LA POETICA POP E DIROMPENTE DI MARIO STEFANO

  L'ArteCheMiPiace - Divagazioni sull'Arte


LA POETICA POP E DIROMPENTE  DI MARIO STEFANO







LA POETICA POP E DIROMPENTE

DI MARIO STEFANO










di Giovanni Mastropietro |06|Agosto|2022|



Il lavoro di Mario Stefano può considerarsi come un’ode alla memoria reinterpretata in chiave moderna rifacendosi ad un’estetica pop nell’uso di immagini celebri o massificate, rielaborate in senso pittorico con impareggiabile maestria tecnica, ma soprattutto con una scintilla intellettuale che nobilita il passato e il momentaneamente perduto o dimenticato. 

LA POETICA POP E DIROMPENTE  DI MARIO STEFANO



La sua è pop art pura, il suo linguaggio estetico è sempre fresco ed elegante, allegro e ricercato. I personaggi mitici, siano essi personaggi in carne ed ossa, fumetti, o icone della storia dell’arte, vengono destrutturati dalla propria immagine e ricostruiti rinascendo arricchiti da una poetica e una concettualità nuova e dirompente. 

LA POETICA POP E DIROMPENTE  DI MARIO STEFANO




Ci sono icone che attraversano il tempo e restano nella memoria, personaggi che per qualche ragione hanno lasciato il segno. 
Mario Stefano decide di dar loro nuova linfa vitale, di rivitalizzarne l’immagine invitando chi li ha amati e venerati, e anche chi non li ha mai conosciuti, a celebrarne il ricordo. 

LA POETICA POP E DIROMPENTE  DI MARIO STEFANO



La pittura di Mario Stefano risulta quindi essere un’immersione in una sorta di “spazio della memoria”, dentro il quale la reminescenza visiva si trasfigura gradualmente in rappresentazione interiore. La suggestione più intensa della sua pittura infatti nasce dall’intima commistione tra lontananza e partecipazione, distacco critico e coinvolgimento emotivo.






Giovanni Mastropietro
Docente di Estetica e Storia dell’Arte



















©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 




La Rubrica Divagazioni sull’Arte ospita articoli redatti da autorevoli amici e sostenitori del Blog L’ArteCheMiPiace, i quali ci offrono la possibilità di attingere ad emozioni e conoscenze, attraverso la condivisione di pensieri e approfondimenti.





Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        










ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata 


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner












Commenti