di cogliere in versi e prosa le emozioni, la rabbia, i bisogni della gente, manifestando l’affetto fraterno verso il popolo sahrawi, mi toccano nel profondo dell’animo. La testimonianza di solidarietà espressa nelle sue opere nei confronti del nostro popolo, che lui ha conosciuto direttamente nei suoi viaggi, grazie alla sua sensibilità artistica, fanno conoscere la nostra storia, troppe volte dimenticata. 

Nel presentare l’opera alla platea Europea, la speranza è che sempre più le nostre culture possano incontrarsi e comunicare, al fine di contribuire alla libertà dei popoli oppressi.


Mohammed Sidati- 

(Ministro Sahrawi Resp. Europa)








Contatti dell’artista 


Email roro3@libero.it

Phone 329.2345941
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner








L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


Commenti