𝑱𝑢𝑢𝑳𝑳𝑢𝑢𝑲 𝒂𝒓𝒕 𝒂𝒏𝒅 π’ˆπ’“π’‚π’‘π’‰π’Šπ’„ π’…π’†π’”π’Šπ’ˆπ’

 

  JOOLLOOK art and graphic design










di Giuseppina Irene Groccia  |29|Gennaio|2021|



Joollook Γ¨ un duo artistico nato nel 2014. È l’incontro di due menti creative dal forte equilibrio compositivo.

Due artisti, Federica ed Eugenio, che guardando dentro di sΓ©, riescono a trovare un utilizzo nell’unire i loro differenti mezzi espressivi.

Insieme, sono capaci di congiungere le vibrazioni della propria emozionalitΓ , in composizioni ritmate, attraverso la connessione di segni grafici, tecnologie digitali e assemblaggio di materiali.

Il tutto Γ¨ concepito con una precisa armonia geometrica, ottenendo un risultato dall’impegno estetico ampiamente evocativo.


Una ricerca, la loro, densa di motivazioni e intuizioni, che riescono a disporre secondo una propria logica, in modo del tutto originale, nel tessuto della contaminazione e della rappresentazione visiva.


Le loro creazioni acquisiscono, attraverso geometrie e piccole porzioni di spazio, un ordine compositivo e un senso di equilibrio, atto ad accogliere essenze che apportano un'impronta intellettuale e una vigorosa contemporaneitΓ  alla loro espressione artistica.










giostra Margana
2019

stampa digitale su carta fotografica
disegno stampato su carta fotografica. Supporto: lastra di alluminio dibond di spessore pari a 3mm. 
Dimensioni: cm 70x70  













 puppet show OFF                                                                  puppet show ON

puppet show

2016
light box 
disegno stampato su plexiglas retroilluminato a led. Doppio strato di plexiglas a protezione della stampa. Light box realizzata artigianalmente.  
Dimensioni: cm 100x100  











comfort
2018

inchiostro giapponese su tela
disegno realizzato con inchiostro giapponese a mano su tela. 
Dimensioni: cm 50x40  



Ogni lavoro nasce da una matrice disegnata a mano su un foglio di carta per poi evolversi, espandersi e moltiplicarsi, trasformandosi in qualcosa di diverso, esplorando altri ritmi, altri luoghi. Sempre alla ricerca di nuove identitΓ .













connections
2020
stampa digitale su pannelli in plexiglas
disegno stampato su due pannelli in plexiglas scorrevoli. Telai in legno realizzati a mano. Dimensione minima: cm 50x70; dimensione massima: cm 100x70  


Joollook realizza i suoi lavori coniugando grafica e arte digitale, a partire da trame disegnate a china a mano libera.  Nel corso del tempo, Joollook ha riprodotto i suoi disegni su supporti di varie tipologie quali carta fine-art, pannelli in plexiglas retroilluminati a LED (light-box artigianali), alluminio dibond, t-shirts (con la tecnica della serigrafia artigianale), frisbee, tavole da skateboard, ecc..


EVENTI

-       Thessaloniki (Grecia), Ottobre 2015: partecipazione al 7PLY Festival di Salonicco 2015 (centro di arte contemporanea di Salonicco, Grecia) con l’opera “B-boy”, stampa su tavola da skateboard.

-       Pietrasanta (LU), Novembre 2015: partecipazione all'evento "Un gesto d'arte contro la violenza", organizzato da “Amnesty International”, “Bambino sarai tu” e “Intrecciarte Associazione culturale”, con l’opera “totem (with heels)”, stampa su piuma, dimensioni pari a cm 50x100.

-       Roma, Dicembre 2015: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione "Sinestetica", galleria "Baccina 66" a Roma.  Esposte n.6 light box di varie dimensioni, nonchΓ© stampe su carta fine-art cm 30x30 e cm 30x20.

-       Roma, Maggio 2016: mostra personale presso il "Giulio Cesare Showroom", nell'ambito del progetto "Un artista al mese", a cura di Fabrizia Ranelletti. Esposte light box di varie dimensioni, stampe su carta fine-art cm 30x30 e cm 30x20, stampa su alluminio dibond cm100x100.

-       Thessaloniki (Grecia), Ottobre 2016: partecipazione al 7PLY Festival di Salonicco 2016 (centro di arte contemporanea di Salonicco, Grecia) con l’opera “Dark Lady”, stampa su tavola da skateboard.

-       Roma, Dicembre 2016: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione Sinestetica #10 "3001: Sinestetica nello Spazio", alla “Ex galleria” in via Baccina 66", Roma.  Esposta “Orbit_1” di dimensioni pari a cm 50x50.        

-       Roma, Giugno 2017: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione Sinestetica “Florilegio", al Parco Capoprati, Roma.  Esposta “Valle” (opera a mano libera in china su carta fine art), di dimensioni pari a cm 50x50.

-       Roma, Luglio 2017: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione “Levels Art Exhibition (3th edition)”, a cura di Ignorarte.  Esposta “Batman” (stampa su lastra di alluminio dibond) di dimensioni pari a cm 100x100.

-       Roma, Luglio 2017: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione “Four Concepts”, presso il NVMEN Concect Space, Roma. A cura di Ignorarte.  Esposti quattro lavori: una light ox artigianale cm 100x100 e tre opere a mano libra di dimensioni pari a cm 50x50.

-       Roma, Settembre 2017: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione “Cubi d’Arte”, presso il MAAM, Roma, a cura di Ignorarte. Presentata l’opera J3D1, una scultura in metallo da allora permanente esposta presso il MAAM.

-       Roma, Novembre 2017: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione “Architetti Artisti”, presso la Casa dell’Architettura, Acquario Romano, Roma. A cura di Aloa.  Esposta “Puppet show”, una light box artigianale cm 100x100.

-       Verbania (VB), Aprile 2018: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione "Le stanze delle Meraviglie - Wunderkammern", presso Villa Giulia – Verbania. A cura di Marisa Cortese. 

-       Roma, Maggio 2018: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione “Streets of art festival”, in Piazza Margana, Roma. Live performance open air. A cura di Tess Amodeo-Vickery.

-       Maggio 2018: Carolina Fiori presenta il brand “AUT-AUT”, collezione di T - Shirt Lab, abiti e t-shirts ispirati dai disegni di Joollook. Presso Hibris Art Gallery, Roma

-       Roma, Novembre 2018: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione “Architetti Artisti”, presso la Casa dell’Architettura, Acquario Romano, Roma. A cura di Aloa. Esposta “Slides”, un’opera a mano libra con inchiostra giapponese su tela dimensioni 50x40 cm.

-       Roma, Novembre 2018: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione Sinestetica “Forward to the past", presso Sinestetica, Viale Tirreno, Roma.  A cura di Sinestetica, Anna La Touche Riciputo e Pietro Zampetti.

-       Roma, Ottobre 2019: partecipazione alla mostra collettiva “Exlamation”, presso la galleria Gard, Roma, nall’ambito di Rome Art Week. A cura di Ignorarte.  Esposti quattro lavori: una light ox artigianale cm 100x100 e tre opere a mano libra di dimensioni pari a cm 50x50.

-       Roma, Novembre 2019: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione “Architetti Artisti”, presso la Casa dell’Architettura, Acquario Romano, Roma. A cura di Aloa. Esposta “Giostra Margana”, stampa su alluminio dibond cm 80x80.

-       Roma, Dicembre 2019: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione “Mirabilia", presso Sinestetica, Viale Tirreno, Roma.  A cura di Sinestetica. Esposto un trittico di stampe su carta fine art, misure cm 30x30.

-       Roma, Febbraio 2020: partecipazione alla mostra collettiva nell’ambito della manifestazione “Exlamation", presso la Galleria “Arca di Noesis”, Via Ostilia, Roma.  A cura di Ignorarte. Esposta "connections", stampata su pannelli scorrevoli in plexiglas. Dimensioni da 50x70 cm a 100x70 cm.







Federica Γ¨ un architetto con la passione per il design, la fotografia, l'arte e l'artigianato di qualitΓ . Ama disegnare, creare, inventare. Ha avuto la fortuna di incontrare Eugenio e di coltivare e condividere con lui queste attitudini.


Eugenio Γ¨ un ingegnere e si occupa di ambiente. Lo sport, il cinema, la musica, l’arte e la grafica sono le sue passioni. Con Federica rielabora i disegni, gioca con le simmetrie, per trovare figure astratte che stimolino la sua fantasia






Web sites:

www.joollook.com

Facebook: Joollook

Instagram: Joollook

Pinterest : joollook art






L’ArteCheMiPiace da l’opportunitΓ  ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace Γ¨ soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com






Se l’articolo ti Γ¨ piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi giΓΉ alla fine della pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novitΓ  in uscita.



        





























Commenti

  1. Bravissima, riesci sempre a regalarci artisti di grande interesse, creando ottimamente la loro presentazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Daniele, per esserti soffermato ed aver espresso il tuo gradito pensiero. Continua a seguirci!!!

      Elimina

Posta un commento