MEMORIAL CARLO CODA Carletto nel Cuore

 L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi












MEMORIAL CARLO CODA

Carletto nel Cuore



di Redazione  |22|Marzo|2023|




Il 26 marzo 2005 nasce Carlo, per tutti “Carletto”.

É un pargoletto pieno di vita, solare e tenero, la cui innocenza e dolcezza traspare dai suoi intensi occhi scuri. 

I suoi giorni sono scanditi dalla gioia, circondato da tanti giochi e infinito amore.

La serenità della famiglia Coda viene travolta da una terribile notizia che cambierà per sempre il corso delle loro vite.

Nel maggio del 2010 al piccolo Carlo viene diagnosticata una forma tumorale al tronco cerebrale.

A nulla sono valse le speranze del piccino e dei suoi genitori Carmine e Maria Teresa, né le cure e le lunghe degenze all' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Carletto è volato in cielo lo stesso anno, il 16 novembre 2010. Aveva solo 5 anni.

Molti tumori potrebbero essere prevenuti o diagnosticati in tempo se tutti adottassero stili di vita più sani e aderissero ai protocolli di screening e diagnosi precoce.




Il curatore Alessio Musella, quando Iolanda Pomposelli professionista della comunicazione e dell’organizzazione eventi con la quale da anni collabora, lo ha chiamato chiedendo supporto per la raccolta fondi, immediatamente ha contattato 6 artisti che non hanno esitato nel mettere la loro arte a disposizione della causa.

Le sei opere donate all’Associazione Carletto nel cuore  verranno presentate durante la serata “MEMORIAL Carlo Coda”, patrocinata dal Comune di Pagani (SA), che si terrà il

26 marzo 2023, presso l’Auditorium Teatro S. Alfonso Maria De’ Liguori di Pagani (SA).





Gli artisti che hanno realizzato le opere sono 

Joanne Huxford, Mario Vespasiani, Francesca Falli, Giuseppina Irene Groccia, Enrico Cecotto, Tina Bellini.

Il ricavato della vendita delle opere verrà devoluto ai reparti di oncologia e ematologia dell’ Ospedale Andrea Tortora di Pagani.

Di seguito trovate le informazioni relative alle opere, agli artisti e il loro valore in modo da poter comprendere al meglio

Ricordiamo che si tratta di una gara di solidarietà e le offerte dovranno partire dal 50% della quotazione a salire .

 

Per assegnare l’opera ci sarà tempo fino al venerdi 14 Aprile, dando così l’opportunità anche a collezionisti nazionali e internazionali non presenti all’evento di poter fare le loro offerte.







Titolo: “Gala

Dim: 100 x 100 cm

Autore: Joanne Huxford

Tecnica : Digitale

Anno 2022

Quotazione di mercato  1.350,00 (base 675,00)



In questa opera si narrà la vita, in un disordine apparente ognuno può ritrovare il suo elemento, Joanne gioca con i cappelli, da sempre ornamento, ma anche protezione…

Una connotazione di fondo che caratterizza le opere artistiche dell’artista Joanne Huxford è la forte presenza di cultura digitale, intesa naturalmente non come conoscenza delle tecnologie, ma come facilità e scorrevolezza di ripensare la propria attività creativa nella prospettiva del digitale. 

L’ incontro tra l’arte e le nuove tecnologie è sempre stato per Joanne ispiratore di nuovi linguaggi, nuove frontiere espressive e comunicative. 







Titolo: “Kingdom of Heaven

Dim : 70 × 50 cm

Autore: Mario Vespasiani

Tecnica Serigrafia  1/1 

Autenticata e firmata (olio su tela opera originale)

Anno 2022

Quotazione 1.100,00 (Base 550,00)



Kingdom of Heaven, vuole essere un inno alla gioia di vivere e a tutto ciò che eleva lo spirito verso i valori umani fondamentali. L’artista grazie ad un’espressività inconfondibile, indaga ora i temi del sacro e dello splendore, rendendo le figure leggere quanto luminose, come appartenere ad ununiverso in cui affiorano riverberi di bellezza e assenza di gravità. 

Mario Vespasiani si rivolge al mistero primordiale delle cose che, anche grazie ad una raffinatezza formale capace di spaziare in stili e tecniche, fa riferimento ad una rara attitudine per un autore contemporaneo di tendere verso un sentire spirituale.









Titolo: “Eternal Life

Dim 50 x 70

Autore: Tina Bellini

Tecnica : Mista

Anno 2023

Quotazione di mercato  950,00 (Base 475,00)




L’artista Tina Bellini ha scelto  l’albero della vita perchè esso rappresenta l’opportunità offerta da Dio all’uomo di condividere la vita eterna. L’amore eterno, l’amore con la A maiuscola quello che non muore mai, l’anima ritorna si dice nel multiuniverso per tornare eternamente affianco a tutte le persone che ti amano, questo e indissolubile, che non si placa mai, che non si scorda mai, l’unica ragione di vita sara’ rivedere il proprio amore, e inspiegabilmente è lo stesso che ti da  ancora voglia di vivere, di resistere, di lottare… e’ l’Amore.








Titolo: Dalla serie “Impeto Blue” 

Dim : 50×70 cm

Autore: Giuseppina Irene Groccia - GiGro

Tecnica: Digitale

Anno 2022

 

Quotazione 1.200,00 (Base 600,00)


Un volto non volto, perchè non definito, riconosciamo elementi a noi vicini, le labbra, l’occhio, il naso e disegnamo noi il profilo del viso, ma non c’è, quasi a voler rammentare che i ricordi di una vita, non possono essere rinchiusi …

L’arte ha varie forme con cui presentarsi e tra quelle più contemporanee c’è l’arte digitale, che occupa sicuramente un posto concreto e importante. In questa nuova Serie di lavori dal titolo Impeto_Blue, l’artista Giuseppina Irene Groccia, dimostra di possedere ottime capacità nell’esercitare la propria sperimentazione artistica, applicandola nello specifico al linguaggio delle arti visive digitali e alla New Media Art.








Titolo: Poll Klee  

Dim : 34× 39 cm

Autore: Francesca Falli

Tecnica: Mista

Anno 2023

Quotazione 800,00 (Base 400,00)



Per Francesca Falli donare una sua creazione è stato un gesto d’amore. Ha scelto un’immagine giocosa, come simbolo di speranza, che si ispira al celebre artista elvetico Paul Klee. Ha scelto questo artista perchè in molte delle sue opere racconta la sua visione dell’infanzia.

Ponendo un oggetto apparentemente fuori dal suo contesto Francesca Falli vuole attirare su di esso l’attenzione: viviamo in un mondo mediatico, che produce immagini in grande quantità e noi navighiamo in mezzo ad esse, a volte senza accorgerci della loro presenza. L’arte di Francesca ferma in singoli fotogrammi quello che nella realtà è un fluire ininterrotto di volti, corpi, oggetti e soggetti, scritte che nella vita di tutti i giorni, proprio per la velocità con la quale vengono percepiti, rischiano di non essere apprezzati e capiti…










Titolo: La Tigre (P.A. Prova d’autore 2/2 )

Dim : 40 × 70 cm

Autore: Enrico Cecotto

Tecnica: Serigrafia 1/1 (Incisione originale)

Anno 2008

Quotazione 1.000,00 (Base 500,00)



Cinque tigri mistiche, nel loro insieme, costituiscono un simbolo, sono le protettrici dell’ordine spaziale e dominano le forze del caos. Il regno della tigre rossa a sud, è associato all’estate e al fuoco (come elemento). Il regno della tigre nera al nord, è associato all’inverno e all’acqua. La tigre blu – in Oriente, è associata alla vegetazione primaverile. La Tigre bianca prevale nella zona ovest (inverno). La tigre gialla vive sulla terra, e disciplina tutte le altre tigri a lei il compito che tutto scorra…

Enrico Cecotto già dalla primissima infanzia mostra attitudine e passione nei confronti del disegno, che lo portano ad iscriversi al Liceo Artistico di Venezia dove consegue la maturità artistica.  Nel 2008 realizza la sua prima mostra personale a Venezia dal titolo Happy hour che riscuote notevole successo. Nel corso degli anni con molto studio e dedizione riesce a perfezionare ulteriormente la sua tecnica.

 



Carmine e Maria Teresa Coda con l’Associazione Carletto nel Cuore vogliono contribuire ad alleviare le sofferenze di chi combatte contro lo stesso male cui è stato costretto il loro adorato figlio.

 

Così, per questo giorno speciale, sarebbe stato il diciottesimo compleanno di Carletto, grazie all’accorata partecipazione del Comune di Pagani, daranno vita a una serata evento all’insegna dell’informazione e prevenzione, cultura e arte, in ogni sua declinazione. I proventi dell’evento, grazie alle donazioni libere degli ospiti dell’Auditorium, saranno interamente devoluti all’ Ospedale Andrea Tortora di Pagani, e più specificamente al Reparto di Oncologia, per l’acquisto di apparecchiature e/o strumenti fondamentali per la divisione operativa, e parte al Reparto di Ematologia, per l’acquisto di attrezzature. 

In caso di acquisto delle opere  ecco i dati  al quale fare riferimento:


Tenendo presente la quotazione (base minima 50% del prezzo indicato), è possibile fare un’offerta fino al 14 Aprile 2023 che dovrà pervenire via mail all'indirizzo carlettonelcuore@libero.it solo una volta accettata si potrà procedere con l’acquisto, la spedizione dell’opera correlata da certificato di autenticazione e Firma dell’artista.

Laddove non venissero aggiudicate le opere, rimarranno di proprietà dell’associazione “Carletto nel cuore” che sarà sempre disponibile a successive richieste.



































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   















Commenti