Pietrasanta città d’arte e di artisti

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con...




Pietrasanta 

città d’arte e di artisti


di Alessio Musella  |09|Dicembre|2021|





Questo piccolo comune Toscano rappresenta un posto, unico al mondo, anche se tanti vogliono negativamente contestare a Pietrasanta  il fatto che sia piena di gallerie e di ristoranti,, tra temporary gallery e stanziali arriviamo a circa 38, mentre i ristornati superano i 40, il tutto distribuito di fatto in 6 vie….

La città d’estate si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui i visitatori possono muoversi tra sculture monumentali a partire dalla grande piazza  che diventa protagonista indiscussa.

Uno dei lati positivi è essere sede di laboratori di marmo e del bronzo. 

Molti si lamentano che abbia perso la sua naturalezza divenendo turistica, dicendo che non si vedono più scalpellini, artigiani del marmo passare sporchi di polvere e marmo. 

Però Pietrasanta può rappresentare tanto, ha avuto la capacità e la forza di prendere una paternità che, in linea teorica, avrebbe dovuto essere di Carrara, perché, bene le fonderie del bronzo, ma i laboratori del marmo infatti, avrebbero dovuto trovarsi lì dove le cave più importanti al mondo hanno ubicazione.
È un posto unico,  non solo in Italia, ma anche al mondo per la concentrazione di gallerie e vita che ruota intorno all’arte, anche se non lo dicono, Pietrasanta è ricca di eventi culturali.
Nei laboratori di Pietrasanta lavorano anche grandi artisti, nessuno direbbe mai che alcune opere di Damien Hirst e Jeff Koons sono state prodotte qua, la maggior parte delle fusioni delle opere di Botero che vedete in giro per il mondo hanno avuto fonderia a Pietrasanta.

Sogno degli addetti ai lavori è intercettare queste opere prima di vederle partire. 

Spesso però gli artisti hanno contratti blindati con le fonderie che tengono segrete queste opere e le spediscono via proprio nel momento dell’ultima patinatura.


Un difetto ? 

Pietrasanta per eccesso a volte di autoreferenzialità, dialoga poco con l’esterno.













Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.



Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Alessio





©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Commenti