Pietrasanta città d’arte e di artisti
L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con...
Pietrasanta
città d’arte e di artisti
di Alessio Musella |09|Dicembre|2021|
Questo piccolo comune Toscano rappresenta un posto, unico al mondo, anche se tanti vogliono negativamente contestare a Pietrasanta il fatto che sia piena di gallerie e di ristoranti,, tra temporary gallery e stanziali arriviamo a circa 38, mentre i ristornati superano i 40, il tutto distribuito di fatto in 6 vie….
La città d’estate si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui i visitatori possono muoversi tra sculture monumentali a partire dalla grande piazza che diventa protagonista indiscussa.
Molti si lamentano che abbia perso la sua naturalezza divenendo turistica, dicendo che non si vedono più scalpellini, artigiani del marmo passare sporchi di polvere e marmo.
Però Pietrasanta può rappresentare tanto, ha avuto la capacità e la forza di prendere una paternità che, in linea teorica, avrebbe dovuto essere di Carrara, perché, bene le fonderie del bronzo, ma i laboratori del marmo infatti, avrebbero dovuto trovarsi lì dove le cave più importanti al mondo hanno ubicazione.
È un posto unico, non solo in Italia, ma anche al mondo per la concentrazione di gallerie e vita che ruota intorno all’arte, anche se non lo dicono, Pietrasanta è ricca di eventi culturali.
Nei laboratori di Pietrasanta lavorano anche grandi artisti, nessuno direbbe mai che alcune opere di Damien Hirst e Jeff Koons sono state prodotte qua, la maggior parte delle fusioni delle opere di Botero che vedete in giro per il mondo hanno avuto fonderia a Pietrasanta.
Sogno degli addetti ai lavori è intercettare queste opere prima di vederle partire.
Spesso però gli artisti hanno contratti blindati con le fonderie che tengono segrete queste opere e le spediscono via proprio nel momento dell’ultima patinatura.
Un difetto ?
Pietrasanta per eccesso a volte di autoreferenzialità, dialoga poco con l’esterno.
Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte.
©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
Commenti
Posta un commento