Anche un piccolissimo istante può diventare eterno... Water Sculpture by Shinichi Maruyama

   L’ArteCheMiPiace - Favourites





Anche un piccolissimo istante può diventare eterno...  
Water Sculpture by Shinichi Maruyama





di Giuseppina Irene Groccia |01|Agosto|2022|







Shinichi Maruyama esemplifica il concetto giapponese di wabi-sabi, la bellezza delle cose imperfette, impermanenti e incomplete. Nel suo lavoro, cattura il principio alla base delle interazioni energetiche tra le forme. L'artista ha iniziato a fermare il passare del tempo attraverso immagini di forme di liquidi sospese che intendono scontrarsi a mezz'aria. Nel suo illusionismo spaziale e nei dettagli meticolosi, indica inevitabilmente un vortice di forme e sensazioni visive, dove spontaneità e controllo sono in perfetto equilibrio. Lo status dell'artista risiede nella sua capacità di creare un nuovo linguaggio visivo astratto che genera movimento e quiete in perpetuo.





Le sculture d'acqua sono una serie di opere dell'artista giapponese Shinichi Maruyama in cui l'acqua viene gettata in aria e fotografata durante il suo rapido volo.


Creati nel 2009, gli scatti catturano l'acqua nella forma casuale che assume a mezz'aria, assumendo la forma di una scultura astratta, nata dall'azione umana combinata con il potere della natura e della gravità.




Shinichi Maruyama è affascinato dalla fragilità delle cose e dalla loro mutevolezza. Attraverso l'acqua, arriva a una creazione che cambia costantemente, assumendo una nuova forma in ogni momento.




L'artista inizia l'operazione artistica con il suo gesto e la termina catturandola con la sua macchina fotografica. Tutto ciò che accade nel mezzo è l'improvvisazione dell'acqua che mostra l'essenza della sua esistenza.






Dalla fine degli anni 2000, il lavoro di Maruyama è stato oggetto di esposizione in importanti sedi a livello internazionale tra cui la Boghossian Foundation, Bruxelles, Belgio; Carnegie Hall, New York; The Crow Collection, Dallas; New York; Maison Particulière, Bruxelles, Belgio; Paris Photo, Francia; e il Peabody Essex Museum, Salem. Il suo lavoro è incluso in numerose collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. Maruyama vive e lavora a New York City.







Maruyama è nato nel 1968 a Nagano, in Giappone. Durante gli anni del liceo è rimasto affascinato dalla calligrafia e dalla fotografia cinesi. Ha studiato all'Università di Chiba e ha lavorato come membro di Hakuhodo Photo Creative. È rappresentato esclusivamente da Bruce Silverstein e ha avuto tre mostre personali con la galleria.








Sito Web dell’artista 


www.shinichimaruyama.com

















 




©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   









Commenti