Una declinazione crepuscolare - L’arte di Nadia Martorano

 L’ArteCheMiPiace - Interviste














Una declinazione crepuscolare

L’arte di Nadia Martorano





di Giuseppina Irene Groccia |02|Aprile|2022|








Quando ci si trova di fronte alle opere di Nadia Martorano si ha proprio l’impressione di essere invasi da una grande energia, da lei sapientemente guidata e meticolosamente controllata.


Le sue opere partono da una cultura figurativa per confluire in seguito verso diverse declinazioni espressive, il tutto collegato da scelte formali e dalla coerenza del pensiero creativo.


La sua creatività si palesa in un mondo espressivo sospeso fra spirito e materia, tra figurativo ed informale, fra concreto e astrazione. Nadia conosce molto bene il suo ruolo figurativo ma ama spesso allontanarsene dai confini per raggiungere aree di un'avvertita e proporzionata astrazione.


La visione con cui l’artista ci porta a far parte delle sue creazioni, ci avvolge e ci affascina come fonte di tenerezza. La sua poesia decorre e travolge con giochi di colore, visioni naturalistiche e paesaggi teneramente sentimentali.


Il suo percorso artistico nasce da un desiderio di poter esprimere se stessa senza regole accademiche, senza imposizioni o limitazioni alcuna, ma soprattutto senza il vincolo di pensiero o di stile che possa inibire il libero flusso delle sue emozioni.

La sua formazione artistica è dovuta indubbiamente alla sua innata e autentica passione per l’arte, che l’accompagna fin da ragazzina.


La sua pittura nasce come compiacimento estetico, dove il colore appare come l’elemento predominante. La creatività di Nadia è rivolta a fare della natura, sua ispiratrice, una declinazione crepuscolare dello spirito, ricercando l’essenziale senza perdere di vista il riferimento naturalistico.


Nelle sue opere nulla è lasciato al caso, evidente è lo studio approfondito sulla forma e sul colore, laddove il frutto di una studiata meditazione è effusione di uno spirito sognatore.


Il suo è uno sperimentare continuo, sempre aperto a nuove quanto originali tecniche espressive, un appassionato studio che le garantisce di recuperare l’arte classica trasformandola in linguaggio della contemporaneità.


In un raffronto visivo delle sue opere possiamo notare affinità compositive molto simili anche non avendo stringenti riferimenti le une con le altre, ma piuttosto forti richiami di stile e di cromie.


Nei suoi colori, negli innesti tra narrazione e visione troviamo segni reinterpretati che ci parlano di un continuo sperimentare, dettagli e particolari dove l’artista trova la soluzione più felice nel descrivere una traccia semplice ed emotivamente commovente.


Dopo aver partecipato a prestigiosi premi e numerose esposizioni, Nadia Martorano può contare su una serie di testimonianze di merito, e su molti riconoscimenti ottenuti durante il suo percorso artistico.







Conosciamola meglio attraverso questa intervista 



▪️ Ti ricordi, Nadia, che età avevi quando hai scoperto la tua passione per l’Arte e per la pittura?


Sin da piccola restavo entusiasta e incantata nell’osservare le opere esposte nei musei o nelle varie mostre che visitavamo con la scuola. Ciò mi ha stimolato e chiesi ai miei genitori di fornirmi il materiale per la pittura. Disegnando e dipingendo costantemente su qualsiasi materiale (anche su pietre) e sperimentando qualsiasi tipo di colore che avevo disponibile (acquarelli, tempera, gessetti, cera e ovviamente pennarelli) ho scoperto la mia passione nel mondo dei colori. Ben presto mi resi conto di non poter fare a meno dei miei lavori e che essi erano diventati parte integrante della mia espressione di vita.




▪️ Parlaci un po’ di te, della tua formazione artistica


La mia passione è nata con il tempo e le basi mi sono state fornite dalla scuola che ho frequentato a  Monaco di Baviera, la BalthasarNeumann RealschulePer tutto il resto sono una autodidatta.





▪️Ti va di presentarci il tuo ultimo lavoro appena terminato dal titolo “Barriera Corallina”?


“Barriera corallina” è l’opera che ho appena completato, si tratta di un olio su tela con misura 100 cm x 50 cm.

Il dipinto è ricco di vitalità, ogni singola spatolata rappresenta il simbolo dell’ acqua e il lato più profondo dell’inconscio di chi lo osserva.

Nel dipinto sono rappresentati dei pesci tropicali dimostrazione dell’amore che percepisco per la bellezza e per le cose preziose.

Il rilievo creato da puri colori ad olio è il percorso che imbocco quando seguo il mio forte istinto creativo e le tante idee che volutamente cerco di mettere in pratica, esplorando le novità della creazione artistica.

Il culto del pesce come immagine della divinità è spesso presente in India, in estremo Oriente, in Egitto e in Messico.

L’antica credenza di queste popolazioni è che nelle profonde acque degli oceani vi fosse il punto di partenza della vita. Una vita fatta di prosperità e grandezza.

Molto evidente nel dipinto è il corallo rosso, chiamato anche oro rosso legato alla mitologia Greca (Medusa), essendo sempre appassionata dalla mitologia ho voluto indirettamente  rammentare la leggenda della nascita di questa preziosa gemma  Corallo Rosso del Mediterraneo.


Clicca sul video a seguire per vedere i tanti dettagli di quest’opera appena descritta 




▪️Cosa puoi dirci delle tue diverse tecniche pittoriche? 


Per quanto concerne le varie tecniche di cui mi sono appropriata si può dire che sono una autodidatta, tra cui quelle che più mi si confanno sono lo spatolato che riesce a donare una maggiore tridimensionalità dell'opera, dal momento che le figure rappresentate acquisiscono maggior rilievo e fisicitàDipingere ad olio con la spatola permette di scolpire la tela, nel senso che la pittura ad olio con spatola, operando con livelli spessi di colore, si può plasmare in base al movimento compiuto dall'attrezzo. È possibile anche dipingere con la spatola ad acrilico, anche se il colore risulta disteso in maniera più piatta. Un'ulteriore tecnica realizzabile con la spatola è quella della pittura materica, mescolando tra loro pittura acrilica a spatola e una piccola quantità di sabbia o resina. Altra tecnica pittorica a cui sono avvezza è il figurativo e spesso unisco più tecniche in una sola tela e non disdegno l’uso di altre tecniche pittoriche.





▪️Arte figurativa o arte astratta: a quale di questi linguaggi espressivi ritieni di appartenere di più o sei totalmente libera e svincolata?


Come già affermato sono un autodidatta e come tale mi sento libera da vincoli concettuali come correnti pittoriche o linguaggi espressivi. Ed è proprio nella libertà che risiede il mio essere, di decidere, di pensare, di esprimermi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare mediante libere scelte.





▪️Che importanza ha il colore nelle tue opere?


I colori sono fondamentali perché sono proprio essi che stimolano la mente umana, sprigionando emozioni particolari di chi li osserva e nelle loro sfumature si possono distinguere i vari stati d’animo dell’opera, trasmettendo emozioni uniche.








▪️Hai dei Maestri di riferimento a cui guardi, a cui ti senti affine?


Uno degli artisti che più prediligo è senza dubbio Claude Monet poiché lui riuscì ad andare oltre ogni concezione figurativa imprimendo nelle proprie tele una forza che trascende l’impressionismo stesso verso approdi di visionarietà astrattista.

 





▪️A quali soggetti ti sei più legata nel tempo?


Spesso e volentieri i soggetti delle mie opere fanno riferimento alla natura poiché la natura dipinge per noi giorno dopo giorno, immagini di infinita bellezza.





▪️Quale luogo prediligi per dedicarti alla pittura? 


Sicuramente il mio laboratorio è il luogo dove riesco ad esprimere il massimo della mia creatività artistica accompagnata sempre da bella musica come sottofondo.





▪️Come realizzi le tue opere? Ti lasci guidare da un progetto preciso oppure agisci in maniera impulsiva, seguendo le tue emozioni?


Carpe diem (cogli l’attimo) è l’espressione che mi si addice perché in ogni mia opera seguo l’impulso del momento facendomi travolgere dalle mie emozioni






▪️Nel 2020 sei stata inserita nel catalogo d’arte moderna Mondadori. Ci parli di questa tua esperienza editoriale?


Si tratta per me della seconda pubblicazione nella più longeva pubblicazione di genere artistica in Italia. Per me essere stata selezionata è stato un enorme privilegio ed un immenso piacere in quanto credo sia una grande soddisfazione essere presente in una corposa opera editoriale pubblicata fin dal 1962, insieme ad opere di altri artisti emergenti e artisti contemporanei, come anche biografie e quotazioni dei Grandi Maestri del Novecento.

La presenza in una così importante opera editoriale assicura a noi artisti una visibilità posta all’attenzione di un pubblico di livello nazionale ed oltre, inoltre la distribuzione del catalogo avviene attraverso la vendita online su tutte le principali piattaforme commerciali di settore e delle maggiori Case Editrici.





 

▪️La tua filosofia di vita?


Per me dipingere è come essere trasportata da una corrente impetuosa carica di emozioni che poi traduco in opere appartenenti alla natura o scorci di essa. La natura per me è sinonimo di armonia, bellezza ed equilibrio, accondiscendendo alla filosofia aristotelica “natura abhorret a vacuo” (la natura rifiuta il vuoto).






▪️Hai nuovi progetti in programma?


Per questo anno ho diversi impegni espositivi in programma. A fine maggio avrò il piacere di prendere parte ad un evento promosso dall’ Accademia Euromediterranea delle Arti a Messina.

Sempre a Maggio prenderò parte all’ “Expo internazionale Continentes” che si terrà a Medellín in Colombia.

Per il 25 settembre sono stata ammessa al trofeo Palma d’oro per l’arte, che si terrà a Montecarlo. Infine per il 22 Ottobre sarò impegnata in una esposizione presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.






▪️ Come artista cosa ti aspetti per il futuro?


Pensando al futuro non posso che essere fiduciosa che le mie opere trasmetteranno le mie emozioni e il mio modo di vedere, nella speranza di poter essere di ispirazione alle generazioni future avvicinandoli al mondo dell’arte ed essere magari ricordata come la loro musa.










Contatti dell’artista 


Email martorano.nadia@gmail.com

Facebook Nadia Martorano

Instagram martoranonadia










Intervista a cura di Giuseppina Irene Groccia 
















Nadia Martorano nasce a Monaco di Baviera nel 1979, dove consegue il Diploma alla Balthasar Neumann Realschule. Si trasferisce in Italia completando gli studi.

La sua passione per l’arte prende il sopravvento e da autodidatta inizia a disegnare già da piccola… l’immagine, il colore, il poter immergersi in queste atmosfere danno la dimensione della sua vita. Si cimenta con le tecniche più diverse, miste, spatola, materiche, figurativo, astratto, contemporaneo.

Addentrarci nell’arte di Nadia è un atto di sorpresa. Quello stupore innocente che ne cattura immediatamente lo sguardo… nel rendersi conto dell’uso del colore, così spontaneo, così elargito senza sprecare una pennellata. La forza è nella delicatezza nell’affrontare il luogo e il tempo che andrà a rappresentare o meglio dire a vivere in quell’armonia che la porta a intersecare la cromia che racconta. Nelle sue opere i soggetti raccontati riescono a dare allo spettatore quella serenità nel percorrere l’opera, da stagni che conducono il pensiero a profumi di terre lontane, terre incontaminate che danno quella sensazione, sicuramente nel cuore di ognuno di noi, di poter e saper custodire la nostra amata Terra. E poi perdersi in sterminati prati di papaveri, fiori da sembianze quasi immortali, eterei e delicati ai sensi, che ne accoglie quasi il profumo e nella vista ne trova la pienezza. 

Il suo è un talento naturale, spontaneo che emerge nei suoi lavori quasi istintivo ma profondamente emotivo. La sua formazione pittorica non si basa su regole accademiche ma su una tecnica libera, autonoma in cui colpisce lo stile aperto a nuovi stimoli, intuizioni.
L’uso del colore, le sfumature di pennellate ma anche le applicazioni inserite, bastano per mettere in evidenza il tocco di mano innovativo, sicuro e deciso di Nadia Martorano. L’artista non si dedica quindi a una sola tecnica, ne sperimenta diverse spaziando dalla pittura all’uso di materiali decorativi e dal componimento figurato all’astratto.
Forse l’essere nata e vissuta per un periodo a Monaco di Baviera, dove ha conseguito il Diploma alla Balthasar Neumann Realschule, e poi il ritorno nella terra di origine, Spezzano Albanese (Cs), e dove vive con il marito e i figli, ha inciso sul suo essere sensibile a tutto ciò che rappresenta il nuovo, il cambiamento.
La pittura di Nadia Martorano rifiuta quindi gli schemi, ogni forma di chiusura e staticità, ma non per questo è priva del forte legame con le sue radici, quelle intrise di storia e antiche culture e tradizioni come quella arbëreshë di Spezzano Albanese. La sua arte è quindi un viaggio condotto in mondi lontani ma anche vicini, in luminosi campi colorati o in luoghi incantanti in cui perdersi e ritrovarsi. Nei suoi dipinti è forte la carica energica trasmessa dalla pittrice, che non manca mai di accompagnare lo sguardo dell’osservatore nell’incanto della natura, una costante nelle sue opere.
Proprio per il suo essere pronta a cogliere le opportunità date da nuovi stimoli artistici, Nadia Martorano è stata molto attiva anche durante la chiusura forzata per emergenza Covid-19. L’artista infatti ha partecipato a diversi concorsi, mostre personali e collettive nazionali e internazionali.
Tra le principali esperienze va menzionata l’essere stata selezionata per due anni di seguito tra gli artisti contemporanei pubblicati nel Catalogo d’Arte Moderna e Contemporanea 2020 (CAM 56) 2021 (CAM 57) edito da Mondadori. L’artista inoltre è presente in diversi volumi di riviste d’arte Biancoscuro ecc. 


Importanti mostre alle quali ha partecipato l’ artista:

Art Evolution Olympiapark "Oberwiesenfeld" (Monaco di Baviera);

Expo Palace Nymphenburg "Castello delle Ninfe" ( München);

Fiera d’Arte in onore della Regina Teresa “Theresienwiese” ( München);

Premio di Pittura Estemporanea Museo Civico “ Mario Morelli” ( San Marco Argentano);

Quadriennale delle arti contemporanee (Rossano);

Fiera dell’arte contemporanee Artexpo, chiostro Sam Domenico (Cosenza);

Mostra collettiva la notte degli artisti (San Lorenzo del Vallo);

Festival di Tarsia (2020);

Permanente dell’arte contemporanea Palazzo Falcone dei principi San Severini “permanente dell’arte contemporanea” (Acri);

Arte Fair “Virtual gallery – artisti in cerca di…”

Arte Fair II mostra virtuale – artisti in cerca di….

Arte Fair III mostra virtuale – i colori d’autunno

Quadrarum art gallery “verde immanente (Roma)”;

“Visioni d’arte” mostra d’arte contemporanea Ass. artistico culturale Isabella d’Aragona (Cosenza);

Mostra Art Saloon Frames Art&Designe (Ariccia) “Il piano B: alternativa di vita e di pensiero”;

Mostra di arti varie “Donna oggi V edizione” (San Gimignano);

Premio internazionale di arti Varie maestro Sergio Manzi IV edizione (San Gimignano);

Concorso Nazionale I e II edizione Dantebus Bazart;

Premio città di Terni “G.L.G. Byron” XIV edizione (trasmessa sul canale Arte 124 digitale terrestre e Sky)

Museo diocesano capitolare di Terni;

Esposizione permanente museo del peperoncino Maierà;

Esposizione permanente opera Museo della Liquirizia Amarelli ( Rossano);

Spazio arte 57 “Fine Art Gallery Virtute Flavo” (Lamezia Terme Nicastro);

Quadriennale delle arti contemporanee Palazzo San Bernardino città di Corigliano- Rossano ;

 Red ad Vesperam Fine Art Gallery Nicastro (Lamezia Terme); 

Quadrarum Art Gallery mostra Verde Immanente (Roma); 

Premiazione Internazionale città di New York, presso Galleria White Space Chelsea, ss West Street; 

Museo Diocesano e Capitolare di Terni “G.L.G Byron”; 

Premiazione Internazionale città di Budapest, presso la Galleria Pinter (Falk Miksa u.10 -Budapest)

 Artexpo Biennale Italiana;

 “Virtute Flavo” presso Fine Art Gallery, Spazio Arte 57 Lamezia Terme; 

“Great Artist of the Future 2021”( ArtExpo Gallery);

 Mostra d’arte contemporanea Biblioteca Internazionale di Cosenza;

 Premio Mare Nostrum Mediterraneo X edizione 2020, Ass. Culturale Accademia Euromediterranea delle Arti (Messina); 

 Antologia di artisti “I maestri italiani del colore nel mondo 2020” Accademia Internazionale dei Dioscuri, Taranto;

 International Award “Paul Cezanne International Award (ArtExpo Gallery);

Artisti per Sgarbi selezione 2020 “ Il Tocco dell’Arte” ( Taggia)

 International Award “Mercurio d’Oro” per le arti visive (ArtExpò Gallery);

 1 st. Internazional Biennal 2021 De Verano, Panama University; 

Premio San Valentino, Ass. Culturale Accademia Euromediterranea delle Arti (Sicilia);

Panorama Internazional Arts Festival and Awards 2021, Grecia;

Fundacion Bellas Artes Ecuador, Exposiciòn Internacional artistas de Italia en Ecuador;

Purpura Abyssi, Spazio Arte 57, Lamezia Terme (Cz); 


Expo Cores e Coisas do Brasil (Rio de Janeiro - Georgetown- El Salvador- Guyana-Nicaragua; 

Premiazione Dioscuro d’Oro 2020/2021 Artista del mondo;

VIII Edizione 2021 Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte contemporanea “Apollo Dionisiaco”, In collaborazione dell’Istituto italiano di cultura New York e Regione Lazio(Roma);

Ass. Culturale CUMALE V Edizione “Pennellate in versi – cadenze sfumate” comune Almese (Torino);


Biennale D’Arte Città di Cesenetico 2021- premio dai critici Europei d’Arte 2021 –(Cesenatico);

I° Festival Internazional De Artes Visuales -FIAV- Monte Plata 2021 ( Rep. Domenicana);

I° e II° edizione Enciclopedia dell’ Arte Contemporanea Italiana 2021;

Mostra “ Arte e Natura in Calabria” Complesso  S. Agostino Città di Paola;

Notte D’Estate nel Parco del Futuro -Parco Fabiana Luzzi- (Corigliano);

Premio Pace e Spiritualità , Ass. Culturale Accademia Euromediterranea delle Arti (Taormina);

Gran Premio Internazionale per l’arte e la cultura  Dante Alighieri e L’Acheronte Accademia Internazionale dei Dioscuri (Taranto);

Expo of Art Panama University (Panama);

Art Contest Winter Edition Biancoscuro ( Pavia) ;

Art Global Ass. Culturale “ La Donna in ogni senso”;

Exposicion Pictòrica Homenje a Los Ninòs del Mundo Galleria Carlos Sanchez ( Sud America);

International Prix “ Leone d’Oro per le Arti visive ( Venezia);

Mostra “Uomini e storie in dialogo tra passato e futuro” -Arte e Natura in Calabria- complesso Badia (Paola); 

Esposiciòn “L’incontro delle Arti del Mondo” Galleria De Arte Manuele Amador (Rio De Janeiro);

Premio Internazionale 2021 “L’Artista degli Artisti 2021” (Taranto);

Mostra collettiva “ Nel Segno di Caravaggio” Hotel Adalesia (Torino);

Mostra Galleria Von Azul ( Messico);

Art Exhibition Venice -fluctuation- Murano 2021 (Venezia);

Premio Oscar della Creatività Montecarlo 2021 (Principato di Monaco);

Evento D’Arte & Mostra personale “Colori di Calabria” Anfiteatro (Spezzano Albanese);

Mostra collettiva “ 50 Anni per Disney) Hotel Adalesia (Torino)

FIAV 2021 Festival Internazionale arte visive 2021 CUBA Monte Plata

Bienvenida Ecuador Expo Bellas Artes Fundacion














Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        














ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   













Commenti